Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Politica

"Pronto Soccorso di Omegna: disegno per chiuderlo"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Augusto Quaretta, ex presidente Conferenza dei Sindaci ASL VCO, riguardante il futuro del Pronto Soccorso di Omegna.
Omegna
"Pronto Soccorso di Omegna: disegno per chiuderlo"
Ospedale e Pronto Soccorso di Omegna: “C'è un disegno preciso per svuotare di significato l'esistenza del PS di Omegna, limitando gli accessi e gli interventi per giustificare la mancanza di “numeri” e chiudere il PS anche di giorno al più presto, magari anche la fine dell'anno!”

In questi giorni si stano registrando vari segnali che confermano l'esistenza di un disegno preciso per mettere alle corde definitivamente il Pronto Soccorso di Omegna (che io continuerò a chiamare così).

Tutto lascia pensare che esistano delle precise indicazioni per dirottare le persone ovunque ma non a Omegna anche di fronte a bisogni che potrebbero essere soddisfatti presso il PS dell'Ospedale Madonna del Popolo di Omegna, o se qualcuno preferisce, del Coq.

Non mancano infatti testimonianze dirette e indirette raccolte da più parti che confermano questa che è molto più di una tesi. Come già detto in alcune occasioni i provvedimenti disposti con estrema fretta per limitare la disponibilità del PS dalle 8 alle 20, rappresenta l'inizio della fine!

Tra le argomentazioni avanzate dalla direzione generale dell'Asl VCO e anche da alcuni amministratori pubblici locali, vi sono la sicurezza e i numeri sempre più insufficienti a giustificare l'esistenza di un PS H24.
In merito alla sicurezza si sarebbe potuto e si potrebbe garantire di più a fronte di una parziale riorganizzazione e di un minimo investimento, coinvolgendo in maniera più diretta il partner privato del Coq.
Per quanto riguarda i numeri...per forza non potrà che andare peggio se si continua a gettare ombre sul PS di Omegna e si continua a smistare le persone tra Verbania e Domodossola.
I numeri si ridurranno sempre di più e qualcuno già lascia intendere che il PS potrebbe chiudere anche di giorno a partire da ottobre o da fine anno...

Non si può dimenticare poi che i servizi “sostitutivi” non sono ancora per nulla chiari e la reperibilità serale, non dei medici di base ma delle guardie mediche che semplicemente utilizzano gli ambulatori dei medici di base (alla faccia della rivoluzione copernicana tanto sbandiera dal presidente del consiglio comunale di Omegna!!), si sta rivelando complessa e per nulla efficiente!

Due parole sulle “ombre”; intanto non è ancora stata pubblicata la delibera ufficiale relativa alla chiusura serale-notturna del PS !! Sarebbe davvero interessante poterla leggere prima o poi...

Inoltre, sarebbe anche interessante sapere perché la direzione generale dell'Asl abbia pensato bene di inviare ai giornali una comunicazione così strampalata in occasione del triste episodio di qualche giorno fa lasciando intravedere la volontà di ammettere a priori eventuali limiti del PS di Omegna, senza prima approfondire di cosa si stesse parlando...Una scelta incauta che profuma di “sciacallaggio” istituzionale. Roba da non credere !!

Giovedì sarà importante ritrovarsi in tanti di fronte al PS alle 19, nonostante sia sempre più difficile credere in qualcosa o in qualcuno che rispetti la gente e la comunità.
Non è un caso se ormai 7 persone su 10 non credono già più al progetto del nuovo ospedale ?!

Augusto Quaretta
ex presidente Conferenza dei Sindaci ASL VCO



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Omegna
19/09/2017 - ProMemoria Caffè
14/09/2017 - Corto e Fieno 8^ edizione
12/09/2017 - Corso gratuito di Tecnico Informatico
23/08/2017 - Paffoni: folla alla presentazione
20/08/2017 - Carabinieri: risultati del pattugliamento del lago d'Orta
Omegna - Politica
08/06/2017 - Dellavedova nuovo Segretario Lega Nord Verbano e Cusio
02/04/2017 - "Rappresentanza dei Sindaci: si attenda il nuovo sindaco di Omegna"
09/11/2016 - “Omegna, si cambia!” si è costituito
21/10/2016 - Aumento stipendi direttori ASL: ancora reazioni
29/08/2016 - Appuntamento per il NO al referendum costituzionale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti