Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

I sostenitori di Silvia Marchionini nel PD

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato redatto dai sostenitori del Sindaco di Verbania iscritti al Circolo di Verbania del Partito Democratico, che si smarcano dalla posizione della segreteria.
Verbania
I sostenitori di Silvia Marchionini nel PD
RAFFORZIAMO LA COESIONE DELLA SQUADRA PER IL BUON GOVERNO DELLA CITTA' DI VERBANIA

Gli iscritti al Circolo di Verbania del Partito Democratico che si riconoscono nell'azione del Sindaco Silvia Marchionini vogliono rendere note le motivazioni del dissenso al documento presentato dal Segretario Nicolò Scalfi, e votato a maggioranza alla riunione di giovedì 16 giugno .

Il Sindaco, nel suo intervento, ha ritenuto doveroso informare i presenti circa gli strumenti messi in campo, in questi due anni, per regolare i rapporti fra Amministrazione e Partito Democratico.
Ad esempio, per evitare carenze di informazione il Sindaco ha organizzato dal mese di agosto 2015 riunioni settimanali finalizzate ad una esaustiva conoscenza a tutti i consiglieri.

Inoltre, tenendo conto della complessità dei problemi da affrontare, in primis l'apertura del teatro il "Maggiore", dal mese di marzo 2016 il Sindaco ha ufficializzato la sua decisione di rendere più forte il rapporto tra giunta e maggioranza, con l'impegno degli assessori ad esaminare insieme i progetti destinati all'approvazione del consiglio comunale.

Questi sono segnali concreti di una nuova modalità di confronto che ha cominciato a dare i suoi frutti positivi.
Il Sindaco, inoltre, alla riunione, ha anche riconosciuto l'errore di aver reso pubblico un suo disagio, in quanto è giusto e necessario confrontarsi sulle difficoltà che emergono negli organismi politici ed istituzionali preposti, a partire dal gruppo di maggioranza.

Difficoltà che non hanno impedito a questa Amministrazione, al Sindaco e alla Giunta di lavorare positivamente per Verbania (dall'ascolto dei problemi dei cittadini, all'organizzazione di eventi di richiamo, sino alla coraggiosa apertura del Teatro ecc.).Sono iniziative che hanno ottenuto un sicuro gradimento fra i più diversi ceti sociali della nostra città e che secondo noi devono vedere un PD più impegnato a sostenerle anche pubblicamente.

Per questo si è chiesto alla fine dell'assemblea degli iscritti, prima di procedere alla votazione del documento del Segretario, di modificare la parte finale che richiamava in sostanza ad un'autonomia del partito nei confronti dell'amministrazione. Una posizione sbagliata che segnala per noi una visione divisiva e non unificante del rapporto tra Partito e Amministrazione e che, crediamo, non sia capita dai cittadini.

Ora si tratta di ripartire, come tutti hanno sottolineato nel dibattito, per recuperare reciprocamente una nuova solidarietà e chiarezza nei ruoli soprattutto per rafforzare il concetto di "SQUADRA" dove i principali attori, SINDACO – SEGRETARIO e CAPO GRUPPO, riescano a ricreare un clima di fiducia, per realizzare con la maggiore coesione possibile, il programma elettorale per il quinquennio 2014 / 2019. 

Il tutto affinché continui l'azione di rilancio della città compiuta da questa Amministrazione, senza nostalgie per il passato.

Gli iscritti PD a sostegno del Sindaco Silvia Marchionini



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di jon snow 1paradossi
jon snow
24 Giugno 2016 - 12:26
 
a me sembra veramente paradossale che siano i sostenitori del sindaco a chiedere di "rafforzare il concetto di "SQUADRA"" e facciano richiami alla "maggiore coesione possibile"!
dico: ma l'intervista a eco risveglio l'hanno letta? tra l'altro in quella intervista la marchionini non se li è filati nemmeno di striscio, e loro ancora la difendono e sostengono a prescindere, ricordandoci le sicuramente belle manifestazioni di piazza ma omettendo palazzo pretorio, variazioni di bilancio da 1 milione di euro, etc.!

detto questo: si può sapere quanti siano i firmatari del comunicato ed eventualmente i loro nomi?
no, perchè io per le prossime elezioni vorrei sapere se ci sono candidati che pervicacemente abdicano alla propria capacità di discernimento nin favore della acritica accondiscenza ai desiderata del sindaco!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: paradossi
Hans Axel Von Fersen
24 Giugno 2016 - 15:06
 
Ciao jon snow

Da qualche parte ho letto che sono ben 10
Vedi il profilo di cesare Documento non firmato
cesare
24 Giugno 2016 - 21:03
 
Se non hanno il coraggio di firmare un documento forse è meglio che stiano zitti !
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI fare chiarezza
Giordano Andrea FERRARI
25 Giugno 2016 - 09:12
 
Esistono, anche in consiglio comunale, forse li in percentuale maggiore che nel partito.
Si continua a trascinare il paradosso di una funzione di indirizzo politico del Consiglio Comunale di fatto da sempre disattesa da Sindaco e giunta.
Le ultime scelte su canile e spiaggia Beata Giovannina ne sono ulteriore controprova.
Vedi il profilo di renato brignone 10?
renato brignone
25 Giugno 2016 - 09:27
 
Saranno 10 in città , in consiglio direi si e no 4 (contando il sindaco)
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: fare chiarezza
Hans Axel Von Fersen
25 Giugno 2016 - 10:42
 
Ciao Giordano Andrea FERRARI

Aggiungo io: socialista a Verbania che però non fa parte del PSI di via Roma
Vedi il profilo di paolino fuori i nomi
paolino
26 Giugno 2016 - 09:31
 
manco si firmano,i sodali di Palmira.
ammesso che esistano,abbiano almeno la coerenza di firmarsi.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Posizione condivisibile.
Giovanni%
26 Giugno 2016 - 15:16
 
La Marchionni non è una semplice cittadina iscritta al PD ma il sindaco eletto per volontà popolare e mi sembra normalissimo che abbia un suo seguito all'interno del partito.
Certo sarebbe stato giusto e corretto esplicitare le firme ma non capisco le posizione polemiche dei commentatori.
Vedi il profilo di renato brignone Spiego a %
renato brignone
26 Giugno 2016 - 21:12
 
Le posizioni critiche che non capisci , sono frutto del clima che marchionini vuole: mancando di contenuti e di progetti di lungo periodo, continua con spot e azzardi che tanto piacciono i suoi amici ... Tanto loro rischiano poco e lei ha tutto un sistema dalla sua parte (chi ci guadagna e chi ha paura di sfiduciarla) . In un clima surreale sembra un "fenomeno politico" , così come certi personaggi che affacciandosi dal balcone di piazza Venezia sembrava avessero idee chiare... Insomma , se chi le regge il sacco manco ci mette la faccia , cosa dovremmo pensare?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - "Come sta l'aria a Verbania?"
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
Verbania - Politica
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti