Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giornata della Memoria alla Scuola Tozzi

Tutti i bambini della scuola Primaria “Mario Tozzi “, questa mattina hanno ricordato le vittime dello Olocausto con un’emozionante cerimonia all’ ingresso della scuola.
Verbania
Giornata della Memoria alla Scuola Tozzi
La facciata dell’edificio è stata allestita con i cartelloni preparati dai piccoli studenti come loro contributo al mantenimento del ricordo, affinché gli errori non vengano ripetuti.

Sui davanzali delle finestre sono stati posati i vasi con i fiori gialli del Progetto Crocus, piantati allo scopo di non dimenticare i bambini Ebrei che morirono.

Il colore giallo dei fiori ricorda la stella che gli Ebrei erano costretti a portare cucita sui propri abiti durante il dominio nazista.

Per i ragazzi di 4^ e 5^ c’è stato l’intervento dello storico Leonardo Parachini con una ricerca dal titolo “Il lago Maggiore e la Shoah. Salvati e Salvatori” in cui ha parlato della strage degli Ebrei sul lago e delle persone che si sono distinte per aiutare le famiglie in pericolo come Elvezio Coduri e il cav. Giovanni Galli con il suo aiutante Traini.

Immagine 1



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar la giornata della memoria
lady oscar
27 Gennaio 2016 - 19:29
 
Un plauso alle insegnanti delle scuole di Suna che interessano e spiegano ai bambini argomenti delicati coinvolgendo di volta in volta studiosi e personalità competenti lavorando in punta di piedi.
Vedi il profilo di Andrè 1Re: la giornata della memoria
Andrè
27 Gennaio 2016 - 20:35
 
Ciao lady oscar

Mi auguro che non abbiano parlato solo di ebrei , ma di tutti coloro che furono deportati nei campi di sterminio : ebrei, comunisti, omosessuali , sinti e rom . Mi auguro che abbiano parlato delle leggi raziali in italia perche seppur in maniera minore anche noi contribuimmo ... perché la storia la si racconta tutta ... anche dei nostri campi di concentramento dove morirono decine di migliaia di sloveni , serbi e croati avversi agli ustascia di Ante Pavelic nostro alleato ...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Cronaca
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti