Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Museo della Pesca all'Isola Pescatori

All'Isola Pescatori è stato inaugurato, sabato 7 maggio, il Piccolo Museo della Pesca. La caratteristica esposizione è stata ricavata all'interno del locale, di proprietà comunale, ex-sede della Scuola elementare e casa del musicista Ugo Ara.

Stresa
Museo della Pesca all'Isola Pescatori
L'arte della pesca, la vita e il lavoro sull'Isola, la storia e la tradizione si ritrovano in un ambiente allestito e curato dai volontari della locale Pro Loco, cui va un sentito ringraziamento, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.

L'iniziativa va ad ampliare l'offerta culturale e turistica che, a partire dal 2011, ha visto la realizzazione della Sala Canonica presso la sede municipale e, grazie alla disponibilità di privati, l'apertura della casa-museo dello scultore Andrea Ruffoni, sempre all'Isola Pescatori.

Con il Piccolo Museo della Pesca, l'Amministrazione intende proseguire, dunque, il percorso intrapreso di conservazione e valorizzazione delle tradizioni culturali e artistiche locali, in favore di residenti e turisti.
È possibile visitare il Museo tutti i giorni dalle 10 alle 17, ingresso a offerta libera.

Per maggiori informazioni, anche sugli orari di apertura della Sala Canonica e di Casa Ruffoni, ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico della Città di Stresa, in piazza Marconi (tel. 0323.30150 www.stresaturismo.it).

Immagine 1
Immagine 2



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio bella iniziativa
livio
11 Maggio 2016 - 09:20
 
bella ed istruttiva iniziativa,lì ci sono anche le nostre origini..il "sapere" come si usavano i mezzi di allora per pescare e quindi guadagnate "la giornata" e nutrire la famiglia è oltremodo interessante bravissimi
Vedi il profilo di Giovanni% Re: bella iniziativa
Giovanni%
11 Maggio 2016 - 09:33
 
Vero. Completa quel "piccolo" giro turistico dell'isola



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti