Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Marcia dei Lanternitt 2016

L'ultimo sabato di gennaio, ormai da oltre quarant'anni, si svolge la Marcia dei Lanternitt: una suggestiva passeggiata serale che conduce da Cannobio a Trarego, lungo una mulattiera illuminata solo con lampade a olio o candele antivento.

Cannobio
Marcia dei Lanternitt 2016
Quest'anno, la 48° edizione della manifestazione, si svolgerà nella giornata di sabato 30 gennaio 2016.
I partecipanti, sempre numerosi, si ritroveranno in Piazza Angelo Custode alle ore 17.30 e, accompagnati dalle note musicali del bandin, inizieranno il percorso verso Trarego.

Equipaggiati con abbigliamento caldo, adatto al trekking, e guidati dalla banda, i partecipanti cammineranno lungo il sentiero che unisce le due località, dando vita ad una scia luminosa lungo la montagna immersa nella notte, dando vita ad uno spettacolo ricco di fascino.

La tradizione iniziò in modo del tutto spontaneo, il 7 gennaio del 1969, terminata la processione della Santissima Pietà di Cannobio, durante la tradizionale Cena delle Luganeghe, un componente del gruppo Zabò manifestò il desiderio di andare a Viggiona a piedi, col lanternino nella notte. Da quella sera, la proposta che fu accolta dagli amici, nacque la marcia dei Lanternitt, che tuttora si celebra.

Giunti a Trarego i partecipanti, raggiunti per i festeggiamenti anche da simpatizanti in auto, consumano al suono della musica della banda, una cena conviviale, a coronamento dell'evento, organizzato dall’Associazione Culturale degli Zabò.

Foto edizione 2015 di Davide Allioli.
Immagine 1



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mario 1certificazione marcia
Mario
30 Gennaio 2016 - 08:35
 
Buongiorno Redazione, appunto dal 1969 si svolge questa camminata a cui a volte ho partecipato e suonato. Oggi mi tirerò addosso "l'ira funesta delle comari" come De Andrè cantava nella sua Bocca di rosa, nello specifico dei miei compaesani Canneresi, ma voglio ancora rimarcare come da più di un decennio venga svolta una camminata dei lanternitt nella stessa data e stessa ora. Visto che le due attualmente non hanno nessun punto d'incontro proporrei ai Canneresi un alternativa: svolgere la camminata in altra data, magari onorando le stelle durante la settimana degli agrumi, intitolandola magari al famoso "Canarone". Questo darebbe fine a lamentele dalle due parti e permetterebbe sia ai Canneresi di partecipare stasera a Cannobio, viceversa ai Cannobiesi di camminare sui dolci sentieri di Cannero, ma cosa più importante porterebbe a partecipare a chi per non fare torto a nessuno se ne sta a casa. Saluti
Vedi il profilo di lupusinfabula Domanda per Mario
lupusinfabula
30 Gennaio 2016 - 12:01
 
Gentile signor Mario, ma come mai si è verificata questa duplicazione di un singolo evento?
Vedi il profilo di Mario Risposta
Mario
30 Gennaio 2016 - 19:42
 
La storia è un po lunga. Preferirei spiegarla via mail. Lupus mandi il suo indirizzo. mario.zanni@gmail.com
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Mario, i censori di VBN e...le taccole
lupusinfabula
31 Gennaio 2016 - 13:42
 
Incredibile! Come le taccole nel porto ai tempi in cui ero ragazzo: basta buttare l'amo, non importa l'esca e subito abboccano! Ricapitoliamo: poche ore fa ho pubblicato una replica a Mario (percsona che conosco e stimo alla grande) in cui gli riconoscevo pubblicamente di essere un gran trombone: e che lo sia possono testimoniarlo le decine di strumentisti che hanno suonato e suonano con Lui nonchè le migliaia di persone che lo hanno ascoltato. Gli dicevo inoltre che era figlio di un gran Genio. ho messo la miauscola ma neppure questo è servito a scoraggiare i censori della domenica di VBN: in effetti Mario è figlio di un altro grande strumentista che di nome fa Eugenio (Genio per gli amici). Ecco, nonostante io abbia fatto pubblici complimenti qualcuno mi ha censurato. Lo ammetto il commento lo avevo studiato apposta per trarre in inganno coloro che meriterebbero un avanzamento di carriera: andare a Roma a lavorare insieme a quelli che censurano, ricoprendole, le statue. Vede, Mario, tempo addietro qualcuno mi aveva censurato perchè in un commento avevo usato il femminile della parola "gnocco": da allora ho aspettato questo momento per prendermi gioco di loro e finalmente ci sno riuscito: sempre che non mi cancellino anche questo intervento!
P.S: per gli incauti censori: la vendetta è un piatto che si serve freddo e questo è .....surgelato!
Vedi il profilo di maffy ridicolo
maffy
31 Gennaio 2016 - 14:49
 
Mi sembri un po' grandicello per queste cose da bambini dell asilo.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Mario, i censori di VBN e...le taccole
Giovanni%
31 Gennaio 2016 - 15:15
 
Grande lupus!
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Mario, i censori di VBN e...le taccole
Giovanni%
31 Gennaio 2016 - 15:20
 
... e la gnocca non va censurata. Mai!
Vedi il profilo di lupusinfabula per Maffy
lupusinfabula
31 Gennaio 2016 - 15:36
 
Hai scoperto l'acqua calda: si sa da sempre che i vecchi diventano come i bambini!
Vedi il profilo di lupusinfabula per Maffy bis
lupusinfabula
31 Gennaio 2016 - 16:14
 
Scusa se ti chiamo nuovamente in causa ma vorrei spiegarti alcune cose che questo vecchio, eterno bambino dell'asilo, purtroppo non è riuscito a far capire a te, saggia adulta:1) ho dimostrato che quando si ha la mente incendiata dal sacro fuoco della censura si finisce per censurare anche ove non serve;2) spesso il male, la perversione, non sta in chi parla o scrive , ma nella mente di chi ascolta o legge;3)credo poi proprio che il peggio di tutta questa storia stia nel fatto che ho la certezza che non è stato Mario a chiedere di rimuovere il commento: persona dall'intelligenza molto acuta avrebbe capito al volo, si sarebbe fatto una o più risate e mi avrebbe risposto restituendo pan per focaccia. Ma capisco che non sempre le idee dei bambini dell'asilo sono facilmente comprensibili ai saggi adulti, i quali spesso non hanno neppure il gusto del divertirsi.Pazienza.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Caro Giovanni%....
lupusinfabula
31 Gennaio 2016 - 17:14
 
Caro Giovanni%, vedo che ancora una volta mi hai capito al volo: non avevo dubbi. Ma voglio renderti partecipe di un altro aspetto della faccenda: vedi, io so benissimo come stanno le cose, so benissmo che per la marcia dei lanternitt da anni c'è una muta contesa tra canneresi e cannobiesi,che un fuoco mai spento cova sotto la cenere, so benissomo come, quando e perchè sono sorti i dissidi, ma...ma volevo far uscire allo scoperto Mario ( che è stato molto furbo di me e da persona molto acuta qual'è si è svincolato ributtando a me la palla) per riaprire questa vecchia vecchia polemica, per stimolare interventi, discussioni, polemiche: perchè a me la rissa verbale piace; talvolta ne esco ammaccato, talvolta riesco ad assestare i miei bei colpi. E che diamine! Se non troviamo argomenti un po' pruriginosi la discussione su VBN langue: va bene la sindaca ed il PD di Verbania,.... ma alla lunga sai che barba!
Vedi il profilo di anna lanternitt
anna
31 Gennaio 2016 - 18:26
 
con riferimento all'intervento di lupusinfabula delle 17,14 non mi sembra che ci sia nulla di "pruriginoso" nei vostri discorsi. Saranno le solite beghe di paese dove "io sono più bravo di te, cosa ne vuoi sapere tu... e cose del genere" che lasciano il tempo che trovano. Su un'affermazione concordo e, per citare il grandissimo don Lisander "Omnia munda mundis". E lasciamo le polemiche a chi non ha niente a cui pensare. La mia è una considerazione non specifica per l'argomento in discussione qui, ma assolutamente generale.
Vedi il profilo di Mario Orecchie
Mario
31 Gennaio 2016 - 22:02
 
Per questo mi fischiavano le orecchie stasera! Dalle lanterne agli gnocchi (non si può dire al femminile). Ringrazio tutti ma in modo particolare lupus che ha scoperto il mio lato di trombone. Non pensate male si tratta solo di strumento atto alla musica. Riguardo alla marcia chiudo dicrndo che non si tratta di beghe di paese ma solo di mancanza di buonsenso. Confermo però che la marcia dei lanternitt e' quella di Cannobio. Una canzone diceva: .."a Canobi u ghe'l vin bon e a Caner i limon"...il senso che portavo con il commento di ieri è proprio questo ogni paese dovrebbe avere le proprie idee non le fotocopie.
Vedi il profilo di anna lanternitt
anna
1 Febbraio 2016 - 16:56
 
bravo Mario! Non scimmiottiamo le cose degli altri



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti