Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Immovilli risponde su parcheggio CEM e VCO Servizi

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Michael Immovilli, Consigliere Comunale Verbania di Forza Italia, in risposta al comunicato di Davide Lo Duca, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, riguardante le polemiche su parcheggio CEM e VCO Servizi.
Verbania
Immovilli risponde su parcheggio CEM e VCO Servizi
In commissione bilancio di martedi' 28 ottobre ho sollevato delle osservazioni in merito alla 3 variazione a bilancio. Entrando nel merito la mia contrarietà verteva sui costi di progettazione e sulla direzione lavori del PARCHEGGIO CEM. L' Amministrazione Marchionini non ha deliberato un PROGETTO DI FATTIBILITA' del opera parcheggio CEM che viene stimata per un importo di un milione 800 euro.

Ho inviato agli uffici comunali un nota nella quale chiedo ai revisori dei conti di esprimere un parere sulla regolarità amministrativa dell'iter opera pubblica PARCHEGGIO CEM. che vi allego qui di seguito:

SPETT:

Al Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Verbania

Questa sera l'Amministrazione Comunale ha deciso di impegnare 167.500 euro per la progettazione e la direzione lavori del parcheggio CEM.

Preso atto che:

Questa Amministrazione vuole realizzare il parcheggio del CEM (in zona EX PADANA GAS)

Rilevato che:

Ad oggi L'Amministrazione e il Comune di Verbania NON hanno un progetto del "Parcheggio CEM"

Sottolineato che:

E' necessario per poter impegnare - risorse in progettazione e direzione lavori-, l'Amministrazione comunale deve avere approvato in GIUNTA un "Progetto DI FATTIBILITA' DEL OPERA" del progetto denominato PARCHEGGIO CEM.

Ricordato che:

L'Opera Pubblica deve essere necessariamente inserita del piano triennale delle OPERE PUBBLICHE 15/17.

Si solleva:

Per assegnare il progetto deve essere nell'annualità 2015.
Mentre oggi è nel 2016.

Rimarcato che :

L'intera opera - PARCHEGGIO CEM - deve essere interamente finanziata nelle previsioni di Bilancio per il 2015.

Visto che :

Ad oggi non vi è un "PROGETTO DI FATTIBILITA'" del OPERA denominata PARCHEGGIO CEM

Ritenuto

Sollevare nell'interesse del Ente Comune di Verbania l'anomalia amministrativa

Ricordato che:

Le normative e l'iter per la realizzazione delle opere pubbliche

VISTO

lA DELIBERA NELLA QUALE SI SCRIVE CHE LE RISORSE NON SONO ANCORA "ACCERTATE"
L'IMPORTO DEL PARCHEGGIO CEM (1.8000).

CHIEDE

Un parere di regolarità alla procedura in merito ad - osservazione PARCHEGGIO CEM -(progettazione e direzione lavori).

Se in mancanza di quanto sopra, come si possa procedere per regolarizzare ogni procedura imposta dall'ordinamento degli Enti Locali.

------------------------------------------------------------------------------------

L' Amministrazione Comunale Marchionini non si presenta in Commissione Lavori Pubblici dove si era parlato del "CEM", e nella Commissione Bilancio scopriamo che vogliono impegnare risorse in progettazioni per il PARCHEGGIO CEM senza avere approvato un progetto di fattibilità dell'opera, tagliando le manutenzioni stradali, e va inoltre aggiunto che per realizzare ciò si vuole abbatere la ex PadanaGas oggi utilizzata dai Servizi Sociali del Verbano per le attività rivolte ai più giovani.

Si continua ad esporre il Comune di Verbania a futuri impegni senza avere prima accertato l'entrata, e cosa ancora più grave, non avere seguito l'iter delle procedure amministrative correttamente.

In quanto alle recenti affermazioni del Consigliere Comunale del PD Lo Duca, egli si dimentica che in Consiglio Comunale avevo proposto che la società VCO SERVIZI il Comune di Verbania deteneva il 44% delle azioni, fosse il mezzo per la quale si favorissero politiche per il LAVORO portando in dote vari servizi comunali quali ad esempio il Verde Pubblico (500.000 euro annui) suddividendolo in lotti per favorire le aziende di Verbania e del comprensorio, inoltre inserire la gestione del settore "CASA" ponendo fine alla convenzione con ATC di Novara che non ha sosrtito vantaggi per l'Ente e per il cittadino, favorendo la ricollocazione dei 15 dipendenti di SAIA.

Per restare in tema di servizi erogati dal Comune di Verbania indirizzare a VCO SERVIZI la gestione del settore delle PULIZIE degli immobili comunali, evitando la gara europea per un milione di euro, strutturando il servizio con le aziende o cooperative le cooperative sociali lavoro. Va ricordato che è anche possibile riacquistare titolarità nelle vari partecipate vedi ACQUE NORD, permettendo la gestione delle manutenzione e degli investimenti per la riqualificazione degli impianti del ciclo idrico, garantendo lavoro con appalti alle ditte del VCO.

In quanto a SAIA il consigliere LO DUCA si dimentica che il COMUNE DI VERBANIA è ente azionario di SAIA per il 10% e se la liquidazione messa in atto con lo scioglimento di VCO SERVIZI andasse nella direzione di dover far fronte ai debiti di SAIA il Comune di Verbania si troverebbe a dover pagare il 10% del debito di SAIA che ad oggi pare ammonti a 25 milioni di euro. Si tace sul fatto che con questa operazione di chiusura di VCO SERVIZI il Comune di Verbania ha dovuto far fronte a una perdita netta (debito SAIA) del 2013 di circa 440.000 pari a 1.000 euro per 100 azione del Comune di Verbania.

Consiglio al consigliere LO DUCA e a tutto il PD di venire in Consiglio Comunale e adoperarsi per migliorare lo stato delle cose, e non ratificare le scelte dannose di terzi. Con la gestione demandata dalle risorse in capo ai Comuni gestori, VCO SERVIZI poteva, sperimentando di fatto una "gestione d'aria vasta", risolvere il PROBLEMA degli appalti della GESTIONE del PIANO NEVE in capo alla Provincia DEL VCO.

Michael Immovilli
Consigliere Comunale Verbania
Forza Italia



24 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Ing. Cane Chi prendete spiegazioni prima deve darle
Ing. Cane
5 Novembre 2014 - 18:37
 
Ci spieghi invece il sig. Immovilli, Presidente di una società sportiva ed intestatario da qua quanto mi risulta delle utenze dello stadio dei Pini, come fa a poter garantire introiti a queste due società essendo Lui nullatenente.
Apprendo dal sito del comune, come verificabile al seguente link, che il sig. Immovilli non ha dichiarato nulla per l'anno 2013.
Sarei felice di essere aver delucidazioni in in tal proposito.
http://www.comune.verbania.it/content/download/25294/263295/file/IMMOVILLI%20ALLEGATO%20D.pdf
Nulla di personale è solo una curiosità che mi è venuta in mente.....
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti x Cane
Emanuele Pedretti
5 Novembre 2014 - 19:47
 
Magari ha un bel patrimonio cash...
Vedi il profilo di Ing. Cane Lo spero proprio
Ing. Cane
5 Novembre 2014 - 19:56
 
In caso contrario i ragazzini/e e ragazzi che giocano nelle due società faranno una DOCCIA FREDDA!
Vedi il profilo di lady oscar cosa c entra?!
lady oscar
5 Novembre 2014 - 20:55
 
Scusi, ma non credo immovilli sia tenuto a dare queste spiegazioni a lei... Al limite al fisco. Ma guarda te che sfrontatezza. E sia ben chiaro che immovilli non lo conosco, in caso qualcuno pensasse che e' mio amico.
Vedi il profilo di Ing. Cane Domandare è lecito
Ing. Cane
5 Novembre 2014 - 21:13
 
No non è tenuto assolutamente, era una domanda che mi è passata per la testa.
La cosa certa è che lo stadio dei Pini ha avuto problemi noti a tutti negli anni passati. Spero si stia vigili in futuro, tutto qua. Se poi invece decidesse di rispondere potrebbe tranquillamente rasserenarmi dicendo che li mette di tasca sua.
Vedi il profilo di lady oscar per ora
lady oscar
5 Novembre 2014 - 21:40
 
ma immobilli non e' proprietario del magazzino di materiale edile a trobaso? Se fosse, reddito ce l ha. Cmq ad oggi renco e possaccio hanno acqua calda. Sperem.....
Vedi il profilo di Massimo Considerazioni
Massimo
6 Novembre 2014 - 01:08
 
Perché, invece di pensare al consigliere immovilli, i cui redditi sono fatti suoi, non si orienta l'interessamento al dirigente super super promosso che emette atti illegittimi e pare abbia procurato danni erariali al comune di verbania. Siete proprio strani... Guardate i fatti inconsistenti e tralasciate quelli importanti, che avrebbero procurato entrate considerevoli al comune e quindi a tutti noi verbanesi!
Vedi il profilo di calma verifica
calma
6 Novembre 2014 - 10:22
 
Che ne dice se mandiamo un controllo a lei che tanto sbandiera la trasparenza di altre persona di solito chi canta per primo ha fatto l'uovo e magari e bello pieno .........stiamo attenti a fare certe dichiarazione perchè la mannaia c'è e vale anche per lei
Vedi il profilo di Ing. Cane Rispondo volentieri
Ing. Cane
6 Novembre 2014 - 12:45
 
Per Massimo: il fatto da te segnalato è sotto indagine dalla Procura. Il Comune in caso siano accertati dei mancati introiti sarà il primo a chiedere il risarcimento. Come giusto che sia è come anch'io auspico. Stiamo quindi parlando di Procura, non c'è bisogno di altre verifiche penso. Oppure no?
Per il secondo commento anonimo: non capisco l'astio nei miei confronti, visto che ho SOLTANTO chiesto (non imposto) delucidazioni ad un "personaggio pubblico" che ha l'OBBLIGO di dichiarare le entrate.
Si vuole una politica sana e trasparente? Questa mia domanda va in questa direzione. Detto ciò non mi aspetto una risposta che forse non merito neanche, ma sicuramente a qualcuno sarà arrivata la pulce. Vedremo....
Vedi il profilo di Crosby Un paio di occhiali o un'attenzione più alta...
Crosby
6 Novembre 2014 - 12:57
 
Da quel documento si evince solo che pur non avendo spuntato la seconda delle opzioni riguardante la variazione, in aumento o in diminuzione, della propria situazione patrimoniale, quella è l'unica chiave di lettura, avendo l'Immovilli certamente presentata la propria dichiarazione fiscale l'anno precedente. Ergo... parafrasando Shakespeare... "Much Ado About Nothing". Cordiali saluti. N.B. : Anche io non sono amico di Immovilli. Non lo conosco.
Vedi il profilo di calma trasparenza
calma
6 Novembre 2014 - 13:30
 
ma se in questa amministrazione non vi e nulla di trasparente basta vedere solo le motivazioni delle dimissioni ultimo
potere decisionale solo a una persona tutti gli altri acconsentono forse qualcuno della giunta si è accorto di questo quindi se uno ha dei soldi sono fatti suoi se lei ha dei dubbi faccia il cittadino onesto e vada dalla finanza a fare la segnalazione
fare l'ipocrita accusando e nascondendosi dietro a delle righe di un blog mi sembra una bassezza un po come fa la politica quando e nella m.....tira fuori la vita privata di cui si vuole fare fuori
Vedi il profilo di Ing. Cane A cosa servono i blog?
Ing. Cane
6 Novembre 2014 - 14:08
 
L'ho già scritto... Nulla di personale. Mi preoccupo per le due società sportive in questione. La pubblicazione della dichiarazione dei redditi e patrimoniale mica l'ho decisa io, c'è una LEGGE che lo prevede.
Sul fatto che mi stia nascondendo dietro il blog è una stron...... Ho un utente registrato (te no). Sono responsabile di quello che scrivo a differenza di altri (come te) che non sono registrati. Personalmente permetterei i commenti solo ai registrati ma è una scelta degli amministratori e la rispetto.
Sarò ipocrita come dici ma nel pieno rispetto delle regole (IO).
I commenti nei blog servono ma non sono indispensabili, se Immovilli intervenisse ne sarei felice (mi potrebbe rasserenare), se no libero di non farlo.
Vedi il profilo di calma CALMA
calma
6 Novembre 2014 - 16:29
 
SE NON FOSSI REGISTRATO NON POTREI SCRIVERE SUL BLOG QUINDI HAI GIA DETTO UNA STRONZ........
MA SE HAI QUALCOSA CONTRO DI LUI PARLA DIRETTAMENTE CON LUI CHIAMALO AL TELEFONO E SULLA RUBRICA TELEFONICA
LA TRASPARENZA NON VUOL DIRE CHE LUI DEBBA RISPONDERTI IN UN BLOG CI SONO DEI SERVER PREDISPOSTI A TALE SCOPO POI LUI CREDO CHE SIA IN MINORANZA QUNDI NON DEVE TRASPARIRE NULLA NON HA FUNZIONI PUBBLICHE AMMINISTRATIVE
QUINDI SE NON TI RISPONDE FA BENE ( IO NON SO NEMMENO CHI SIA )
Vedi il profilo di valerio Parcheggio cem/vco servizi
valerio
6 Novembre 2014 - 16:57
 
Scusate ma IMMOVILLI-FORZA ITALIA aggiungiamoci pure LEGA NORD, non sono quelli che nella scorsa amministrazione rappresentavano la maggioranza in consiglio comunale? Quindi quelli che hanno voluto la costruzione dell'attuale CEM(nonché di vco servizi)con relativi costi aggiuntivi SENZA un parcheggioi? Ora che i lavori sono in stato avanzato e "forse"si è trovato il rimedio alla "svista"(perché sarà stata sicuramente una svista dimenticarsi del parcheggio)non va bene??
Vedi il profilo di Ing. Cane Calma non ti capisco
Ing. Cane
6 Novembre 2014 - 17:12
 
Tu NON sei registrato. Il fatto che hai messo una mail per commentare non vuol dire esser registrato, in quanto la mail che indichi nel campo apposito potrebbe essere falsa. Esser registrati, come me, permette di aver la certezza di una mail REALE.
CI SONO DEI SERVER PREDISPOSTI A TALE SCOPO?? Si quello del comune nel quale risulta una dichiarazione a. ZERO.
Il fatto della minoranza è una grandissima stronz.... La trasparenza è richiesta a tutti indipendentemente dal gruppo.
Ripeto per l'ennesima volta: nulla di personale.
P.s. Richiami alla calma ma a quanto pare non lo sei per niente ( e continui a far finta di non leggere quello che scrivo).
Vedi il profilo di calma CALMA
calma
6 Novembre 2014 - 17:44
 
IL FATTO CHE SI è INALBERATO VUOL DIRE SOLO UNA COSA CHE NON SA DIALOGARE E RISPETTARE IL PENSIERO DEGLI ALTRI
PER QUANTA RIGUARDA LA TRASPARENZA FORSE E LEI QUELLO MENO TRASPARENTE E POI SI IFORMI SSU CHI HA L'BBLIGO DELLA TRASPARENZA !!!!!!!!
CHIUDO PERCHE ALTRIMENTI VADO ALLE OFFESE E MI REPUTO PERSONA CORRETTA QUINDI A LEI LE CONCLUSIONI
DO PER CERTO , VISTO I TONI CON CUI LEI COMUCA , SRANNO BEN POCHE LE PERSONE CHE DIALOGANO CON LEI
MEGLIO LASCIAR PERDERE ...........AUGURI
(SE LEI SAPESSE SOLO LA DECIMA PARTE DI CHI SONO IO REALMENTE FORSE SI VERGOGNEREBBE DEI TONI CHE HA USATO)
PER QUANTO RIGUARDA ESSERE ISCRITTO O NO AL FORUM DOMANI PARLERO DIRETTAMENTE CON IL REDATTORE IN SEDE
Vedi il profilo di Ing. Cane Calma e sangue caldo
Ing. Cane
6 Novembre 2014 - 18:18
 
Scusa quale pensiero NON avrei rispettato?
Io sono quello meno trasparente? Ma su cosa?
Non ci tengo, oltre che non posso obbligare gli amministratori a dirmelo, neanche a sapere CHI sei davvero.
Comunque ci tengo a dirti che non sono inalberato e non vedo il motivo avresti dovuto offendermi.
Fai i complimenti da parte mia al "redattore" (penso che sia un termine improprio in quanto non è una redazione giornalistica ma solo un blog) per come funziona questo sito. Quella della registrazione è solo un'ipotesi ma non gli piacerà in quanto diminuirebbe le visite e i commenti al sito.
Concludo anch'io.
Saluti
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Sede
VerbaniaNotizie
6 Novembre 2014 - 19:06
 
Siamo sempre ben disposti ad ascoltare, parlare o incontrare chi ne abbia voglia, tuttavia teniamo a precisare che essendo il blog a budget zero, e gestito nel tempo libero, non abbiamo alcuna sede.
Vedi il profilo di gianni videosorveglianza posteggi multipiano via rosmini
gianni
6 Novembre 2014 - 20:00
 
immovilli fai ripristinare la videosorveglianza dal primo al quarto piano dei posteggi e faccia fare controlli notturni per i vandali notturni grazie ..... ci sono tanti residenti che pagano abbonamento .... e vogliono che tutto funzioni al meglio per la sicurezza grazie datti una mossa,,,,,
Vedi il profilo di Enzo x calma
Enzo
7 Novembre 2014 - 12:36
 
Mi intrometto perché certe parole non si possono sentire..."SE LEI SAPESSE SOLO LA DECIMA PARTE DI CHI SONO IO REALMENTE FORSE SI VERGOGNEREBBE DEI TONI CHE HA USATO". Ma chi ti credi? Scrivi in una maniera a dir poco sconfusionata, per me sei solo un pallone gonfiato. e poi Ing. Cane ha posto delle questioni assolutamente legittime e senza offendere nessuno. Mi fa strano non vedere i soliti commentatori del blog prender parte alla discussione... forse forse questo CALMA è davvero potente quanto dice.. attenzione Cane perché questo conosce il REDATTORE e potrebbe arrivare al tuo nome. Verbania è una città piccola.....
Saluti
Vedi il profilo di lady oscar 2enzo, meglio ignorarlo.
lady oscar
7 Novembre 2014 - 17:04
 
Quando uno mi esce con "lei non sa chi sono io" ho una delle dei reazioni: Ilarità (no, ma ci rendiamo conto ?!), o pena per lui (ma povero, vedi cosa deve tirar dire per essere considerato..). Di certo non ho timore se non ho detto /fatto nulla di sconveniente. Nello specifico credo che la cosa peggiore per calma sia l indifferenza. Saluti.
Vedi il profilo di paolino 1citazione
paolino
7 Novembre 2014 - 18:59
 
lei non sa chi sono io! Totò in uno dei mille film,rispondeva "lei è un cretino,si informi"!
Vedi il profilo di sibilla cumana paolino dell 18,59.....
sibilla cumana
7 Novembre 2014 - 19:14
 
paolino "for President".........!!!!!!!!
Vedi il profilo di lady oscar ommamma
lady oscar
7 Novembre 2014 - 19:34
 
pungente, sarcastico e un po supponente. Ma sta volta, paoli' ci sta tutta.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
22/01/2017 - Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti