Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sinistra Unita lettera aperta al PD

Riceviamo e pubblichiamo, una lettera aperta al PD, del gruppo consigliare Sinistra Unita, dove si invoca un maggiore confronto e coinvolgimento.
Verbania
Sinistra Unita lettera aperta al PD
LETTERA APERTA AL PD

Alle elezioni amministrative SINISTRA UNITA ha partecipato alla coalizione di Centrosinistra convinta di poter portare un contributo reale al cambiamento di Verbania.

Abbiamo costruito proposte concrete e realizzabili.

Abbiamo posto al centro anche del mandato amministrativo il tema lavoro, vera emergenza a cui dare risposte straordinarie.

Dalle elezioni ad oggi abbiamo però assistito ad una assenza di coinvolgimento e collaborazione della coalizione sui temi dell'Amministrazione comunale.

Assistiamo addirittura alle proposte della Giunta in Consiglio Comunale senza averne potuto prima discutere tutti insieme.

Manca il necessario confronto, base indispensabile di una gestione democratica della coalizione e della stessa amministrazione della città.

Avevamo sottoscritto un patto di collaborazione che è stato interpretato come una cambiale in bianco, in assenza di discussione e critica. Noi non siamo più disposti ad accettare un metodo privo di democrazia partecipativa.

Primo fra tutti a denunciare questo stato di cose è stato l'Assessore del Partito Democratico Damiano Tradigo.

Abbiamo letto le sue motivazioni nella lettera di dimissioni e crediamo sia utile a tutta la Coalizione partire da qui per iniziare un confronto serrato, onesto e chiaro su quale modo di amministrare Verbania vogliamo.

Chiediamo al Partito Democratico di Verbania, alla Lista degli indipendenti per Silvia, ai Consiglieri della maggioranza, agli Assessori ed al Sindaco di riprendere il confronto e rimettere in discussione alcune delle scelte, non condivise, assunte fino ad ora (ad esempio la riorganizzazione del personale, la concessione della Beata Giovannina, ecc.).

Ci aspettiamo un'urgente risposta per iniziare finalmente a ricostruire Verbania dal basso e non dall'alto.

SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Stefano Montani
COMUNISTI ITALIANI
Alessandro Monti



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Gestione democratica?
cesare
4 Dicembre 2014 - 21:01
 
Il Sig. Damiano Tradigo ha denunciato il metodo Marchionini e la sindachessa ha risposto NIET, NIET .
Se sperate di condizionarla sbagliate.
Vedi il profilo di Amelia lettera a babbo natale
Amelia
5 Dicembre 2014 - 08:04
 
e...se babbo natale potesse aiutarci?
Vedi il profilo di lady oscar e poi
lady oscar
5 Dicembre 2014 - 08:39
 
..
Vedi il profilo di Simona T. Cosa c'entrano.
Simona T.
5 Dicembre 2014 - 09:32
 
COsa c'entrano queste vignette? Qui si parla del comune di Verbania!
Vedi il profilo di amelia spiegazione
amelia
5 Dicembre 2014 - 09:40
 
Non sempre è sbagliato fare di tutte le erbe un fascio. Vediamo giorno per giorno i bei curricula dei nostri politici, da Agrigento a Trento. VERGOGNA! CI AVETE DERUBATI ANCHE DELLA SPERANZA. NON POSSO CHE AUGURARVI CHE TUTTE LE VOSTRE PORCATE VI SI RIVOLTINO CONTRO!
Vedi il profilo di Simona T. Caciara
Simona T.
5 Dicembre 2014 - 10:03
 
E' esplode sempre un'inutile caciara!
Argomenti, idee, opinioni plese.
Vedi il profilo di amelia blablabla
amelia
5 Dicembre 2014 - 10:39
 
Ho esaurito le parole per esprimere il disprezzo e la diffidenza per la classe politica italiana. I fatti e le ruberie sono sotto gli occhi di tutti. Colgo l'occasione per farle notare che "please" in italiano si dice "per favore" ....anyway, "if you have any problem to understand Italian, I can repeat everything in english" .. ..
Vedi il profilo di lady oscar sdrammatizziamo
lady oscar
5 Dicembre 2014 - 10:40
 
Ogni tanto un po' di humor fa bene all umore. Proseguite pure con i discorsi seri, ora. Una giornata serena a tutti 😊.
Vedi il profilo di sibilla cumana simona t delle 10,003
sibilla cumana
5 Dicembre 2014 - 13:10
 
resto in speranzosa attesa dei suoi argomenti, idee, opinioni.....per favore....
Vedi il profilo di lupusinfabula A seguire
lupusinfabula
5 Dicembre 2014 - 14:19
 
Dopo la pubblica presa di posizione del segretario PSI, ecco un'altra significativa presa di posizione di una parte della sinistra che ha comunque sostenuto l'attuale Sindaco; certo sarebbero più credibili se passassero dall parole ai fatti: loro sanno bene come.
Vedi il profilo di lady oscar lo faccio io
lady oscar
5 Dicembre 2014 - 14:28
 
Sconforto e' la parola che mi viene in mente pensando a cosa risponderti, simona...Idee, argomenti, opinioni..il problema è che di parole ne sono state spese tante. Parole inascoltate, parole di circostanza, parole inutili, bugie. Non e' più tempo di parole. I ragazzi di oggi sono, per la prima volta nella storia dell' umanità, la prima generazione che non cresce rispetto ai genitori. Questi giovani non possono sposarsi, comperare casa. A quarant'anni devono chiedere aiuto ai genitori. Mi si stringe il cuore quando mio marito dice ai miei figli "scappate dall Italia, qui non c'e ' futuro" ma non posso dargli torto. Comune, provincia, regione, stato. Dove sono i nostri soldi? Nei vitalizi, nelle spese di rappresentanza (mutande, cene, lavatrici, tosaerba, giocattoli). Poi mancano i soldi e ci chiudono un dea. Certo, loro vanno in cliniche lussuose pagate da noi. Lussuria si e' fatta le tette a spese nostre(se ne e' vantata in Tv) e io non vado dal dentista. Avrei mille altre considerazioni da fare ma sono anche queste parole al vento.
Vedi il profilo di Simona T. Comunicazione interna e esterna.
Simona T.
5 Dicembre 2014 - 14:57
 
Stendo un velo pietoso sugli ultimi inutili post di qualche commentatrice che essendo evidentemente del tutto prive di idee scrivono a vanvera.
Come cittadina non posso lamentarmi della gestione materiale (percezione dei servizi ricevuti) della Marchionini però rilevo un vuoto di cominicazione a no cittadini e alle forze della sua giunta.
In quest mdo si indebolirà profondamente.
Vedi il profilo di Lochness Caro Di Gregorio ....
Lochness
5 Dicembre 2014 - 15:08
 
Caro Di Gregorio, non si può fare a meno di guardare alla vostra lettera se non altro con un senso di bonaria simpatia. La verità è che visto l"esiguo numero di preferenze che avete ottenuto in pratica contate come il classico "2 di picche" ...... cioè praticamente niente. Aspettare che dal PD cittadino venga un segno di vita è pura utopia....... Potete sempre passare all'opposizione....... Continuerete a contare niente, ma almeno scioglierete l'equivoco.
Vedi il profilo di annes comunicazione interna ed esterna...
annes
5 Dicembre 2014 - 15:10
 
cortese Simona T.
come anche "sibilla cumana" anche'io sono in fremente attesa di conoscere le sue
Argomentazioni, idee, opinioni...........ple(a)seeeee!!!!!
Vedi il profilo di Simona T. Leggere prima di scrivere
Simona T.
5 Dicembre 2014 - 15:28
 
Le ho appena scritte, mancanza di comunicazione. Certo poche parole ma che esrprimono un conecetto, un'argomentazione, contrariamente a vostro nulla (non parlo di Lochness e lupus che hanno espresso idee diveramente dagli altri, anzi altre).
Vedi il profilo di lady oscar simona
lady oscar
5 Dicembre 2014 - 15:29
 
Forse non hai la sensibilità di capire lo sfogo e le preoccupazioni di una cittadina e di una mamma. Al momento la mia priorità e' Il futuro a 360* dei miei figli. Sono fuori tema? Parlo a vanvera? Sopportami o saltami. Ti auguro di vivere l adolescenza dei tuoi figli in un periodo più sereno. Cerca solo di essere più educata . Io con te lo sono sempre stata. Saluti
Vedi il profilo di Amelia a Lady Oscar
Amelia
5 Dicembre 2014 - 17:18
 
cara lady oscar, innanzitutto grazie per aver esposto in poche parole il motivo (anche) del mio risentimento, disprezzo e sfiducia nei confronti della classe politica italiana tutta. Mentre loro continuano le loro orgie e saccheggi a danno nostro, noi vediamo i nostri figli crescere e vedersi rubare il futuro da quegli avanzi di galera.
Non ho degnato di risposta quella tal Simona T. perché è evidente che, non comprendendo l'ironia disperata della mia "lettera a babbo natale", non era il caso di sprecare altre parole. Che si occupi anche lei di politica? Questo spiegherebbe il suo tentativo di fare un po' di blablabla...
Sono stufa dei blablabla dei politici. Di tutti i politici. Tanto vediamo cosa fanno. Oramai vale l'equazione politico = imbroglione. Salvo prova contraria. NON CI RESTA CHE SPERARE IN BABBO NATALE !
Vedi il profilo di renato brignone ma cosa è un politico?
renato brignone
5 Dicembre 2014 - 17:30
 
mi spiegate cosa sia per i critici "un politico"? no, perchè mi sembra che molti facciano tutto un calderone dove nessuno è pulito se non quelli che ne stanno fuori e giudicano... forse se chi giudica fosse meno "esterno" e più partecipe... lo dico solo perchè non mi sento chiamato in causa, ma nel caso qualcuno mi volesse mettere nel calderone potremmo parlare dei danni che hanno fatto al nostro paese quelli che votano per "amicizia", per "favore" o che non votano affatto, lasciando campo libero ai "più furbi". La libertà è partecipazione...(gaber) ...e anche se voi vi credete assolti siete per sempre coinvolti (de andrè)
Vedi il profilo di robi E cosa pretendevano?
robi
5 Dicembre 2014 - 17:43
 
Legandosi al PD renziano cosa potevano pretendere i pochi seguaci di Lenin? lForse l'instaurazione del socialismo reale a Verbania?
Vedi il profilo di lady oscar renato
lady oscar
5 Dicembre 2014 - 19:07
 
Credo che politica la faccia ognuno di noi quando si impegna nel sociale: Che sia in oratorio, negli ospedali o sulle strade. Vuol dire dare un po' di se pe cercare di dare una mano a migliorare il nostro piccolo mondo. Poi c'e ' chi lo fa di professione, chi lo fa disinteressatamene e chi chi lucra. Capisco Renato che prende le distanze , hai ragione, son siete tutti uguali. Ma quando partono le invettive si generalizza e me ne scuso. X Amelia : Una persona che praticamente intasa il blog di lettere a babbo natale di quel tipo lo fa x esasperazione. Mi sembra ovvio. Speriamo in bene. Saluti.
Vedi il profilo di Simona T. Disomogeneità
Simona T.
5 Dicembre 2014 - 20:34
 
Menomale che ROBI c'è! In poche parole è riuscito a porre un'altra argomentazione dopo un altro inutile bla bla bla sparato a vanvera. Le signore NON HANNO ANCORA CAPITO CHE QUI SI STA PARLANDO DI POLITICA COMUNALE VERBANESE.
È vero Robi, i comunisti mal si inseriscono in questo PD renziano ma il tutto non potrebbe essere risolto con una maggiore comunicazione tra la maggioranza? Un dibattito interno potrebbe chiarire e smussare qualcosa.
Vedi il profilo di Amelia inutile tentare di comunicare....
Amelia
5 Dicembre 2014 - 21:42
 
Con tutte le arie che vi date non vi sfiora il dubbio che "le signore" vogliano comunicare il loro sdegno a tutti i salotti in cui si "parla" politichese? E chi vi dice che "le signore" non abbiano tentato in passato di dare il loro fiducioso contributo alla società e che poi abbiano preferito ritirarsi piuttosto che scendere a patti con la politica? Continuate a riempirvi la bocca di paroloni. Oramai solo quelli che pensano di trarre qualche beneficio diretto stanno ad ascoltarvi. Se le persone si giudicano da ciò che fanno....leggete i giornali!
Vedi il profilo di Teo Ha ragione Simona T.
Teo
6 Dicembre 2014 - 07:59
 
Ha ragione Simona T. due volte.
Qui si sta trattando di problemi specifici della politica verbanese e reputo veramente inutili questo chiacchiericcio generico scritto dagli altri utenti. Brava Simona T, spero vivamente che tu appartenga alle giovani generazioni per sperare di intravedere un po' di luce per il futuro.

Simona hai anche ragione per quanto concerne il deficit comunicativo del sindaco. Da semplice cittadino la vedo distante, incomunicabile, non so che vuole fare.
Vedi il profilo di lady oscar teo
lady oscar
6 Dicembre 2014 - 10:10
 
Spesso qui nel blog si parte da un argomento e si finisce in un altro. Apprezzo cmq le tue buone maniere. Quello che non sopporto e' chi non rispetta il pensiero altrui ma non tutti hanno la mente aperta. Saluto
Vedi il profilo di Amelia luce per il futuro
Amelia
6 Dicembre 2014 - 10:14
 
Cari Teo e Simona T, anch'io spero di intravvedere un po di luce per il futuro ma, finché non faremo fuori (intendo politicamente e socialmente) tutti gli arraffoni, ciarlatani e scaldapoltrone degli anni '40 e '50, quelli che stanno rubando il futuro ai 20-30enni e che usano le cariche politiche ed istituzionali per il loro tornaconto , fino ad allora, temo solo per voi che "ci credete" come ci credevo io 30 anni fa'. Spero che non vi lasciate inquinare da tanta sporcizia. Spero che abbiate il coraggio di dire sempre NO a proposte non trasparenti. Spero che non siate vittime di timori reverenziali verso prepotenti e palloni gonfiati. Credo nei trentenni e spero siate abbastanza forti da spazzare via tutti coloro che non operano DAVVERO per il bene comune. La mia generazione mi ha delusa. Spero in vou.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Politica
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/03/2017 - FdI-AN su centro accoglienza
20/03/2017 - Incontro del Movimento Democratico e Progressista
20/03/2017 - Centrale Acquisti di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti