Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sindacati su fallimento Ossolana

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei sindacati FIM, FIOM e UILM, riguardante il fallimento della ditta Ossolana srl e il futuro dei dipendenti.
Verbania
Sindacati su fallimento Ossolana
La ditta Ossolana srl, azienda del VCO specializzata in manutenzione industriale - che contava 89 dipendenti distribuiti su diverse regioni - ha ricevuto notifica della sentenza di fallimento emessa dal tribunale di verbania lo scorso 24/09/2015 che ha nominato Giudice delegato Dott. Mauro D’URSO e Curatore Fallimentare dott. Francesco Roman, il quale ha immediatamente provveduto ad informare e convocare le OO.SS.
L’istanza di fallimento era nota alla ex proprietà già dal 20 maggio 2015.

La gravità di aver sottaciuto il provvedimento ai propri dipendenti, alle loro rappresentanze Sindacali e alle Istituzioni locali, ha di fatto escluso la possibilità di ricercare soluzioni meglio definite atte alla totale difesa occupazionale.

Questo ristrettissimo tempo a disposizione, stiamo parlando di 6 giorni dalla data che si è venuti a conoscenza della grave situazione, ha di fatto reso possibile la percorrenza dell’unica offerta presente.

Le organizzazioni Sindacali rappresentate da “Iginio MALETTI FIM CISL, Marco CRISTINA FIOM CGIL e Michele CALO’ UILM UIL”, insieme alle istituzione locali immediatamente coinvolte, hanno costruito, con molta difficoltà ma con determinazione, un percorso che inizialmente sembrava impossibile proprio per la tipologia aziendale che poco si conciliava con gli strettissimi periodi temporali.

Di fatto possiamo ritenere soddisfacente la soluzione concreta e realizzata per 30 lavoratori su 52 operanti nel VCO, che continueranno a lavorare con l’affitto di ramo d’azienda e la prospettiva concreta di consolidare a tempo indeterminato il rapporto di lavoro. Per i rimanenti lavoratori considerati al momento in esubero è già stata avviata la richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.

Prossimi passi, appuntamento il 20 ottobre prossimo al Ministero del lavoro per gli ammortizzatori sociali e ricerca soluzioni per chi rimarrà in CIGS.

Malgrado il dannoso comportamento della ex proprietà della società Ossolana srl in fallimento, il VCO, grazie alla concreta sensibilità del Dott. Mauro D’URSO Giudice delegato del Tribunale di Verbania, del Curatore Dott. Francesco ROMAN, grazie al contributo indispensabile del Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo RESCHIGNA, della Prefettura del VCO nella persona del Vice Prefetto Dott. Michele BASILICATA, del consigliere delegato per la Provincia del VCO Gianni MORANDI, del Sindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia MEDALI, del Comune di Verbania con l’Assessore Giovanni ALBA, lo Studio Sappa Ambrosio, Sanvito e lo staf di consulenti e professionisti, che si sono adoperati per l’esito positivo della vertenza, si è conclusa positivamente una trattativa complessa e delicata in tempi record.

Il VCO ha dimostrato, per l’ennesima volta, di essere in grado di rispondere alle criticità lavorative.

VCO, 3 ottobre 2015
FIM FIOM UILM



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
21/03/2017 - Borzumati nuovo Dirigente Nefrologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti