Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Cross Award: performance art a Verbania

Mancano pochi giorni alla chiusura del bando CROSS award, il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art e dei linguaggi della musica.
Verbania
Cross Award: performance art  a Verbania
Il premio, si inserisce in un progetto di formazione residenziale e volontariato culturale, risultato vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini.

Promotore capofila di questo progetto è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella
Cirigliano, insieme a Teatro sull’Acqua di Arona (NO), mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.

Il bando, aperto lo scorso 9 marzo, ha già raccolto un alto numero di candidature, il 40% delle quali da paesi esteri sia europei (Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Lituania, Ungheria, Portogallo, Germania) che extracontinentali (Egitto, Syria, Stati Uniti, Argentina, Taiwan, Giappone).

Una risposta davvero forte e inattesa, per un'iniziativa caldamente sostenuta da un territorio, quello di Verbania, meta turistica ancora poco animata da eventi legati ai linguaggi del contemporaneo nella cultura e nelle arti performative.

La chiusura del bando é fissata per il 30 aprile; le fasi successive prevedono un'iniziale preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo che avrà il compito di selezionare i tre progetti finalisti che saranno in residenza a Verbania all’interno del Festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015.

I tre progetti saranno infatti ospitati da Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Bauer,
nel territorio di Verbania-Pallanza.

La fase finale di giuria sarà quindi affidata a 5 protagonisti della scena artistica e curatoriale italiana ( Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi) che, durante l’ultima giornata del Festival, decreteranno il vincitore.

I tre finalisti al termine della residenza presenteranno i loro lavori al pubblico del Lago Maggiore presso gli spazi di Villa Giulia a Verbania mentre per il pubblico milanese sarà possibile assistere ai progetti finalisti il 5 luglio nella sala del Teatro Franco Parenti.

Gli artisti che volessero partecipare a CROSS AWARD potranno inviare le loro candidature online – lo ricordiamo: entro il 30 aprile 2015 - presso il sito ufficiale del progetto - www.crossaward.com - dove potranno avere accesso al regolamento del bando, l’application form e tutte le informazioni necessarie.

La giuria popolare del premio CROSS è composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura, che vivono sul Lago Maggiore. La giuria è coordinata da Giacomo Pisani, giornalista e membro di LIS.

La giuria popolare seguirà un accompagnamento alla visione di spettacoli e performances, oltre ad incontri specifici sui temi dei linguaggi contemporanei.

Il percorso di accompagnamento è a cura di Tommaso Sacchi e Antonella Cirigliano. In alcune occasioni saranno invitati esperti che condurranno gli approfondimenti sui temi della performance.

Alla giuria popolare, che visionerà tutte le candidature, spetterà individuare un gruppo o artista cui assegnare una menzione speciale.

La giuria territoriale sarà partecipe alle fasi di preselezione e durante le presentazioni del 4 luglio 2015.

Fanno parte della giuria popolare:
Adriana Sacchi (Milano) | Anna Maria Melone (Milano) | Barbara Vitolo (Ghevio di Meina)| Barbara Dapas (Meina) | Chiara Vendettuoli (Invorio) | Elena Andreola (Invorio) | Elena Mastretta (Meina) | Elena Mogavero (Verbania) | Elisa Pavan (Verbania) | Elodia Kouadio Williams (Verbania) | Fabrizio Favino (Nebbiuno) | Federico Aronne Merlo (Gravellona Toce) | Maria Pia Zocchi (Verbania) | Miriam Romeo (Arona) | Paolo Pinzone (Verbania) | Sabrina Crescini (Verbania) | Samantha Crescini (Verbania) | Valentina Locci (Verbania).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti