Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Successo per la festa della coralità italiana

Si è risolto in un grande successo il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, svoltosi a Verbania lo scorso weekend e giunto alla sua sesta edizione (la prima a Verbania).
Verbania
Successo per la festa della coralità italiana
L'evento, organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania, sembrava essere nato già sotto una buona stella con l'iscrizione di ben 20 cori in rappresentanza di 7 regioni italiane, Veneto, Sardegna, Liguria, Lombardia, Toscana, Valle d'Aosta e Piemonte.

A decretare il reale successo della manifestazione sono stati però i tre giorni in cui l'evento si è svolto: la sera di venerdì 23 il Coro Artemusica di Valperga Diretto da Deborah Bria ha inaugurato il Concorso con un applauditissimo concerto a Villa Giulia, mentre sabato si è svolto il concorso vero e proprio, con le audizioni svoltesi al mattino e al pomeriggio a San Giuseppe e a San Leonardo, un vero e proprio tour de force per la giuria, di livello internazionale e composta da Cinzia Zanon (Presidente), Jose Borgo, Paola Versetti, Lorenzo Donati, Marco Berrini.

Mentre i numerosi volontari, tra i quali si sono distinti i ragazzi del Liceo "B. Cavalieri " di Verbania, assistevano e coordinavano in modo egregio le 20 formazioni corali, a Verbania Pallanza si respirava un'aria speciale, con i cori che sfilavano per recarsi alle audizioni e spesso improvvisavano delle jam sessions nei bar o sul lungolago; particolarmente toccante il momento in cori, stipati nella chiesa di San Leonardo in attesa del verdetto dei giudici, hanno iniziato a cantare, improvvisando un concerto a più voci che ha toccato il cuore di chi era presente.

Il concerto di Gala, che si è svolto in una atmosfera di grande festa, in una gremita Chiesa di San Leonardo, ha visto l'esibizione dei cori vincitori di ogni categoria. La giuria ha così decretato:

VOCI MISTE
1^ VOX VIVA di Torino, M° Dario Piumatti, 90,00 pt
2^ posto non assegnato
3^ Ex Aequo LES NOTES FLEURIE DU GRAND PARADIS di Sarre (AO), M° Ornella
Manella, e CORO CITTA' DI DESIO, M° Enrico Balestrieri, 74,80 pt

VOCI PARI
1^ CORO LA RUPE di Quincinetto (TO), M° Domenico Monetta, 90,20 pt
2^ CORO FEMMINILE "FRANCESCO SANDI" di Feltre (BL), M° Maria Canton, 84,20 pt
3^ CORO VOCIINNOTE di Torino, M° Loreta Pinna, 81,40 pt

ENSAMBLE VOCALI
1^ E. V. MOUSIKE' di Muggiò (MB), M° Luca Scaccabarozzi, 91,80 pt
2^ E.V. EQUIVOCI di Genova, 85,20 pt
3^ E.V. LUX HARMONICA di Monte San Savino (AR), M° Benedetta Nofri, 82,40 pt

Premio speciale Feniarco: Ensemble Vocale Equivoci di Genova con il brano "Pater Peccavi"di Duarte Lobo

Premio speciale Acp: Ensemble Mousikè di Muggiò (MB) dir. M° Luca
Scaccabarozzi con il brano Prière di Corrado Margutti

Domenica si sono tenuti i seguitissimi seminari del M° Marco Berrini.

"Siamo estremamente soddisfatti - commenta la Vice Presidente di ACP Paola Brizio - non era facile gestire un così grande numero di cori, ma complessivamente è andato tutto bene: Verbania Pallanza, complici le belle giornate, si è confermata una location ideale apprezzata, anche dai coristi; Sabato si respirava aria di sana competizione, voglia di cantare, voglia di stare insieme e soprattutto rispetto reciproco; ancora una volta la coralità ha trasmesso valori di vita importanti".

"Il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore si conferma uno dei fiori all'occhiello di ACP - conferma il Presidente Ettore Galvani - dopo questa edizione si sono poste le basi per un ulteriore salto di qualità sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista della partecipazione che renderanno la prossima edizione ancora più affascinante".

L'Associazione Cori Piemontesi ringrazia per la buona riuscita dell'evento la Città di Verbania, la Fondazione Comunitaria del VCO, Feniarco, Regione Piemonte, il Liceo "B. Cavalieri " di Verbania, il Gruppo "I Rigadin" di Ornavasso, Puntolinea Snc, il bar di Villa Giulia, Pallanza-Belvedere Hotels, Lago Maggiore Discovery, Coop Piemonte, Don Roberto Salsa che ha concesso l'utilizzo di San Giuseppe e San Leonardo, Villa Rusconi Clerici per la disponibilità degli spazi; un ringraziamento particolare, ancora una volta, va ai numerosissimi volontari.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti