Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"I giardini terapeutici"

"I giardini terapeutici il verde che cura". "Il medico cura, la natura guarisce" Aristotele. Sabato 24 ottobre 2015, ore 17.00 Palazzo Biumi Innocenti salita Biumi - Verbania Pallanza, a cura del Verbania Garden Club e del Museo del Paesaggio.
Verbania
"I giardini terapeutici"
L'architetto Monica Botta parlerà della sua esperienza nella progettazione e realizzazione di un giardino terapeutico, per il raggiungimento di una migliore condizione fisica e psicologica, interagendo con gli elementi della natura.

Monica Botta è architetto  e negli anni ha declinato la sua professione verso tematiche sociali, di comunicazione e di sperimentazione.
In particolar modo si è specializzata in progetti sia in cui la natura è mezzo per ottenere benessere.
Affianca alla professione l'attività didattica e di supporto, con interventi  negli anni, in diversi istituti e facoltà italiane. E’ docente  presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, al Master in “Pianificazione, Programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” del Politecnico di Milano, alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano, al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio interateneo di Genova, alla Scuola Agraria del Parco di Monza, all’”Istituto Agrario Bonfantini “di Novara.
Da marzo 2015 è co-direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, attivato per la formazione specifica sugli healing gardens e sul verde terapeutico.

Lavora alla formazione e alla ricerca di nuove soluzioni, nonché alla valutazione dei benefici del verde outdoor e indoor con progetti sul territorio italiano, seguendo percorsi di  tesi come correlatrice in diverse università  e come consulente per diverse aziende.
Collabora con società e studi internazionali per la realizzazione di soluzioni abitative, di fruizione e di prodotti in ausilio alle persone fragili, aventi come tramite l'utilizzo della natura. E’ designer per la ditta Euroform – W.

Autrice di articoli su riviste specialistiche e su web, viene chiamata a portare le sue testimonianze in qualità di relatrice nei diversi convegni che dedicano attenzione ai temi sociali, architettonici e paesaggistici in relazione con la natura.
Gestisce pagine su diversi social, nei quali indirizza le sue ricerche verso la percezione del paesaggio, di prodotti specifici legati alla realizzazione del verde e dei suoi benefici.
E' socia ordinaria dell' AIAPP -  Associazione Italiana Architettura del Paesaggio affiliata all' IFLA - International Federation of Landascape Architects.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di teresa panetta giardini terapeutici
teresa panetta
24 Ottobre 2015 - 17:58
 
bella questa idea è una cosa che hanno fatto nel passato,i nostri vecchi per bisogno,molti pensionati,ed anche io da bimba aiutavo i miei genitori nell orto,ho avuto un orto bellissimo molte volte ma sempre ci hanno dovuto costruire sopra,perchè il comune non mette a disposizione un area per chi ama il verde e la terra ma non può averla?sarebbe grandioso!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
Verbania - Eventi
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti