Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania: tassa di soggiorno invariata per il 2016

Il Sindaco Silvia Marchionini e l'assessore al bilancio Cinza Vallone hanno incontrato questa mattina i rappresentanti di Federalaberghi e dei Campeggiatori per definire un percorso condiviso su temi come l'imposta di soggiorno, gli eventi turistici e la lotta all'abusivismo.

Verbania
Verbania: tassa di soggiorno invariata  per il 2016
In merito all'imposta introdotta dalla legge nel 2011 ricordiamo che per Verbania la tariffa è bloccata dal 2012, e varia da 2,50 euro per hotel 5 stelle a 0,50 euro per le attività extraricettive.

Questa Giunta, che ritiene già alta la pressione a carico di cittadini e imprese, si dichiara favorevole ad un aumento (previsto nel bilancio pluriennale approvato) solo a due condizioni, come già affermato in Consiglio Comunale:

1) per costruire con questi fondi un programma di interventi in campo turistico (pista ciclabile, miglioramento dei lungolaghi) condiviso con gli operatori del settore;

2) definire un accordo, uniformando le tariffe, tra tutti i Comuni del lago.

Dobbiamo invertire la tendenza del semplice “fare cassa” che caratterizza a volte le Amministrazioni raccogliendo la posizione emersa dai rappresentanti delle categorie: lavoreremo per una prospettiva di aumento nel 2017 solo confrontandoci prima con le proposte di ognuno.

Intendiamo connotare il Comune per una politica di contenimento delle imposte e di lotta all'abusivismo come ci è stato richiesto.

Infine è stato posto in rilievo nel confronto avuto, la necessità di operare modifiche alla viabilità e alla sosta dei bus a Pallanza: a breve l'Amministrazione farà una proposta che sottoporrà a tutti gli interessati.

L’Amministrazione Comunale



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Uniformare?
lupusinfabula
6 Agosto 2015 - 18:06
 
Non capisco come si voglia uniformare: ad esempio un albergo 3 stelle sito in Stresa o Baveno dovrebbe applicare un' imposta ( ...perchè di "imposta" trattasi e non di tassa, ma pare che anche gli amministratori, visti i comunicati siano un po' ignoranti in materia) pari a quella di un 3 stelle ma sito, per esempio a Ghiffa od Oggebbio? Ma Stresa e Baveno offrono molto di più degli altri due paesi citati ad esempio! Giusto quindi che ci sia differenziazione tra paese e paese.
Vedi il profilo di Giovanni% Grande Lupus
Giovanni%
6 Agosto 2015 - 18:49
 
Grande Lupus, solo da te mi aspettavo la conoscenza della differenza tra tassa e imposta!
Concordo con te, mi sembra del tutto privo di logica uniformare tale tassa. Nessuno, ripeto, proprio nessuno decide di andare in un comune invece di un altro per l'applicazione più favorevole dell'imposta di soggiorno.
Vedi il profilo di lupusinfabula Importante
lupusinfabula
6 Agosto 2015 - 22:07
 
Caro Giovanni% non è tanto importante che la differenza la conosca io, quanto è grave invece che non la conosca chi pretende di venirci ad amministrare: e questo è uno degli indici della loro assoluta impreparazione a gestire la cosa pubblica (cioè i nostri soldi!)



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti