Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Recupero punti patente: impossibile nel VCO?

Riceviamo una mail da una lettrice del Blog, che ci racconta di non riuscire a trovare in provincia del VCO una autoscuola che effettui i corsi per il recupero punti.
Verbania
Recupero punti patente: impossibile nel VCO?
E' normale che da Verbania si debba andare a NOVARA per fare i corsi di recupero dei punti della patente?

Sentito telefonicamente tutte le autoscuole della provincia del VCO, avranno poco guadagno su questo servizio quindi lo snobbano?



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Incredibile
Giovanni%
7 Dicembre 2015 - 09:59
 
Spero che le autoscule diano una spiegazione in merito.
Vedi il profilo di roberta Troppo facile recuperare punti pagando...
roberta
7 Dicembre 2015 - 10:05
 
certe persone non meritano di recuperare punti..nè fiducia neanche andando in capo al mondo...
la cultura italiana è ormai questa purtroppo e NON dovrebbe essere così..
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Troppo facile recuperare punti pagando...
Giovanni%
7 Dicembre 2015 - 10:17
 
Questo è un discorso etico parallela alla problematica posta dal lettore.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Troppo facile recuperare punti pagando...
Giovanni%
7 Dicembre 2015 - 10:18
 
Volevo scrivere... "parallelo".
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Strano
Hans Axel Von Fersen
7 Dicembre 2015 - 10:59
 
Qualche anni fa, un mio amico aveva fatto il corso presso la scuolaguida Ceno in corso Cairoli
Vedi il profilo di lady oscar va bene
lady oscar
7 Dicembre 2015 - 12:12
 
Il post e' mio. Mio figlio (!). Nei primi tre anni di patente la sanzione raddoppia così i cinque punti x essere senza cintura diventano dieci, altri cinque per il il telefono altri, dieci et voilà -20. Sono d accordo che "comperare i punti" non sia la soluzione (in realtà se vi informate il corso da seguire e' obbligatorio e da solo sei punti...) ma se questa opportunità e' prevista deve essere data. Secondo me.
Vedi il profilo di lupusinfabula Neo patentato
lupusinfabula
7 Dicembre 2015 - 13:37
 
Neo patentato senza cintura e con cellulare all'orecchio: forse stare un po' senza patente gli farebbe bene.
Vedi il profilo di lady oscar vero
lady oscar
7 Dicembre 2015 - 13:50
 
Naturalmente ha preso da suo padre 😐
Vedi il profilo di lupusinfabula 2Chissà perchè...
lupusinfabula
7 Dicembre 2015 - 14:51
 
Chissà perche con i figli è sempre così: i difetti presi dai padri e le virtù dalle madri!
Vedi il profilo di Giovanni Punti tolti per Lady
Giovanni
7 Dicembre 2015 - 17:27
 
Sig.lady Oscar i punti tolti a suo figlio sono giusti e sacrosanti,ma penso anche che i punti devono poter essere recuperati nella provincia dove si risiede,penso che le convenga fare un'esposto alla procura della repubblica per denunciare questo caso che mi sembra veramente assurdo e di cui non mi ero mai posto il problema, Ho una patente professionale guido da 32 anni e non ho mai perso un punto,sarà anche un'pò di foruna ma sono molto prudente.
Vedi il profilo di Anonimo Re: Punti tolti per Lady
Anonimo
7 Dicembre 2015 - 18:39
 
Per l'esposizione bisognerebbe prima verificare l'esistenza di obbligo delle autoscuole di svolgere tale servizio stabilito dalle varie norme vigenti.
Vedi il profilo di roberta norme e punti...
roberta
7 Dicembre 2015 - 21:08
 
é veramente assurdo.. si dà permesso di circolare a persone che hanno dimostrato di infrangere le regole...e passi una volta ma i recidivi...i punti se li devono sognare..! conosco una persona che ha dimenticato di rinnovare la patente e ha avuto un sacco di problemi per questa dimenticanza pur non avendo mai causato incidenti o commesso infrazioni del codice stradale...mentre chi crea pericolo per sè e per gli altri ha diritto a riavere i punti ???
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Occhio per occhio...
Guardiano del Faro
8 Dicembre 2015 - 08:33
 
Se tutti ragionassero come l'utente Roberta, cioè con il principio vendicativo che chi fa un errore deve essere "castigato" per sempre, temo che per strada ci sarebbe ben poca gente! Al di là delle battute, credo che la segnalazione di chi ha inserito il post sia doppiamente corretta: in primo luogo per il discorso della mancanza di corsi di recupero, in secondo per una sorta di accanimento da parte dei vigili urbani in certe situazioni, tenuto conto del peso specifico delle sanzioni, mi riferisco al raddoppio della perdita di punti, in relazione alla gravità delle infrazioni. Il vero scandalo è permettere ai recidivi di guida in stato di ebbrezza o imbottiti di sostanze stupefacenti di guidare ancora, magari causando la morte propria e di altri, piuttosto che fare le pulci al diciottenne che si slaccia la cintura. Ma che parlo a fare, è uno dei mali dell'Italia , dove si è forti con i deboli e remissivi con i veri cattivi. Comunque a me risulta che fino ad un anno fa a Verbania i corsi per il recupero punti si facevano (non cito i nomi delle scuole per non fare pubblicità).
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Roberta
Hans Axel Von Fersen
8 Dicembre 2015 - 08:33
 
Beh il tuo amico che ha guidato con la patente scaduta (quindi privo di un titolo valido per l'abilitazione alla guida) ha infranto svariate regole e per di più per un determinato periodo, più o meno lungo. Avere la patente scaduta non vuol dire che poi venga rinnovata ma a volte decadono i requisiti per il rinnovo. Mi dirai, "una dimenticanza" ma anche il figlio di Lady Oscar si sarà dimenticato di allacciare la cintura come si sarà dimenticato di usare l'auricolare
Vedi il profilo di roberta due pesi due misure
roberta
8 Dicembre 2015 - 11:31
 
come scrive Guardiano del faro mi piacerebbe che coi recidivi ci fosse un provvedimento diverso e con chi "sgarra" senza creare danni e senza ripetere infrazione, ci sia modo di recuperare.. la legge in questo caso è uguale per tutti ma penso che sia utile fare qualche distinzione...il fatto di punire non è questione di essere vendicativi è semmai di educare a migliore comportamenti.. ritengo che finchè c'è modo di rimediare...o meglio finchè c'è genitore che copre e difende figli in questa maniera non si può vedere che il ripetersi di questi eventi.. mi spiace per lady oscar anche io ho un figlio e so che non è bello.. ma così non li aiutiamo
Vedi il profilo di lupusinfabula Se non erro....Roberta
lupusinfabula
8 Dicembre 2015 - 11:43
 
Se non erro, (ma basta leggere il codice) per i recidivi a mancanza della cintura e uso del cellulare, un piccolo diversivo c'è: sospensione patente per un certo periodo a giudizio del Prefetto(...tanto per dire a quelli che ritenevano inutili le Prefetture).
Vedi il profilo di lady oscar Re: Se non erro....Roberta
lady oscar
8 Dicembre 2015 - 11:52
 
Ciao lupusinfabula confermo: Alla seconda volta entro due anni ritiro patente. Diamo una seconda possibilità alle madri assassine...a chi non allaccia la cintura no? Suvvia...
Vedi il profilo di Andrè 1Quindi
Andrè
8 Dicembre 2015 - 16:36
 
Io dividerei il priblema che sottopone Lady in due.. le agenzie che nel vco non offrono un servizio che rientra nella legge che fu fatta quando venne introdotta lla patente a punti ( per buona pace di tale Roberta) e lo trovo scandaloso e i punti tolti dalla patente.... se un ragazzo in tre anni compie tre infrazioni .. ( roberta ci spiegherà quale danno può arrecare agli altri aver guidato senza cintura ) non tanto gravi ecco che si perde la patente .. non capisco il raddoppio dei punti.. perché ..se sono io al telefonino non rischio ne piu ne meno di un ragazzo che guida da tre anni e che magari nella sya breve carriera da automobilista ha fatto piu km di patentato decennale . Comunque Lady non sta difendendo il figlio sta solamente e giustamente lamentandosi della mancanza di un servizio che la legge prevede. Roberta il dimenticarsi il rinnovo non è meno grave.. la situazioni in 10 anni possono cambiare... riflessi.. vista.. malattie... e potrebbe mettere molto di più a repentaglio la vita di altri che non allacciare le cinture... poi sicuramente il figlio di Lady un cazziatone lo ha ricevuto sa sua nadre... ma qui chiede che un diritto venga esercitato.
Vedi il profilo di lupusinfabula .... e comunque...
lupusinfabula
8 Dicembre 2015 - 18:20
 
...e comunque, il recupero punti/patente è una vera baggianata che esiste solo in Italia.Azzerati i punti si rifà l'esame: questo è il vero spauracchio!! Penso proprio che se dovessi rifare io, ora, l'esame di teoria, non lo supererei certo più. Un po' di paura in questa direzione, forse contribuisce ad una guida più prudente, rispettosa sì del codice, ma soprattutto di tutti gli altri che viaggiano in strada.
Vedi il profilo di lady oscar Re: .... e comunque...
lady oscar
8 Dicembre 2015 - 19:02
 
Ciao lupusinfabula.non so se con zero punti la patente viene ritirata...dovrebbe. Mio figlio nei aveva 21 quindi gliene resta uno quindi può guidare. Confermo supercazziatone. P.s. X Andre: Se guidi con la patente scaduta l assicurazione non risponde in caso di sinistro. Forse un po' gravino e' anche quello.... Ciao a tutti.
Vedi il profilo di roberta situazioni diverse
roberta
8 Dicembre 2015 - 21:27
 
infrazioni diverse possono essere potenzialmente gravi per sè stessi e per gli altri.. non serve specificare quali credo.. certo chi non si ricorda di fare visità di idoneità per il rinnovo è in una situazione ancora più critica perchè potrebbe andare avanti anni magari senza creare problemi ma paradossalmente non ha più alcuna possibilità se non rifare l'esame ( se scaduta da più di tre anni )... chi magari fa rinnovo e il giorno dopo ha malore o commette infrazioni si può riprendere i punti .. è questo che non mi pare giusto.. concordo che guidare senza cintura non può essere paragonato ad altre infrazioni e ribadisco che la patente a punti non ha senso per tutti questi motivi
Vedi il profilo di lady oscar Re: situazioni diverse
lady oscar
8 Dicembre 2015 - 21:43
 
Ciao roberta. Hai perfettamente ragione. Nel post però parlavo di altro: La impossibilità di recuperare dei punti( tolti a torto o a ragione abbiamo divagato -come spesso accade) nella nostra provincia. Se la legge lo prevede è sacrosanto chiederlo. Secondo me le agenzie preposte non hanno interesse perché frequentare il corso costa 50 €. Quindi poco guadagno (mica come i corsi x fare la patente...) Questo post e' x denunciare una situazione non x difendere mio figlio che, chi mi conosce immagina, ha sentito le sue. Saluto 😊
Vedi il profilo di Giovanni Confermo
Giovanni
9 Dicembre 2015 - 09:53
 
Confermo la legge verso gli automobilisti in generale è a senso unico,deve sempre e solo pagare,quando invece dovrebbe avere dei servizi tipo recupero punti (stabiliti da leggi) strade tenute in ordine con segnaletica a posto senza buche sulla strada ,illuminare incroci costruiti male etc,etc allora ci viene detto che non ci sono soldi,con questo sistema non si insegna nulla di buono sopratutto ai giovani che hanno bisogno di regole dure giusto ma anche di un sano esempio.
Vedi il profilo di Intrese I fatti
Intrese
9 Dicembre 2015 - 11:24
 
Inizio il mio intervento con una nota di colore: caro Lupusinfabula, lei ha sacrosanta ragione, purtroppo è sempre così, i pregi dei figli sono ereditati dalle mamme, mentre i difetti dall’altra metà… Vabbhe!
Come al solito Lady pone una questione molto sensata e, secondo me, degna di approfondimento.
Ritengo che alcuni lettori siano andati un po’ fuori dal seminato, come giustamente dice “Giovanni%” si deve distinguere il problema posto dall’analisi etica del fenomeno e delle violazioni al codice della strada, gentile Sig. Roberta, l’accanimento non ha mai giovato troppo e spesso, un sistema esageratamente sanzionatorio serve a “spostare” il problema sulle spalle di pochi per colpa di molti, ma anche questo è un altro discorso e non vorrei nemmeno io divagare….
Il mio ragionamento è molto semplice ed in linea con il posto di Lady: se il legislatore crea un codice a cui tutti si devono rifare (codice civile, codice penale, codice della strada) questo, una volta approvato, diventa Legge dello Stato ed in quanto tale è sopra a tutto, per principio.
Se il codice della strada prevede una sanzione (art. 126 bis. Tabella punti) ed analogamente prevede anche come poter recuperare a quella sanzione (appunto facendo i corsi secondo di recupero) il cittadino deve esserne messo in condizione di usufruirne a tale rimedio, indipendentemente dal fatto che esista un obbligo o meno per le autoscuole (e questo non lo so francamente) o che noi lo si ritenga giusta o sbagliato, altrimenti questa possibilità di recupero andrebbe abrogata!

Ho voluto provare a chiamare le autoscuole oggi stesso ed è emersa la seguente situazione:
Autoscuola Corna di Intra - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
Autoscuola Ceno - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
Autoscuola Protasoni - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
Autoscuola Valtoce Gravellona - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
Autoscuola Valtoce Villadossola - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
ACI di Domodossola¬ - non ha il numero minimo di partecipanti e per ora NON ha in programma il corso;
Autoscuola Baruffaldi – Corsi in programma per la sede di Arona, di Oleggio e di Novara

Ribadisco, lasciando perdere qualsiasi altro commento di etica e di parere di vario genere, questi sono i fatti!
Per esercitare un diritto previsto dal Codice della Strada, un automobilista (seppur indisciplinato) di Verbania deve quantomeno andare ad Arona e, faccio notare, che la maggior parte dei corsi sono serali!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: I fatti
Giovanni%
9 Dicembre 2015 - 12:37
 
Ciao Intrese.
Concordo.
Una soluzione pratica potrebbe essere quella di radunare tutti richiedenti della provincia (o dell'Ossola e del Verbano.Cusio) in un solo corso in modo da raggiungere più facilmente il numero di richiedenti. Le autoscuole dovrebbero mettersi d'accordo tra loro per ruotarsi.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti