Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

100 anni di scautismo a Verbania

Era il 15 marzo 1915 quando a Intra venne inaugurato il CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, con sede presso la Biblioteca Ceretti; esso diede vita ad un reparto che nell’ottobre dello stesso anno annoverava la presenza di 60 giovani scout.
Verbania
100 anni di scautismo a Verbania
Le notizie a proposito sono pochissime, come scarne sono le informazioni sulla successiva costituzione a Intra dell’Associazione Scoutistica Cattolica Italiana avvenuta nel 1919, prima nella diocesi di Novara.

A cento anni di distanza, il Gruppo del Verbania 1^, vuol ricordare il lungo cammino educativo del movimento scautistico a Verbania con una serie di iniziative alle quali invita tutti ad aderire, facendosi coinvolgere dallo spirito allegro, gioioso e partecipativo del popolo scout.

L’invito è rivolto in modo speciale ai tantissimi giovani ed ex giovani che negli anni si sono ritrovati nelle diverse branche dei Lupetti e delle Coccinelle, degli Scout e delle Guide, dei Rover e delle Scolte, della Comunità Capi, invito a ritrovarsi in piazza con il “fazzolettone”, il segno di appartenenza al movimento, a risentirsi, ad ascoltarsi, a vivere e rivivere momenti di autentica gioia.

Domenica 15 marzo le piazze di Intra si animeranno, a partire dalle ore 14,30, di tante proposte ludico-educative fatte di colori, di musica, di giochi, di storie e racconti di attività manuali, proprie delle attività scout.

Gli appuntamenti saranno:
- in Piazza Ranzoni , per raccontare ed ascoltare “Storie e Racconti”, quelli tipici intorno al fuoco di bivacco,
- nella piazzetta della Chiesa di Santa Marta, “Arte e Pittura”, per partecipare ed assistere a laboratori di colori e di creazioni
- in Piazza San Fabiano: ad ascoltare “Musica” e canti della tradizione scout
- in Piazza San Vittore: a partecipare a fantastici e fantasioni “giochi” per tutte le età
- in Piazza Castello: a condividere laboratori creativi, e tecniche scout “Mani Abili”

E come per tutti i compleanni, non poteva mancare la torta con le candeline da spegnere e da gustare tutti insieme alle ore 17 in Piazza Ranzoni.

Ma che cos’è lo Scoutismo, che cos’è l’Agesci?
Lo scoutismo è un movimento educativo mondiale che coinvolge, in 216 paesi, 38 milioni di bambini, ragazzi, adulti, donne e uomini che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona.

Lo scoutismo è un movimento in movimento: attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, il servizio, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che conta più di 177.000 aderenti, è un’associazione educativa giovanile che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo il metodo dello scautismo, adattato alle ragazze e ai ragazzi nella realtà sociale italiana di oggi. L’Agesci è sorta dall’unificazione di due preesistenti associali: l’ASCI, maschile e L’AGI femminile. Essa nasce dall’attivismo pedagogico ed è parente stretta dei metodi Montessori e delle Scuole “Reggio children”

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
Verbania - Eventi
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti