Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Masterclass di percussioni con il maestro Massimo Moretti

Dopo il successo della masterclass di tamburo e timpani con Mike Queen, svoltosi ad inizio aprile, l’Anbima Vco e l’Ente Musicale Verbania, in collaborazione con l’Orchestra di percussioni Waikiki e con il patrocinio del Comune di Verbania, hanno organizzato per domenica 12 giugno una nuova masterclass di percussioni con il maestro Massimo Moretti, dal titolo “marimba e vibrafono”.
Verbania
Masterclass di percussioni con il maestro Massimo Moretti
Anche questo appuntamento rientra nelle serie di eventi che anticipano il festival di percussioni “Poliritmica 2016”, previsto per la fine di agosto. La rassegna musicale è stata molto apprezzata l’anno passato, con la partecipazione di 2.000 visitatori che hanno assistito a 7 concerti, 2 seminari, 1 conferenza e 6 laboratori di studio.

La marimba e il vibrafono sono simili, all’apparenza, ma le differenze sono notevoli, a cominciare dal materiale: la marimba è in legno mentre il vibrafono è in metallo, spesso alluminio, e il timbro metallico è enfatizzato dalla vibrazione prodotta dalle eliche contenute nei risuonatori. Il vibrafono è dotato, inoltre, di un pedale di smorzamento, come nel pianoforte. Questi strumenti sono sempre più diffusi nelle bande musicali e nei gruppi concertistici, pertanto la giornata di studio è un’occasione di formazione per molti percussionisti del nostro territorio.

Massimo Moretti, oltre che in percussioni, è diplomato anche in oboe. A soli 19 anni ha vinto un concorso a cattedra per l’insegnamento di strumenti a percussione, mentre come oboista ha vinto una borsa di studio presso “L’Alto Corso Musicale di perfezionamento” del CARME. Dopo aver ottenuto il diploma è diventato primo oboe dell’Orchestra Stabile di Como e ha suonato sotto la guida di illustri direttori, tra cui Sinopoli, Gatti e Abbado. Ha tenuto concerti in Europa, in Africa e negli Stati Uniti, ed effettuato registrazioni per la RAI e la RTSI. Attualmente insegna strumenti a percussione presso il Conservatorio Cantelli di Novara, è membro fondatore del Quintetto di percussioni “Re-percussio” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Quartetto “Appalachian”.

La masterclass si svolgerà presso la sede dell’Ente Musicale Verbania nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 19. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a questi contatti:
- poliritmica@gmail.com, tel. 339/3935022
- Aldo Picchetti, mail aldopicchetti@yahoo.it, tel. 371/1602092
- Damiano Guerra, mail damianoguerra@gmail.com, tel. 347/8453941

La partecipazione è gratuita per i soci Anbima Vco mentre è previsto un piccolo contributo per gli esterni non tesserati.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Eventi
19/07/2017 - Ciak si Canta: "Grand Budapest Hotel"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti