Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Riaprono i Giardini di Villa Taranto

I Giardini Botanici di Villa Taranto, apriranno i propri cancelli al pubblico mercoledì 16 marzo, terminando la stagione turistica martedì 1° novembre, dopo 231 giorni di ininterrotta apertura.
Verbania
Riaprono i Giardini di Villa Taranto
Questi Giardini, realizzati dal Capitano Scozzese “Neil Mc Eacharn”, furono acquistati nel lontano 1931, ma solo più tardi decise di trasformare il compendio in un “Giardino Botanico” il quale nel corso degli anni divenne uno tra i più importanti parchi al mondo.

Il percorso prevede diverse tappe, il gioco di colori e forme, evidenziate dalla fioritura dei tulipani e delle dalie; le luci e le ombre create da maestose piante che sono a dimora da centinaia di anni; i giochi d’acqua, le vasche di piante acquatiche tropicali, la serra di piante succulente e la nuova eccezionale fioritura dell’impianto di oltre 30.000 Muscari.
Una delle novità di quest’anno saranno: I “giardini verticali” impiantati nella serra della Victoria Cruziana. Realizzati con “piante vive” posizionate su adeguate strutture precostituite, queste trovano un perfetto habitat per la crescita dando vita ad un giardino verticale. L’impatto visivo susciterà nel visitatore stupore e curiosità.

Dopo un attenta analisi dei nostri turisti, l’Ente ha ritenuto opportuno realizzare un’apposita applicazione, (APP) la quale darà la possibilità di informarsi dettagliatamente durante tutto il percorso sulle peculiarità delle specie botaniche presenti, questo potrà avvenire anche attraverso schede dedicate. Questa APP, che si articola di ben 12 sezioni, descriverà durante la passeggiata i principali punti d’interesse del parco. Da quest’anno pertanto basterà un “click”, per navigare virtualmente nel giardino. L’ APP, in versione italiana ed inglese potrà essere scaricata da AppleStore e GooglePlay.

Così si presenteranno questi 16 ettari di giardino considerati da un sondaggio degli utenti di “The Needs” il giardino più bello al mondo.
Molte sono state le collaborazioni e le ricerche per veicolare i Giardini al di fuori dei nostri confini, tra le quali citiamo la sinergia con la Navigazione Lago d'Orta, che avverrà tramite la motonave Ortensia, ammiraglia della flotta lacuale, che arricchita dalle immagini dei Giardini di Villa Taranto veicolerà il messaggio a tutti i passeggeri.

Ai turisti, che si presenteranno a bordo della stessa con il biglietto del parco, sarà applicato uno sconto sulla tratta percorsa. Inoltre l’Ente quest’anno vanterà anche una collaborazione con RAI Gulp. “I FIORI DI MIA”, un progetto per le scuole primarie dedicato a Mia and me®, l’emozionante serie televisiva di animazione in onda dal 2012, registrerà durante una giornata di maggio una puntata nella quale i piccoli fan potranno partire, insieme alla protagonista Mia, alla scoperta delle piante e dei fiori nella meravigliosa cornice dei Giardini Botanici di Villa Taranto.

EVENTI IN PROGRAMMA

MOSTRA DELLA CAMELIA
Sabato 19 Marzo visita guidata del dottor Franco Caretti, curatore botanico dei Giardini Botanici. Prenotazioni e informazioni presso l’ufficio del turismo di Verbania.

SETTIMANE DEL TULIPANO
10 – 25 APRILE 2016
In questo periodo il giardino si accende dei mille colori di oltre 80.000 bulbose in fiore, fra le quali è protagonista indiscusso il tulipano. Spettacolare il LABIRINTO DEI TULIPANI dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore tra cui possiamo ammirare il ricercatissimo tulipano nero QUEEN OF NIGHT e l’imponente BIG CHIEF, dal diametro della corolla di quasi 10 centimetri. Introdotto in Europa a metà del 1500 questo affascinante fiore (il cui nome di etimologia greca significa turbante) fu oggetto di una vera passione detta 'tulipanomania'.

VICTORIA CRUZIANA in flower
DAL 20 DI GIUGNO A FINE OTTOBRE
È la regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà). Dal 1956 ha trovato il suo habitat naturale nei Giardini Botanici di Villa Taranto, dove, nei periodi di maggiore attività vegetative della pianta (giugno - luglio), le foglie raggiungono i 2 metri di diametro. I suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso e si chiudono la mattina del secondo giorno per tornare ad aprirsi verso sera stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. La mattina successive appassiscono e si immergono nell’acqua lasciando maturare i frutti.

MOSTRA DELLE DAHLIE
ULTIMA DECADE DI LUGLIO A FINE OTTOBRE
Dall’estate all’autunno il LABIRINTO DELLE DAHLIE affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. Spiccano tra queste le DECORATIVE, a grande fiore, tra cui l’appariscente EMORY PAUL le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le POMPON tra le quali ricordiamo la LITTLE
WILLIAM, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza.

SETTIMANE DEL FAI
Tutti gli iscritti al FAI, che presenteranno la tessera presso la biglietteria dei Giardini, potranno usufruire di un biglietto d`ingresso a condizioni agevolate durante i seguenti periodi:
-dal 10 al 17 Aprile
-dal 17 al 24 Luglio
-dal 18 al 25 settembre

TURISTA NELLA TUA CITTA’
Ogni prima domenica del mese ingresso GRATUITO ai residenti nel Comune di Verbania previa presentazione di carta d’identità alla biglietteria dei Giardini.

DISCOVER THE LAKE-FLOWER APERO 4° EDIZIONE
Visite guidate in italiano, inglese e francese ai Giardini Botanici di Villa Taranto, per clienti individuali, a cura di Culture&co Guide per Passione… e al termine "Flower-Apero" offerto presso il bar dei Giardini.
Date:
-Domenica 31 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 
-Lunedì 01 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00
-Domenica 7 agosto dalle ore 11.00 alle ore 13.00
-Lunedì 8 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00
-Domenica 14 agosto dalle ore 11.00 alle ore 13.00
-Lunedì 15 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00
-Domenica 21 agosto dalle ore 11.00 alle ore 13.00
-Lunedì 22 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Tariffa € 10 per persona (minimo 10 pax) - ingresso non incluso. Iscrizione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al numero 388-7722652 o via mail info@cultureandco.it

FLOWER DESIGNER
DOMENICA 1° MAGGIO
Installazione di uno spazio creativo all’interno del parco che condurrà il turista ad una maggiore consapevolezza di ciò che rappresenta il mondo floreale. La designer Anna Flower, presente nelle rassegne italiane più famose accompagnerà il turista in questo percorso. Vi sarà la possibilità di accedere a workshop su prenotazione per apprendere l’arte della composizione floreale e non perdete l’occasione di acquistare le creazioni della designer. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 22 Maggio.

-Workshop ore 14.30
-Durata 1ora
-Posti limitati
-Info, costi e prenotazioni al numero +39 0323 556667 oppure turismovillataranto@tin.it

PIANTE IN…SOLITE del CAPO SERRA
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
In questa particolare giornata verranno “svelati” i segreti delle serre di Villa Taranto. Il nostro Capo serra esporrà per la prima volta una ricca collezione di piante, solite ed insolite, le quali saranno le protagoniste dell’evento. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a Domenica 5 giugno 2015.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti