Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Montmartre in Valle Vigezzo - RINVIATA per pioggia

Montmartre in Valle Vigezzo, seconda edizione: artisti a raduno, rigorosamente en plein air, nella Valle dei pittori. Domenica 8 maggio, rinvio a causa del maltempo del 1 maggio, decine di artisti per le vie e piazze di Santa Maria Maggiore.
Santa Maria Maggiore
Montmartre in Valle Vigezzo - RINVIATA per pioggia
Una gradita conferma arricchirà la primavera nell'alto Piemonte. Dopo il successo della prima edizione, torna domenica 8 maggio a Santa Maria Maggiore “Montmartre in Valle Vigezzo – Artisti a cielo aperto”, un evento unico volto a celebrare e valorizzare la pittura vigezzina, che è stata ed è ancora una grande eccellenza di Santa Maria Maggiore e della valle ossolana.

Organizzata da Pro Loco e Comune di Santa Maria Maggiore, con il supporto della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, la seconda edizione dell'evento (confermato anche in caso di maltempo) vedrà protagoniste pittura, scultura e grafica nelle loro diverse declinazioni.

Una manifestazione che vuole rendere omaggio alla tradizione artistica di una valle che è sempre stata conosciuta come “valle dei pittori”, proprio grazie ai grandi artisti che nelle antiche case in pietra dei paesi vigezzini sono nati e hanno lavorato, lasciando in questo angolo di Alpi Piemontesi un patrimonio culturale dal valore inestimabile.

Gli artisti (la partecipazione è gratuita e aperta a pittori e scultori di qualsiasi provenienza – per info e iscrizioni entro il 5 maggio mail: info@santamariamaggiore.info) eseguiranno en plein air nel meraviglioso centro storico di Santa Maria Maggiore, ognuno sul proprio cavalletto, un'opera realistica o idealizzata, figurativa o astratta.

Gli atelier all'aperto saranno visitabili dalle ore 11: il centro del borgo sarà costellato da numerose postazioni per i vari artisti presenti, che, armati dei propri attrezzi del mestiere, avranno a disposizione un’intera giornata per la realizzazione dell’opera.

Ad essere esposta non sarà solo l’opera realizzata nella giornata stessa, ma anche sculture o quadri precedentemente elaborati dai partecipanti, che – specificano gli organizzatori – potranno prendere parte all’evento anche se non residenti in Valle Vigezzo o in Ossola, proprio per accogliere artisti che, legati dall'amore verso questa terra, potranno dare prova delle loro capacità e del proprio estro artistico.

Come lo scorso anno, saranno presenti postazioni per permettere ai più piccoli di disegnare e colorare. Quest’anno inoltre sarà allestito, in Piazza Risorgimento, un “punto gioco” per i bambini che vorranno cimentarsi con i giochi della tradizione. All'interno dei giardini pubblici, infine, “Le Piccole tentazioni” predisporrà una merenda per i bambini che, nel pomeriggio, parteciperanno alle attività artistiche.

Sarà una vera e propria passeggiata nell’arte vigezzina, quella di domenica 8 maggio, ma non solo. I visitatori, tra vicoli e intime piazzette, saranno accompagnati da un sottofondo musicale in pieno stile parigino, grazie a fisarmoniche itineranti che nelle vie del paese faranno rivivere l'atmosfera di Montmartre con i loro bohémien. Lungo questo percorso degustazioni con gli immancabili stinchèet, le sottili sfoglie di farina e acqua, condite con burro d’alpe, prodotto tipico di Santa Maria Maggiore marchiato con la De.Co.

Ad arricchire ulteriormente la giornata le aperture eccezionali, oltre che della Pinacoteca della Scuola di Belle Arti, anche del Museo dello Spazzacamino e della futura Casa del Profumo, il terzo, prestigioso polo culturale del borgo vigezzino, che sarà visitabile ufficialmente dall'estate e che, grazie ad una seconda tranche di finanziamenti, potrà contare su una sede ancor più ricca e un allestimento fortemente innovativo.

Inoltre, è prevista la proroga della Mostra “Bestiario”, allestita al Centro Culturale Vecchio Municipio, che resterà visitabile per il secondo weekend di maggio: un'esposizione di oggettistica e artigianato con un respiro internazionale, una selezione misuratissima di pezzi d'artigianato d'arte provenienti da varie parti del mondo cui fanno da contraltare gli oggetti più bizzarri, anche di utilizzo casalingo, dal "mobile animalesco" ai libri dedicati agli amici a quattro zampe fino ad una stampa dedicata alla creazione.

Una giornata davvero unica, quella in programma il prossimo 8 maggio a Santa Maria Maggiore, che appassionerà di certo adulti e bambini, anche grazie all’interazione che gli organizzatori hanno previsto: tutti infatti avranno la possibilità di votare la propria opera preferita e anche il miglior allestimento nelle vetrine dei negozi che si “vestiranno” a tema per la giornata.

L'artista più votato dai visitatori avrà la possibilità di vedere ospitata una sua mostra personale nella splendida cornice del Centro Culturale Vecchio Municipio, una vetrina d’eccellenza in uno dei luoghi simbolici di Santa Maria Maggiore.

Infine, alcuni ristoranti proporranno uno o più piatti speciali dedicati alla manifestazione: all'esterno dei locali, un'apposita tavolozza segnalerà l'adesione e la ricetta da gustare.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vermeer !!!!!!!!!!!!!!
Vermeer
8 Maggio 2016 - 12:03
 
Anche oggi giorno da pioggia. Sarebbe bene scegliere date differenti, seguendo statistiche meteo più sagge.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
12/07/2017 - Atleti della Red Bull X-Alps passano dal VCO
11/06/2017 - Presentata la stagione di Santa Maria Maggiore
20/05/2017 - “Viva Vigezzo” primo open day di una valle alpina
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
Santa Maria Maggiore - Eventi
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti