Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Miazzina : Eventi

Cerimonia al Memoriale di Pala

Domenica 14 giugno 2015, al Memoriale di Pala, nel ricordo di tutti gli Alpini Caduti con l'A.N.A - Sezione INTRA. La cerimonia avrà un valore speciale: si celebrano i 50 anni dalla posa della prima pietra.
Miazzina
Cerimonia al Memoriale di Pala
Memoria e Storia sono la ricchezza di un popolo, così come lo sono la Libertà e la Democrazia per le quali in tanti nella nostra Italia hanno lottato anche a costo della loro stessa vita.

Memoria e Storia sono da sempre parte del bagaglio esistenziale degli Alpini della Sezione Intra che, come tutti gli anni, propongono a tutti i cittadini di partecipare domenica 14 giugno alla Cerimonia intersezionale che si svolgerà al Memoriale di Pala.

Non è una semplice commemorazione, ma «il ricordo delle Penne Nere del battaglione Intra e di tutti gli altri Battaglioni che hanno raggiunto il “Paradiso di Cantore” nel sacro nome della Patria e del Tricolore»: ragazzi che hanno dato la vita per il loro Paese, combattendo il nemico sulle montagne, ragazzi che hanno lottato e combattuto per tutti noi, per il nostro presente ed il nostro futuro.

Questa volta, poi, la cerimonia assume un valore ancora più speciale: ricorre infatti il cinquantesimo anniversario della posa della prima pietra del Memoriale costruito all’Alpe Pala.

Erano i primi anni Sessanta e gli Alpini avvertivano forte il senso di gratitudine e la volontà di onorare la memoria di tutti coloro che avevano dato la vita nella Guerra di ancora recente memoria.

Oggi il Memoriale svetta lassù ed è diventato la vera e propria casa del Battaglione Intra, il punto di riferimento dei Reduci e di tutti gli Alpini della Sezione Intra e delle Sezioni sorelle.

Domenica 14 giugno appuntamento a Pala alle 9.30, poi la Santa Messa celebrata da Monsignor Bruno Fasani, direttore del mensile nazionale L’Alpino, e gli interventi dell’ex presidente sezionale e progettista del memoriale arch. Nino Melloni, del Presidente Sezionale Gian Piero Maggioni e del Consigliere Nazionale Francesco Maregatti.

E la presenza della Fanfara Alpina della Sezione Intra renderà ancora più solenne una cerimonia alla quale tutti i cittadini sono invitati. Perché solo chi ha Memoria e consapevolezza della Storia può aspirare ad un grande futuro.

A.N.A. Sezione INTRA

Immagine 2
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Miazzina
13/09/2017 - In tanti al Piancavallone per Musica in Quota
31/08/2017 - "I funghi in ValGrande"
25/08/2017 - Foto sotto le stelle al Pian Cavallone
24/08/2017 - “Le vipere della ValGrande”
12/08/2017 - Serata danzante a Miazzina
Miazzina - Eventi
11/08/2017 - Ferragosto Miazzinese
29/07/2017 - Programma religioso Parrocchia di Miazzina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti