Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Offshore sulle acque del Lago Maggiore Legambiente Protesta

In un comunicato, il circolo di Legambiente "Il Brutto Anatroccolo", contesta fortemente la scelta dell’Amministrazione Comunale di Stresa, di far svolgere nuovamente le gare di offshore sulle acque del Lago Maggiore.
Verbania
Offshore sulle acque del Lago Maggiore Legambiente Protesta
Abbiamo appreso infatti che è stato stipulato un protocollo d’intesa tra il sindaco e la delegazione di Dubai per la programmazione triennale della prova europea del campionato mondiale di motonautica XCat.

Dal 30 agosto al 1° settembre 14 bolidi, con motori fuoribordo fino a 6000 cm3 di cilindrata che possono raggiungere i 190 Km/h, sfrecceranno sul nostro lago provocando inquinamento atmosferico, idrico ed acustico e disturbando, oltre ai poveri pesci, i turisti che in quei giorni verranno a visitare le nostre isole, pensando di trovare un’oasi di pace e tranquillità e che invece saranno costretti a zigzagare tra motoscafi che sfrecciano a grandi velocità !!!

Forse gli amministratori non sono consapevoli dell’importanza del nostro territorio? Perché anziché promuovere iniziative inquinanti, non operare per meglio valorizzare le nostre bellezze naturali? I turisti che vengono sul lago cercano la tranquillità in un ambiente incontaminato e anche molti cittadini non gradiscono manifestazioni rumorose e dannose per l’ambiente!

Questa scelta, scellerata e miope, è in controtendenza con le tematiche ambientali e di rispetto del territorio. La tutela dell’ambiente è diventata ormai una priorità, sia nella società civile che nei vari livelli politici e amministrativi, soprattutto in funzione dell’eredità che lasceremo alle generazioni future.

In questo contesto non ci sembra coerente che l’Amministrazione di Stresa abbia aderito al Patto dei Sindaci, che impegna i comuni aderenti a raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione del 20 % di emissione di CO2 entro il 2020. O, forse, l’adesione è stata solo una operazione di facciata per poi continuare a proporre iniziative completamente avulse dal tranquillo ecosistema lacustre anziché promuovere un turismo ecologico a basso impatto ambientale.
 Fonte di questo post



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Catamar Sempre i soliti
Catamar
13 Luglio 2013 - 00:38
 
Sempre i soliti quelli di legambiente, sempre a rompere cercando di ostacolare qualsiasi iniziativa....mi auguro che non vengano mai più presi in considerazione in modo che si estinguino ......
Vedi il profilo di renato brignone Toh Catamar...
renato brignone
13 Luglio 2013 - 08:11
 
Mi aspettavo qualche illuminante difesa del CEM, invece difende la motonautica :) ...chi si augura l'estinzione di Legambiente e chi quella dell' "esercito di Silvio" , io sarei più per la seconda :D
Vedi il profilo di Rosencrant & Guildenstern I No orgogliosi.
Rosencrant & Guildenstern
13 Luglio 2013 - 08:52
 
Le amministrazioni di Verbania (ex) e di Stresa, ci offrono degli spunti per la didattica. Si lamentano dei no . Perché non fare il golf alla Riserva di Fondotoce?, perché non fare sfrecciare gli Arabi a 200 all' ora? perché non cementificiare le rive? Perché non sfruttare privatisticamente i musei per farne salotti? La bellezza e' solo un arredo. Non hanno compreso il Lago. Una mentalità' da terzo mondo. Di svendita. Perché no! Finora sono stati detti pochi no. Ed infatti siamo in declino. Non sono moderni. Sono solo fantasmi dell' altro ieri.
Vedi il profilo di R&G Bregenz
R&G
13 Luglio 2013 - 09:17
 
...quando si cita Bregenz o altre località' si sappia che in Austria per aumentare il turismo e' stata vietata la navigazione a motore. Per non disturbare ed essere in linea con le mentalità' ecologiche del secolo.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
23/01/2017 - Seminario Alejandro Martinez Garcia
23/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora netta vittoria
23/01/2017 - Metti una sera al cinema - Lo stato contro Fritz Bauer
23/01/2017 - LegalNews: Anziano padre compie elargizioni a favore di amici: inabilitazione?
Verbania - Eventi
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti