Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Santa Marta: concerto di Natale

Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 21.00, presso la chiesa di Santa Marta a Verbania Intra, si terrà il Concerto di Natale, organizzato dal comitato Pro Restauro con il Coro Polifonico San Vittore
Verbania
Santa Marta: concerto di Natale
Il Coro, originariamente istituito in Intra nel 1879, è stato a più riprese rinnovato. Dal 1967, oltre a svolgere per la Basilica di Verbania il regolare servizio liturgico, ha iniziato intensa attività concertistica.

L’inizio della direzione di Riccardo Zoja (1974) determina l’indirizzo artistico ancora oggi perseguito: viene privilegiato il repertorio meno noto ed eseguito dei più grandi Autori della storia della musica dal periodo barocco al ‘900, contribuendo alla diffusione di un ricco patrimonio di composizioni di altissima levatura, spesso dimenticate o di rara esecuzione.

Nell’ambito delle più recenti stagioni musicali, nel 2004 al Coro - il cui organico consta di 35 coristi in costante collaborazione con l’”Orchestra Camerata dei Laghi” - è stata affidata la prima esecuzione assoluta dell’opera inedita di O. Respighi Salutazione Angelica per soprano solo, coro e orchestra (Basilica Santa Maria delle Grazie - Milano).

Nel 2007 il Coro ha eseguito l’oratorio Agostino d’Ippona, un’opera contemporanea ispirata alla vita del Santo, composta nel 2001 da Marco Bargagna, insegnante titolare di Lettura della partitura al Conservatorio Cherubini di Firenze. Il Coro si è fatto inoltre promotore della Fondazione di un Centro Studi dedicato a B. Franzosini, compositore dell’Alto Verbano vissuto tra il 1768 e il 1853, autore fecondo e interessantissimo di una vasta produzione di musica vocale e strumentale dei più svariati generi.
Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
Verbania - Cronaca
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti