Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Pendolari: il resoconto della riunione

Riportiamo un resoconto di quanto accaduto durante la riunione dei pendolari di sabato 21 maggio 2016 tenutasi a Villa Giulia a Verbania.
Verbania
Pendolari: il resoconto della riunione
Alla Riunione erano presenti Aldo Reschigna, vice Presidente della Regione Piemonte, l'assistente di Francesco Balocco Paolo Milanesio e la responsabile dell'agenzia per la mobilità Lucia Fiorini, il vice presidente della provinncia di Verbania Dott. Brezza in rappresentanza di Stefano Costa.

Per quanto riguarda le amministrazioni comunali ringraziamo Silvia Marchionini e Laura Sau , per essere sempre al nostro fianco in qualsiasi battaglia intrapresa a nome del trasporto pubblico locale. Ringraziamo inoltre il Sindaco di Belgirate Flavia Filippi in proprio ed in rappresentanza di Meina e Lesa, il sindaco di Baveno Rosa Gnocchi e il Comune di Arona. Confidiamo in un attiva collaborazione del comune di Stresa con il nostro comitato. Non possiamo che rimarcare negativamente l'assenza del Sindaco di Domodossola mariano Cattrini , nonostante per ben due volte ci avesse garantito la sua presenza e il sindaco di Premosello Chiovenda Giuseppe Monti , nonostante fosse un ottima occasione per confrontarsi con regione Piemonte sulla fermata di Premosello Chiovenda richiesta da molto tempo.
Comunichiamo altresì che entrato a far parte del direttivo Giancarlo Errico di Angera..

1) Regione Piemonte sta cercando di trovare un punto di incontro ocn Regione Lombardia in merito al passaggio della Milano Domodossola interamente sotto Regione Lombardia e pertanto con gestione diretta di Trenord.

Il Comitato Pendolari ha auspicato che questo passaggio possa avvenire in tempi rapidi in quanto consentirebbe di avere anche un'unica centrale operativa a Milano e non due ( una a Milano ed una a Torino ) come accade ora.

2) Movicentro : il Vice presidente Dott. Brezza, ha sottolineato che i ritardi nella realizzazione del Movicentro sono stati determinati da modifiche richieste da RFI al progetto relativo all'innalzamento dei binari. La provincia ha sottolineato che il progetto esecutivo è stato terminato ed una volta approvato da rfi sarà possibile individuare la ditta esecutrice dei lavori .


3) Maggior numero di Treni nella tratta Domodossola - Arona : Regione Piemonte ha dichiarato che è probabile che vengano inserite nuove fermater a partire dall'orario invernale 2016/ 2017

4) il Vice presidente della Regione Piemonte ha dichiarato che il bonus che i pendolari piemontesi non percepiscono dal 2013 verrà erogato per i l2016 interamente ( all'inizio del 2017) e per i l 2015 si sta valutando la possibilità di erogarlo in misura ridotta.

Il 26 Maggio 2016 si terrà la riunione in Regione Lombardia per quanto riguarda la presentazione dei nuovi orari inerenti al quadrante Nord ovest in cui rientra la nostra tratta .

Il 7.6.2016 è stato fissato un incontro con il Sindaco di Sesto Calende e degli altri comuni limitrofi per cercare di avanzare una proposta comune ad RFI , limitatamente ad una parte del parcheggio di proprietà di quest'ultima.
In quell'occasione il Comune di Sesto calende confermerà o meno la fattibilità di nuovi posti auto all'interno del parcheggio Nord.

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Novara



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti