Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Cronaca

Una storia di Villadossola fra le finaliste di Nati per Proteggere

Fino al 13 novembre sono aperte le votazioni per le 8 video-storie finaliste del concorso promosso da AXA. Fra queste anche “Rotellando” di Villadossola (VB). In palio un premio del valore di 50.000 euro.
Villadossola
Una storia di Villadossola fra le finaliste di Nati per Proteggere
A partire da ieri e fino al 13 novembre è possibile votare online la video-storia di “ROTELLANDO” (Villadosola - VB), una fra le 8 finaliste della seconda edizione di Nati per Proteggere, il concorso promosso da AXA Italia - riconfermato oggi primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica Interbrand 2015 - per dare voce e un’opportunità alle tante storie di protezione che animano la quotidianità del nostro Paese.

Progetti spesso sconosciuti ai più, portati avanti con impegno, ottimismo e passione da singoli cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative e imprese.

Alla storia vincitrice, il premio AXA del valore di 50.000 euro per sostenere concretamente e realizzare il proprio progetto.

Partito a maggio scorso, il concorso ha invitato gli italiani a segnalare, candidare sulla piattaforma www.natiperproteggere.it e condividere sui social network storie di protezione vere e con un progetto da realizzare. Sono arrivate ben 351 provenienti da ogni parte d’Italia. Ogni storia tocca temi di grande rilevanza sociale e attualità: dalla disabilità all’integrazione, passando per la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’occupazione, per arrivare al sostegno ai migranti. Testimonianze che parlano di un Paese dinamico, determinato, che ha voglia di rendersi utile per migliorare il domani.

Otto di queste esperienze, selezionate come finaliste dalla giuria tecnica, sono state poi trasformate in video-storie (vedi scheda allegata). Queste sono visibili online su natiperproteggere.it, dove gli utenti possono votarle esprimendo così la propria preferenza e il proprio supporto al progetto che giudicano più meritevole. È possibile votare una volta al giorno, fino al 13 novembre.

Questa la storia di “Rotellando” da Villadossola (VB):
“Mi chiamo Fabrizio, meglio conosciuto come Rotex. Sono in carrozzina per una malattia ossea, ma ho una patologia ancora più grave: la “viaggite”, da anni racconto i miei viaggi sul web e dal 2012 ho un blog sul sito di Vanity Fair.

Dopo un viaggio che ho documentato in ogni suo aspetto è nato il progetto “Rotellando” con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali e far conoscere itinerari accessibili, stimolando tutti coloro che hanno problemi di mobilità a viaggiare e muoversi.

Oggi l’idea iniziale è diventata un’associazione di promozione sociale, che si occupa anche di progetti di sensibilizzazione per promuovere l’accessibilità, organizza eventi legati al turismo accessibile e alla diversità. Vorremmo proporre a questo punto un progetto innovativo: “Roteando – La mostra interattiva”. Il punto di partenza sono le fotografie e i video. L’allestimento favorirà chi sarà seduto su una sedia a rotelle. Il percorso sarà composto anche da barriere che possono essere superate semplicemente dandone una visione differente. Una mostra che ha come obiettivo quello di far sentire il visitatore “normale” in una situazione a cui non è abituato, senza per questo sentirsi invalidato, ma solamente diverso”.

Il voto del pubblico, incrociato a quello della giuria tecnica, decreterà – entro il 20 novembre – la storia vincitrice di Nati per Proteggere che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro da investire in borse di studio, corsi di formazione, fornitura di attrezzature tecnologiche o altri strumenti utili al progetto.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Villadossola
18/02/2017 - Fabbrica di Carta: la fotografia è il tema della 20a edizione
16/02/2017 - In tanti al Junior Boulder Climb Contest
22/01/2017 - Cioccolat-art al Formont
20/01/2017 - "La Fabbrica di Carta": aprono le iscrizioni per il ventennale
10/12/2016 - Concerto Gospel a Villadossola
Villadossola - Cronaca
04/05/2016 - Conclusa la 19^ edizione de La Fabbrica di Carta
22/04/2016 - Inaugurata la Fabbrica di carta
01/03/2016 - Polizia Provinciale sequestra stoccaggio rifiuti
23/02/2016 - Progetto Rebecca donazione alla Don Bosco Ossolana
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti