Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: "Queste commissioni non s'hanno da fare!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, che ritorna sulla questione delle Commissioni Comunali.
Verbania
M5S: "Queste commissioni non s'hanno da fare!"
"Queste commissioni non s'hanno da fare!".

Ormai è risaputo, il Sindaco è un Bersagliere, però con questo modo di operare le minoranze non possono esercitare il loro diritto ad essere parte attiva nei documenti, negli atti, che devono obbligatoriamente passare in consiglio comunale e quindi rivendicano un potere propositivo delle stesse commissioni.

Ovviamente il PD cittadino risponde alludendo al "contenimento dei costi", a scapito della democrazia e della partecipazione. Sottolineiamo però che una commissione costa molto meno di un Consiglio Comunale e ricordiamo che se il sindaco e la giunta rispondessero alle nostre interrogazioni scritte senza aspettare tassativamente il 29° esimo giorno (o più) si eviterebbe di intasare di interpellanze il Consiglio Comunale.

Vogliamo qui riportare un passaggio di quanto avvenuto nell'ultima commissione Capigruppo: "quando la legge cambierà e le commissioni avranno potere esecutivo, si farà così, fino ad oggi sono Sindaco e Giunta ad avere potere esecutivo." A dichiararlo era stato il Sindaco, che in linea di principio ha perfettamente ragione, se non fosse che tra i primi propositi di questa amministrazione c'era anche una parola ricorrente "PARTECIPAZIONE"... o forse si intendeva solo per pochi?

Nelle ultime due commissioni ci siamo trovati a discutere di argomenti senza avere avuto tempo di valutare la documentazione perchè fornita in ritardo rispetto a quanto previsto dal regolamento tant'è che anche parte della maggioranza si era lamentata e aveva chiesto di rinviare alcuni punti. I Consigli comunali vengono convocati in orari lavorativi su due giorni per poter dar sfogo al "non ascolto". Nonostante ciò, noi del Movimento 5 Stelle, siamo comunque per la partecipazione sperando però che la "maratona" non finisca con troppi danni irreparabili per i cittadini.

MoVimento5stelle Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2018 - Presentazione candidature cda fondazione iI Maggiore
18/01/2018 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno prolungata
18/01/2018 - C.A.I. programma di gennaio 2018
18/01/2018 - Simone Cristicchi a Lampi sul loggione
18/01/2018 - Convegno Polo del Riuso
Verbania - Politica
17/01/2018 - Mini idroelettrico nel VCO
16/01/2018 - 61mila euro per l'edilizia scolastica
14/01/2018 - Comunità.vb compatibilità ed incarichi
14/01/2018 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/01/2018 - Chifu e Immovilli su futuro piana del Toce
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti