Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Club Forza Silvio sui consigli di quartiere

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Francesco Sirtori, vice Presidente del Club Forza Silvio Verbania, sul tema del rinnovo dei consigli di quartiere di Verbania.
Verbania
Club Forza Silvio sui consigli di quartiere
Il Club Forza Silvio Verbania vuole portare all’attenzione della cittadinanza il tema del rinnovo dei consigli di quartiere di Verbania.

Vorrei che con la revisione del regolamento dei quartieri si potesse, in primis, valorizzare il consiglio con una nuova veste per la figura del "Presidente del consiglio del quartiere". Propongo, altresì, che la carica della presidenza possa durare per sei mesi, (“vedi la Presidenza Europea”), a turnazione, o - in alternativa - che l’incarico duri al massimo un anno.

Inoltre, il Club Forza Silvio propone di portare fino a 20.000 euro - per i servizi al cittadino - e 40.000 euro - per le risorse da destinare alle opere pubbliche e alla manutenzione - gli importi da spendere per ogni quartiere, restando così nei limiti di legge per la pubblica amministrazione. Tutto ciò, predisponendo nel prossimo bilancio comunale il fondo “ai quartieri”, per attivare i progetti “quartieri all'opera”.

I quartieri potranno così diventare parte attiva della città: sarà possibile sviluppare nuovi progetti e realizzare opere, attivando associazioni, fondazioni, banche ecc... nella condivisione delle idee.

Nel recente passato si è parlato della possibilità di fare partecipare i ragazzi di 16 anni alle prossime elezioni dei quartieri e di coinvolgerli nella vita cittadina (si rimanda, per i dettagli, al “Consiglio comunale dei ragazzi”).

Il Club Forza Silvio Verbania è favorevole a un coinvolgimento dei ragazzi: vorremmo che questo portasse, inoltre, alla possibile attivazione nei quartieri della "consulta dei giovani". Sono convinto che queste idee innovative possano contribuire alla vita dei quartieri, modificando radicalmente le proprie funzioni attraverso il regolamento comunale, che presto verrà portato dall'amministrazione in Consiglio Comunale.

Francesco Sirtori
Vice Presidente Club Forza Silvio Verbania
Delegato alle associazioni e al rapporto con la cittadinanza



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ????????????????
renato brignone
6 Febbraio 2015 - 10:50
 
ragionamento un po' confuso, non voglio entrare nel merito, mi limito a informare chi non lo sapesse che i quartieri , per legge, non possono amministrare denaro.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
Verbania - Politica
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti