Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato per l’imprenditoria femminile del VCO

Il 1 ottobre nella sede camerale di Baveno è stato presentato il programma di attività del Comitato per l’imprenditoria femminile del VCO.
Verbania
Comitato per l’imprenditoria femminile del VCO
L’attività del Comitato, sostenuta dalla Camera di commercio che lavora fianco a fianco con le imprenditrici, assume particolare rilevanza in un contesto di crisi ed incertezza come quello attuale, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Tarcisio Ruschetti.

“C’è una stretta connessione tra lavoro femminile e crescita economica, come segnalato spesso dagli economisti. La Banca d’Italia ha recentemente rilevato che il raggiungimento di un tasso di occupazione femminile al 60 per cento comporterebbe un aumento del PIL fino al 7%. Sempre la Banca d’Italia evidenzia inoltre come il lavoro, l’occupazione femminile non avrebbero un effetto di sostituzione di quello maschile.

Si tratta quindi di una questione non solo di equità, di crescita civile, ma anche di benessere. Nella nostro provincia le imprese governate da donne sono in crescita: l’autoimprenditorialità evidenzia una volontà di partecipare al mondo del lavoro, dove l’ingresso soprattutto per donne e giovani non è certamente agevole”

La prima iniziativa presentata è l’organizzazione di un seminario: “Sviluppare il business con l’Ecommerce” previsto per i giorni 5 e 6 novembre 2012.
“Il seminario – ha dichiarato Sara Erba, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile del VCO” è rivolto alle imprenditrici ed imprenditori del Verbano Cusio Ossola che vogliono incrementare il proprio business e, di conseguenza, il proprio fatturato aprendo un canale di vendita online”.

L’e-commerce infatti nonostante il periodo di crisi, ha registrato nell’ultimo anno un 14% di crescita. Il corso è organizzato in due giornate, il 5 e il 6 novembre 2012 dalle ore 9 alle ore 18.00.
Saranno accettate fino a 25 iscrizioni dando priorità alle imprenditrici del Verbano Cusio Ossola.

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 50 euro(+IVA).
Il Comitato, nella sua rinnovata composizione, in collaborazione con la camera di commercio ha attivato recentemente un BLOG con indirizzo http://sviluppoedonna.wordpress.com/ rivolto alle donne che vogliono fare impresa e desiderano confrontarsi su tutti gli aspetti di questa scelta.

L’idea è quella di dare voce, attraverso il blog ad un gruppo di donne, imprenditrici e funzionarie pubbliche, che lavorano insieme per sostenere le imprese guidate dalle donne e l’imprenditorialità femminile nel nostro territorio, il Verbano Cusio Ossola. “Sviluppo è donna” è nato per ascoltare chi ha voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione le differenti esperienze.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/05/2017 - Centro Estivo al CVCI
30/05/2017 - "Cula Bun' Anima"
30/05/2017 - Offerte di lavoro del 29/05/2017
30/05/2017 - LibriNews: "L'Americano"
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
Verbania - Cronaca
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti