Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una Verbania Possibile: roggia e fioriere, soldi buttati

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Una Verbania Possibile, riguardante l'acquisto di fioriere da posizionare nella roggia di via dei Ceretti.
Verbania
Una Verbania Possibile: roggia e fioriere, soldi buttati
9.802,70 euro buttati

Il prezzo dell'arroganza del potere esercitato d'autorità oggi è questo, domani chissà?
Mentre in Europa la memoria degli antichi corsi d'acqua urbani è fonte di bellezza e di
divertimento, Verbania anche in questo è in controtendenza.

Mentre le regole nell'Europa che ci piace vengono seguite in primis da chi amministra, a Verbania ci dobbiamo porre questa domanda: perché l'esercente che vuole posare dei vasi nell'area del suo plateatico deve sottostare ad una procedura di autorizzazione paesaggistica e questa impattante opera composta non solo da due vasi (di scarsa qualità) agli estremi ma anche da ben 21 fioriere di calcestruzzo modestissime, in pieno centro storico viene realizzata senza chiedere nessuna autorizzazione paesaggistica?



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone troppi
renato brignone
20 Marzo 2015 - 11:01
 
Sono francamente troppi i soldi che continuano ad essere buttati seguendo la sola logica dell'accontentare "amici". Perchè se non vengono proposti dati concreti sulla pericolosità dei luoghi, il sospetto che si voglia accontentare qualcuno è più che legittimato... http://www.verbaniafocuson.it/n309655-quante-coincidenze-quanti-soldi-buttati.htm
Vedi il profilo di Giovanni% Siamo infelici
Giovanni%
20 Marzo 2015 - 12:17
 
Vi linko la notizia. Tra le province italiane siamo sono al 98° posto in termini di FELICITA'.
E' tutta colpa delle fioriere.
Vedi il profilo di Giovanni% Siamo infelici con link
Giovanni%
20 Marzo 2015 - 12:18
 
Vi linko la notizia. Tra le province italiane siamo sono al 98° posto in termini di FELICITA'.
E' tutta colpa delle fioriere.
http://www.corriere.it/tecnologia/15_marzo_18/ihappy-mappa-felicita-italia-provincia-provincia-scarica-l-ebook-gratuito-dati-e249909e-cd8c-11e4-a39d-eedcf01ca586.shtml
Vedi il profilo di Maurilio Piutost che gnient, le mei piutost...
Maurilio
20 Marzo 2015 - 12:22
 
Sono anni che si parla e si critica la sistemazione della via Ceretti, con le relative roggie.
La storia è vecchia, probabilmente il concorso è nato male ed è stato gestito peggio.
Non dimentichiamo, che come un piccolo CEM, la sistemazione di tutte le vie pedonali attorno alla basilica di San Vittore, è passata tra le mani prima della giunta Zanotti, poi la Giunta Zacchera ha apportato modifiche, che secondo Zanotti hanno stravolto il senso (non so se sia vero, così lui scrive il 14/12/2014 su www.verbaniasettanta.it/), poi è passata per l'immobilismo del Comissario per arrivare, infine, nelle mani di questa amministrazione.
Solo per citare il caos che si è creato attorno a questa vicenda, basta andare a leggere il "VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GIORNO 6 LUGLIO 2011 - QUARTIERE INTRA" (www.comune.verbania.it/content/.../verbale%20cdq%206-07-2011.pdf).
Non mi convincono, ma la mia è solo una questione estetica, le modifiche che questa giunta ha portato negli ultimi giorni, ma su questa vicenda, comunque ci si è mossi sono piovute critiche è polemiche.
Aver dato una sistemazione dignitosa, spendendo relativamente poco, 10.000€ non sono niente a confronto di un rifacimento, totale o parziale, della pavimentazione, è un punto di merito per questa amministrazione.
Per inciso, io avrei preferito che si fosse completato il progetto originale con le rogge e la vasca poi eliminata, ma visto che comunque la strada ha preso altre direzioni, con colpe equamente distribuite tra le diverse precedenti amministrazioni, classificherei la decisione di questa giunta nella categoria "Piutost che gnient, le mei piutost".
Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone % e la felicità
renato brignone
20 Marzo 2015 - 13:14
 
Caro Mr. % , forse non sono le fioriere che ci renderanno più felici, di sicuro non era la roggia che ci rendeva "tristi", sta di fatto che si sono aggiunti 6000 euro per opere (fiori, terra, lavori) e il totale fa 16000... questo un po' le fa girare, non crede? http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/n309655-quante-coincidenze-quanti-soldi-buttati.htm
Vedi il profilo di Claudio Conti Commissione paesaggio di alto livello.
Claudio Conti
24 Marzo 2015 - 21:30
 
Decisa dalla Giunta la proposta di composizione della Commissione Locale del Paesaggio, che sarà presentata, come da regolamento, alla Conferenza dei Capigruppo del 22 ottobre 2014.
Il Bando scaduto a fine agosto ha accolto 34 candidature. Tra queste sono state selezionate le proposte della Giunta che sono: Massimiliano Zappa (architetto progettista, lavora per vari studi professionali in Svizzera), Antonio Montani (architetto, indicato dal Museo del Paesaggio di cui è Vice Presidente), Maurizio Forella (architetto, co-titolare di Archistudio, Verbania), Silvia Monaco (architetto, co-titolare StudioMonaco Scianna, Milano), Matteo Fieni (architetto, paesaggista, Milano).
La commissione si occuperà di rilasciare i pareri in materia di tutela dei beni ambientali e paesaggistici ai sensi della L.R. 32/2008.
Sarà determinante l'apporto di questo organismo, anche di consulenza, per l’Amministrazione Comunale su materie paesaggistiche e urbanistiche.
Commenta il Sindaco Silvia Marchionini: «Ci aspettiamo da questa compagine - rinnovata nei nomi, plurale nelle competenze - una grande funzionalità per rendere più semplicemente conclusivi gli iter burocratici che riguarderanno i cittadini».

(Parere contrario alla chiusura della roggia della Commissione)
"..La commissione paesaggio non aveva specifica competenza, si procede regolarmente rispettando quanto previsto nell’ordinanza». (Parole della Sindaca).
Secondo me c'è qualcosa che non quadra! Mi aspetterei almeno le dimissioni in blocco dei facenti parte della Commissione!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti