Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Provincia VCO su Giornata contro la violenza

Riceviamo e pubblchiamo, la lettera aperta del Presidente della Provincia, Stefano Costa e della Consigliera alle Pari opportunità, Rosa Rita Varallo, scritta in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza.

Verbania
Provincia VCO su Giornata contro la violenza
In questa giornata tutti devono essere coinvolti in una riflessione complessiva e in una unanime, umana sensibilità di fronte all’aumento esponenziale della violenza contro le donne e soprattutto per il fatto grave che il numero crescente di vittime si registrano nell’ambito della famiglia e dei minori.

La violenza “di prossimità”, attuata da uomini, siano essi padri, fratelli, familiari, compagni, amici, investe i figli in modo allarmante, tragico, direttamente e con forma di “violenza assistita”.

La Provincia del Verbano Cusio Ossola è titolare di uno sportello antiviolenza che eroga un servizio importante, professionale e di grande vicinanza alle persone maltrattate con ampia competenza ed umanissima prossimità.

E’ però sempre più evidente la forte necessità che cittadini ed istituzione si mobilitino perchè si impegni ed armonizzi la legislazione in materia.

L’esperienza maturata negli anni dai nostri operatori evidenzia l’urgenza di interventi diretti ed efficaci per sconfiggere la violenza di genere, con anche norme rivolte alla rieducazione e prese in carico dei soggetti maltrattanti, programmi di educazione alla non violenza, specie per le giovani generazioni nelle scuole.

Chiediamo azioni culturali forti per riaffermare il rispetto della persona umana nella sua complessità.

Si tratta di valori e principi esemplarmente ribaditi nelle dichiarazioni degli organismi internazionali, ma soprattutto nell’articolo 3 della nostra Costituzione.

Su questo impegno noi siamo e saremo sempre attivi e sensibili

Stefano Costa - Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola
Rosa Rita Varallo - Consigliere provinciale alle Pari opportunità”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti