Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Cacciatori di fantasmi

Nel marasma del gossip estivo, la notizia della bizzarra modalità con cui Charlize Theron abbia mollato il suo compagno Sean Penn mi riporta a tanti anni fa, quando ancora adolescente venni scaricata dal mio morosino dell’epoca.
Verbania
PsicoNews: Cacciatori di fantasmi
Senza una parola, un contatto, puff!! Semplicemente sparito…meglio di un prestigiatore! Ora che la tecnologia è avanzata e anche i famosi la usano, questa forma di abbandono viene chiamata Ghosting, ossia fantasmizzarsi; in molti ricorderanno il semplice e vintage: “vado a comprare le sigarette”.

Ma cosa capita a chi subisce questa forma di abbandono?

All’inizio comprendere cosa stia accadendo è molto difficile, poiché, generalmente, il fantasmino non ha dato segni di voler troncare; si resta disorientati, a volte anche preoccupati, poi subentra la rabbia e la frustrazione per non aver potuto dire la propria, per non essere stati ascoltati.

Bisogna anche sottolineare che: chi lascia in questo modo potrebbe essere stato talmente tanto provato dal logorio di un compagno/a poco disponibile al dialogo e prevaricante da decidere che l’unico modo per far comprendere la propria scelta sia questo.

Senza entrare nei particolari delle motivazioni di questi abbandoni, l’assenza di una chiusura reale porta in sé la difficoltà per colui che la subisce di affrontare il processo di elaborazione relativo; in tutte le culture sono presenti rituali di chiusura (funerali, entrata nell’età adulta, addii al celibato/nubilato e altro) che simbolicamente permettono di concretizzare il termine di una fase del ciclo vitale.
Il fenomeno sembrerebbe appartenere ad entrambi i sessi, con una lieve maggioranza femminile.

Nel mio caso, dopo qualche mese, il fantasmino si ripresentò ( e non mi ero nemmeno rivolta ad una medium!), e nel vostro caso, in quali modi siete stati lasciati?



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar .....
lady oscar
26 Agosto 2015 - 17:36
 
Chi ti lascia senza manco avere il coraggio di guardarti negli occhi merita solo disprezzo..altro che crisi e elaborazione del lutto. Chi vuole un partner senza attributi?
Vedi il profilo di Simona76 Evitiamo
Simona76
27 Agosto 2015 - 06:24
 
A me il più delle volte l'hanno sempre detto in faccia e uno e' ben tornato a sondare il terreno, sta 💩💩💩💩. Con un altro soggetto, che probabilmente riteneva di essere un dio in terra per i soldi che aveva (e presumo abbia), ho avuto uno scontro non simpatico, gli ha dato fastidio che qualcuno sapesse di noi. Vabbuo' chissene poi ho incontrato mio marito ❤️❤️❤️
Vedi il profilo di Andrè 2ma poi
Andrè
28 Agosto 2015 - 08:38
 
Milan Kundera in Amori Ridicoli scrive (più o meno, cito a memoria) L'uomo attraversa il presente con gli occhi bendati. Può al massimo immaginare e tentare di indovinare ciò che sta vivendo. Solo più tardi gli viene tolto il fazzoletto dagli occhi e lui, gettato uno sguardo al passato, si accorge di che cosa ha realmente vissuto e ne capisce il senso .
Capire il senso di un abbandono o di un addio non puoi sul momento, solo dopo, quando l'irrazionalità dell'amore viene sostituita dalla razionalità allora riesci a dare un senso.. ma sul momento credo si stia male ... e non hai in te la capacità di analizzare ... come sono stato lasciato??? boh non ricordo.. o forse si .. ma forse è meglio non ricordare... meglio forse ricordare i momenti belli vissuti in un rapporto più o meno importante.. ma deve passare del tempo che non è vero che fa passare tutte le ferite .. ma forse fanno meno male
Vedi il profilo di sibilla cumana Andrè...
sibilla cumana
28 Agosto 2015 - 09:00
 
che bel commento che ha scritto !
Vedi il profilo di lady oscar 1😊
lady oscar
28 Agosto 2015 - 09:03
 
Che uomo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - PsicoNews
24/05/2017 - PsicoNews: Alzheimer Fest
17/05/2017 - PsicoNews: Con la forza del freddo
10/05/2017 - PsicoNews: Aspetti insoliti dell’ansia
03/05/2017 - PsicoNews: Il potere del racconto in Medicina
26/04/2017 - PsicoNews: Tacchi alti e leggi di attrazione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti