Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Esercitazione antincendio nel Parco Val Grande

Si è svolta con successo l'Operazione Orfeo, l’esercitazione antincendio nelle profonde forre del Parco, con la cooperazione di un elicottero del CFS, Forestali del CTA e AIB.
Verbania
Esercitazione antincendio nel Parco Val Grande
Vogogna (VB) 16 aprile 2015 – Parola d’ordine: Coordinamento e Cooperazione. Questi i capisaldi della Operazione che ha portato nelle zone più interne del Parco i Forestali del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Vogogna e le squadre di Volontari del Corpo regionale AIB .

Il teatro operativo è tra i più complessi: Alpe Orfalecchio, alla base della Riserva integrale del Pedum, a tre ore di cammino da Ompio. Uno scenario selvaggio e di rara bellezza in cui un incendio potrebbe causare danni incredibili, per l’impossibilità di operare con squadre a terra.

La posizione di Orfalecchio è strategica, poiché consente una grande efficacia degli elicotteri antincendio. Per questo motivo il coordinamento con il personale a terra è fondamentale, anche in un contesto operativo caratterizzato da passaggi stretti, versanti verticali e con limitate vie di fuga.

L’operazione è stata preceduta dall’allestimento e messa in sicurezza della piazzola di Orfalecchio, grazie all’intervento di volontari, coordinati dalla Forestale di San Bernardino, che hanno di fatto reso possibile la realizzazione dell’intervento.

La fase operativa ha visto infiltrazione con elicottero, allestimento della linea di pescaggio idrico dal fiume, e l’evacuazione.

La tempistica delle operazioni è uno dei parametri principali: in 80 minuti sono state messe in opera 4 motopompe, 9 manichette per 180 metri lineari e 4 vasche mobili, e creata una linea idrica in grado di pompare acqua sino alla piazzola dove l’elicottero può pescare.

Nelle parole del Commissario Forestale Andrea Baldi, la sintesi dell’intervento: “Operare in questo contesto richiede affiatamento e sincronia, per questo lavoriamo in modo sinergico con i piloti della Forestale che conoscono bene i canyon della Val Grande, con il quali siamo legati da lunga collaborazione. Estendo un personale ringraziamento a tutto il personale intervenuto, sia gli AIB, che le associazioni “Amici della Val Grande” e “Amici delle tre Veline” che hanno regalato complessivamente 32 giornate/uomo di lavoro, per l’allestimento della piazzola”. Abbiamo anche realizzato un filmato dell’evento, che illustra le fasi operative e che potrà essere impiegato nei corsi di formazione AIB e per chi verrà dopo di noi a svolgere questo lavoro.”

Il personale Forestale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente è a disposizione del pubblico per fornire tutte le indicazione relative agli accessi: il numero di telefono del CTA della Forestale è 0324878802 attivo dalle 08.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, salvo festivi. Nei restanti orari comporre il numero 1515, Numero Verde gratuito di emergenza ambientale del Corpo Forestale dello Stato. Il numero del Coordinatore del CTA Val Grande è 338 5031912.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Cronaca
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti