Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Messa in sicurezza per 22 attraversamenti pedonali

Riceviamo una nota del Comune di Verbania in cui si rende noto che da pochi giorni sono finiti i lavori di messa in sicurezza per ventidue attraversamenti pedonali in Città (a Intra, Pallanza, Suna, S.Anna, Biganzolo e Trobaso).
Verbania
Messa in sicurezza per 22 attraversamenti pedonali
“Interventi – afferma l'assessore ai lavori pubblici Massimo Forni - per alzare sensibilmente il livello di sicurezza degli attraversamenti pedonali che erano stati valutati come i più critici, appunto, per la sicurezza dei cittadini. Interventi che hanno visto uno sforzo economico notevole dell'Amministrazione per complessivamente 90 mila euro di spesa,”.

I lavori sono consistiti nel posizionare un corpo illuminante a fianco delle strisce pedonali per ottenere elevati valori di illuminamento sia sul piano di calpestio, sia sulle superfici verticali aumentandone la visibilità. L'illuminazione verticale, in particolare, rende più visibile ed identificabile il pedone da parte dell'automobilista anche a distanza.
Si sono istallati pali con sola lampada a 250W e pali con lampada a 250W con braccio lunghezza 4mt. portante pannello di avviso di attraversamento illuminato.

Diversi i lavori di miglioramento della sicurezza anche nei percorsi pedonali, tra questi la realizzazione in via Castelli di un tratto di marciapiede pedonale largo un metro, su una lunghezza di oltre 25 metri, per collegare via Crocetta fino alla pensilina della fermata del bus in direzione Suna.
Il progetto di questa importante revisione del sistema pedonale urbano è stato realizzato dall'Ufficio Tecnico del Comune ed è stato eseguito dalla ditta Romiti di Omegna vincitrice dell'appalto.

Ecco l'elenco degli aggiornamenti interessati:

1 SUNA - Via Troubetzkoy ang. Via Trieste
2 SUNA - Via Troubetzkoy ang. Via Trento
3 SUNA - Via Troubetzkoy ang. Via Solferino
4 PALLANZA - C.so Zanitello ang. Via San Leonardo
5 PALLANZA - Viale Azari ang. Via Tozzi
6 PALLANZA - Viale Azari ang. Via Chiossetti.
7 PALLANZA - C.so Nazioni Unite ang. Via Crocetta
8 S.ANNA - Via Belgio ang. Via Roccolo
9 Intra - C.so Cobianchi ang. Via Simonetta
10 Intra - Via Brigata Val Grande Martiri (c/o Ufficio Tecnico)
11 Intra - P.zza Matteotti
12 Intra -Via Rosmini
13 Intra -Via Rosmini c/o scuola Quasimodo
14 Intra -Via Rosmini angolo Via F.lli Cervi
15 Intra -Via Rosmini c/o scaletta
16 Intra - Via XXIV Maggio c/o Asilo
17 Intra - Via XXIV Maggio ang. Via A.Rosa
18 Intra – Via Alpi Giulie ang. Via Rosa Franzi
19 Intra - C.so Cairoli fronte bocciofila
20 Biganzolo - Via Intra Premeno ang. Via Prato dell'Oca
21 Trobaso - Via Repubblica Scuole Ranzoni attraversamento 1
22 Trobaso - Via Repubblica Scuole Ranzoni attraversamento 2

Immagine 1
Immagine 2



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Gianni Eccesso di velocità
Gianni
1 Febbraio 2015 - 10:18
 
Si, ma il problema principale della sicurezza stradale di questa ridente cittadina rimane sempre la inosservanza dei limiti di velocità ... In qualsiasi strada ... Con grandi margini di tolleranza.
Vedi il profilo di lady oscar luci...
lady oscar
1 Febbraio 2015 - 11:02
 
Sarebbe gradito qualche punto luce nelle vie che sono completamente buie. Es via acquetta. Quando non ci sono le luci del VOLUNTAS accese e' buio pesto e veramente pericoloso x chi la percorre a piedi o in bici. Ne avevo parlato ai tempi di reschigna nel consiglio di quartiere e mi avevano risposto che, con l avvento della questura, si sarebbero sistemate le infrastrutture adiacenti... Come no.
Vedi il profilo di cesare Osservanza limiti di velocità, chi controlla?
cesare
1 Febbraio 2015 - 14:51
 
Non vedo più un vigile posizionato nei punti critici x controllare l'osservanza dei limiti di velocità e dopo le 17,30 ad Intra ,raramente si incontra un Vigile! Spiegatemi cosa fanno, a cosa servono , 2 Vigili che insieme percorrono a piedi il tratto del lungolago da Palaflaim al Cavallotti . Perchè non utilizzano la bicicletta ?
Vedi il profilo di Micol Via Acquetta
Micol
1 Febbraio 2015 - 16:08
 
Riferendomi al post di Lady Oscar, cioè sull'illuminazione di via Acquetta, faccio presente a vigili, polizia e carabinieri, che sulla sopraddetta via, è invalsa l'abitudine da parte dei residenti (e non solo) di percorrere bellamente contromano il senso unico. Ora, visto che i lavori su via Acquetta hanno di fatto allargato la strada, a parte il primo tratto verso il Monte Rosso, perché il Comune non rende transitabile la via Acquetta in entrambi i sensi di marcia, mettendo in sicurezza lo sbocco su via Madonna di Campagna? E poi, già che ci siamo, a quando la sistemazione dell'area tra la Questura e il campo di calcio di Suna, adibita per ora a discarica, cacatoio per cani, parcheggio, deposito materiali edili e quant'altro? Infine, per concludere, vorrei denunciare l'inciviltà dei ragazzi e adulti che seguono lungo la via Acquetta le partite di calcio: sono subito stati divelti i catarifrangenti lungo la nuova barriera protettiva che costeggia il lato campo di calcio, e, inoltre, dopo ogni partita, rimangono sia sui paletti che a bordo strada, lattine, bottiglie di birra, fazzoletti e cartacce... Ma a questi cari giovani e meno giovani non è stata insegnata l'educazione? Non sanno che i per i rifiuti esistono gli appositi cestini? E se i cestini non ci sono ci si porta a casa la propria immondizia?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/07/2017 - "I volti e il cuore in jazz"
28/07/2017 - Chet Nuneta in concerto a Verbania
28/07/2017 - Quartiere Intra: botta e risposta
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
Verbania - Cronaca
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti