Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Registrazione delle volontà presso il Comune

Servizio del Comune di Verbania per permettere ai cittadini la possibilità di dichiarare la volontà di donare organi e tessuti. Con il rinnovo o il rilascio della Carta d'Identità è possibile la registrazione delle volontà presso il comune di Verbania (primo comune capoluogo di Provincia). A partire dal 10 Aprile.
Verbania
Registrazione delle volontà presso il Comune
UNA SCELTA IN COMUNE

La legge 01/04/1999, n°91 - Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti - sancisce che la scelta di ogni cittadino maggiorenne in merito alla donazione dei propri organi dopo la morte deve essere libera e consapevole;

Allo stato attuale la manifestazione espressa in vita è vincolante; laddove questa dovesse mancare viene interpellata la famiglia quale testimone della presunta volontà del congiunto.
La posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte si poteva manifestare con diverse modalità abbastanza complesse per il cittadino

La manifestazione contestualmente al rinnovo/rilascio della carta d’identità offre la possibilità al cittadino di dichiarare la propria posizione verso la donazione senza un ulteriore impegno di tempo. Il progetto “Una Scelta in Comune” è stato sperimentato presso i comuni di Terni e Perugia (2012-2013) ed ha evidenziato come questa opportunità sia stata favorevolmente accolta dalle cittadinanze.

La legge 09/08/2013, n°98 ha esteso a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di manifestare la posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte presso gli uffici dell’anagrafe contestualmente al rinnovo/rilascio della carta d’identità. La Rete Nazionale Trapianti con a capo il CNT sta coordinando l’attuazione della legge.

IL PROGETTO

Il progetto di attuazione della legge del 9/8/2013, n° 98 ha visto quali attori principali il comune di Verbania, il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti (CRP) e il Centro Nazionale Trapianti.

Nel mese di ottobre 2014, su richiesta del Comune, è stato condiviso un percorso che portasse all’attuazione della legge.

Tale percorso ha previsto la realizzazione di una serie di incontri finalizzati a:

strutturare un crono-programma,

adeguare i sistemi informativi dell’anagrafe per la trasmissione delle dichiarazioni al SIT,

realizzare un incontro informativo e formativo per gli operatori comunali coinvolti,

progettare e realizzare una strategia di comunicazione rivolta alla popolazione per informarla dell’iniziativa in corso in armonia con quanto già prodotto negli anni dal CRP.

La registrazione delle volontà presso il comune di Verbania (primo comune capoluogo di Provincia) partirà il 10/4/2015 e si svolgerà nel seguente modo:

al cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio/rinnovo della carta di identità sarà chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte,

il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione,

in caso affermativo gli sarà consegnato un modulo sul quale dichiarerà la propria posizione,

l’operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta e stamperà due ricevute, una delle quali verrà consegnata al cittadino che potrà in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti,

la posizione del cittadino verrà trasmessa al SIT,

il modulo compilato dal cittadino e la seconda copia della ricevuta saranno conservati presso gli uffici dell’anagrafe.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar avanti così
lady oscar
9 Aprile 2015 - 15:53
 
Chiamasi civiltà. Avanti così Silvia.
Vedi il profilo di piero boss bene
piero boss
10 Aprile 2015 - 19:25
 
bella iniziativa !



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
Verbania - Politica
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti