Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Cronaca

Comitato 10 Febbraio VCO nuovo direttivo

"Si è tenuta presso Palazzo di Città a Ornavasso la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttivo provinciale del Comitato 10 Febbraio VCO. Costituito ormai oltre un anno fa per il ricordo e lo studio degli eventi legate all'eccidio delle Foibe e all'Esodo che ne è conseguito, presieduto dal coordinatore Fabio Volpe e dal suo vice Damiano Colombo."
Ornavasso
Comitato 10 Febbraio VCO nuovo direttivo
"Siamo felici di aver completato il nostro organigramma raccogliendo adesioni prestigiose e, in alcuni casi, inaspettate che ci hanno stupito in positivo" ha detto Volpe. "Pensiamo che la memoria sia un fatto che ci unisce come comunità - gli fa eco Colombo e aggiunge - una memoria che non si dimentichi di nessuno, della Resistenza e della Shoah come dei morti in Istria e Dalmazia e delle centinaia di migliaia di Giuliani che hanno dovuto migrare e lasciare il la propria terra perché perseguitati".

Dopo queste premesse sono stati presentati e hanno preso la parola i coordinatori e i vice dei tre territori che compongono la provincia. Partendo da Verbania si sono presentati Luca Gnecco, coordinatore e Angelica Malinverno vice che hanno evidenziato quanto "Verbania abbia intrapreso in questi ultimi anni un timido ma coraggioso percorso di recupero della memoria che ci ha visti impegnati non solo il 10 febbraio ma per l'intero anno".

Mattia Corbetta nominato coordinatore in Cusio, ha sottolineato che "Con alcuni amici sensibili a questo tema, abbiamo una tradizione di memoria che ci ha suggerito, ad esempio, di portare un omaggio floreale al monumento presente in una delle nostre frazione".

Ha poi chiosato il gruppo dell'Ossola capeggiato da Marco Kregar con il suo vice Alberto Preioni "Mio padre - ha raccontato tra l'emozione dei presenti Kregar - è un esule che ha vissuto sulla sua pelle la discriminazione, la persecuzione e la decimazione della sua famiglia e, nonostante questo, ancora di recentemente, si è battuto perché, al rinnovo della carta d'identità, venisse riportata la dicitura "nato in provincia di Fiume" quindi Italiano.

A margine della conferenza stampa è stato siglato tra il Comitato 10 Febbraio e il comune di Ornavasso un patto di amicizia che, idealmente, attribuisca il titolo di COMUNE CHE RICORDA ad una realtà che si è impegnata a celebrare la memoria delle Foibe, tracciando in questo modo un solco all'interno del quale ci si augura che altri comuni vogliano scegliere con coraggio di non dimenticare.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Ornavasso
21/07/2017 - Semplicemente Vino&Musica
14/04/2017 - Quatar Amis all'Usteria
30/03/2017 - "California Suite"
08/01/2017 - Temperature anomale?
30/10/2016 - Più di 2000€ da Mary Poppins per Rebecca
Ornavasso - Cronaca
17/12/2015 - La Grotta di Babbo Natale sul TG2 - Video
02/11/2015 - "Guardiamo all’affido"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti