Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Cibo delle Alpi in 41 ristoranti del VCO

Per gli appassionati dei sapori della più autentica tradizione enogastronomica alpigiana l’appuntamento da non perdere, in concomitanza con Expo 2015, è quello con i 41 ristoranti che da maggio a ottobre aderiscono alla 15ª edizione della rassegna “I Sentieri del Gusto”.
Verbania
Il Cibo delle Alpi in 41 ristoranti del VCO
La rassegna è promossa dal Parco Nazionale Val Grande, area wilderness più estesa d’Europa ovvero in cui è meno visibile la presenza dell’uomo.
Info: Tel. 0324 87540 www.parcovalgrande.it

Negli opuscoli distribuiti negli uffici turistici e scaricabile dal sito www.parconazionalevalgrande.it sono indicati i menu dei 41 rifugi, circoli, trattorie e ristoranti dislocati nei Comuni del Parco Nazionale Val Grande e località limitrofe: dal Lago Maggiore alla Val d’Ossola.

I prezzi variano (secondo la tipologia del ristorante) da 15 a 100 euro bevande incluse e i menu sono proposti generalmente tutti i giorni a pranzo o cena. Si spazia dai deliziosi formaggi delle latterie e salumi serviti con pane di segale o noci, ai primi piatti insaporiti con le erbe di montagna, dalle carni accompagnate da gustose verdure dell’orto, ai pesci di fiume o di lago cucinati secondo antiche ricette, ai dolci dove anche il pane raffermo diventa ingrediente prelibato.

E’ stato elaborato dai ristoratori anche un calendario con 79 intrattenimenti a partecipazione gratuita (si consiglia la prenotazione con preavviso di un paio di giorni): cooking show, interventi di produttori o esperti di storia locale, esibizioni musicali, incontri con le rappresentanti del gruppo culturale “Le Donne del Parco” che si impegnano a preservare e valorizzare cultura e tradizioni secolari.

Tra i prossimi appuntamenti di luglio:
22 Hotel Ristorante Miramonti - Santa Maria Maggiore Aperitivo con Stinckett preparati dalle signore in costume vigezzino (cena)
23 Antica Osteria Il Monterosso – Verbania – Presentazioni vini o cooking show dello chef (cena)
24 Hotel Ristorante Villa Carlotta – Belgirate – Serata musicale (cena)
25 Hotel Ristorante Il Campanile – Miazzina – Serata di cultura e tradizioni locali (cena)
26 Circolo Fratellanza – Intragna – Intrattenimento a cura delle Donne del Parco (cena)
26 Azienda Agricola Corte Merina – Cicogna – Degustazione prodotti e metodi allevamento capre di montagna (ore 16)
29 Hotel Ristorante Miramonti - Santa Maria Maggiore - Aperitivo con Stinckett preparati dalle signore in costume vigezzino (cena)
31 Ristorante Isolino – Verbania – Tecnica di sfilettatura e marinatura della trota (pranzo)

Il Parco Nazionale Val Grande - piccolo Nepal alle porte della civiltà con i suoi 14.500 ettari tra le Alpi e il Lago Maggiore ha colto l’opportunità di Expo Milano 2015, a meno di un’ora di distanza, per far conoscere i suoi panorami spettacolari sia attraverso la divulgazione di materiale informativo del Parco nello stand del Ministero dell’Ambiente gestito da Federparchi sia con iniziative nel VCO.

Con “I Sentieri del Gusto” e grazie all’impegno dei ristoratori che, non più per una sola serata come negli anni passati ma per sei mesi, propongono il Menu del Parco, si vuole far conoscere a residenti e turisti la qualità e varietà di prodotti che nascono sul territorio con la speranza di sensibilizzare al consumo di produzioni a km 0 valorizzando anche il lavoro dei produttori.

I Sentieri del Gusto è un’iniziativa realizzata con il contributo del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Sesia Val Grande Geo Park ed il patrocinio di Provincia del Verbano Cusio Ossola, Federparchi, Camera di Commercio Verbano Cusio Ossola, Distretto Turistico dei Laghi, Confcommercio VCO, Confartigianato Novara e VCO, Federalberghi, Slowfood VCO, CIA Confederazione Italiana Agricoltori.

Tra le molte iniziative promosse dal Parco Nazionale Val Grande e che rientrano nel progetto “Dall’Expo ai territori… con il Parco Nazionale Val Grande” promosso dal Ministero dell’Ambiente si ricordano le visite guidate su prenotazione obbligatoria (una al mese) in collaborazione con la “Veneranda Fabbrica”, alla Cava del Duomo di Milano e al laboratorio di restauro (pochi i posti disponibili rimasti: Tel. 0324 87540 info@parcovalgrande.it).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
Verbania - Eventi
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti