Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Vco: Bene l'export

Segna un +4,5% l’andamento dell’export provinciale nel primo semestre 2012: un risultato positivo che conferma l’inversione di tendenza già evidenziata nel 2010.

Verbania
Vco: Bene l'export
Il risultato è in linea con l’andamento regionale (+4%) e nazionale (+4,2%). In particolare è il primo trimestre a segnare la differenza. Nel periodo gennaiomarzo la spinta all’export provinciale era superiore rispetto alle altre ripartizioni territoriali (+10,7%), trainato dalle esportazioni in Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito.

Il secondo trimestre non tiene il passo degli altri territori e registra una flessione dell’1% rispetto al secondo trimestre 2011, in valore assoluto si tratta di -1,5 milioni di €. Il calo è generato dalla diminuzione delle esportazioni in Francia (-1,3%), secondo mercato di esportazione per la nostra provincia, ma soprattutto dalla flessione congiunta di Lussemburgo, Portogallo, Spagna e Grecia (in totale -7,4 milioni di euro rispetto allo stesso trimestre 2011).

Germania e Svizzera si confermano anche nel secondo trimestre 2012 ottimi partner commerciali per i prodotti made in VCO. Questi in sintesi i risultati che emergono dall’elaborazione dei dati Istat da parte della Camera di commercio.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti