Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

I cappelli si fanno musica con Cristina Meschia

A chiudere il ciclo di incontri estivi “Ma cosa hanno in testa le donne?” sarà martedì 9 agosto alle ore 17.30 presso il Museo del Cappello la cantante Cristina Meschia, accompagnata alla tastiera da Riccardo Zegna, per la presentazione della canzone “Un cappello da Ghiffa” e un’anteprima sul Cd “Intra”, che verrà ufficialmente presentato a Intra il 9 settembre prossimo.
Ghiffa
I cappelli si fanno musica con Cristina Meschia
Il motivo tradizionale, di cui Cristina ha scoperto casualmente lo spartito esposto all’ingresso del museo durante la sua presenza per un concerto nella scorsa estate, è stato rivisitato e inserito nella raccolta intitolata “Intra”.

Il Cd racchiude, oltre che la bravura della giovane interprete verbanese, anche il suo amore per il territorio e per la musica del passato. Attraverso i canti popolari, reinterpretati in chiave moderna, si apre una viva immagine della quotidianità del passato, con i mestieri, i sentimenti, le sofferenze, gli amori.. insomma tutti quegli elementi che fanno parte integrante non solo della memoria storica, ma anche della quotidianità di ognuno di noi.

La canzone “Un cappello da Ghiffa”, composta nella prima metà del secolo appena trascorso dal musicista locale Vineis, unisce le fogge dei cappelli, che la voce narrante invita ad andare a prendere a Ghiffa, località famosa per la presenza del cappellificio, ai sentimenti in evoluzione di una storia d’amore… Per scoprire tutti i dettagli del racconto e apprezzarne l’interpretazione di Cristina Meschia, occorre accogliere l’invito in museo per martedì 9 agosto!

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: tel. Ufficio Rete Museale 0323 670731 / cell. 348 7340347 / mail: museotattile@tiscali.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ghiffa
24/11/2017 - I fratelli di Paolo Troubetzkoy
16/11/2017 - La Notte delle Vibrazioni
03/11/2017 - “Paesaggi d'ombra”
21/10/2017 - Miele e castagne 2017
29/09/2017 - “Reportage dai teatri di guerra e dalle rotte dei migranti”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti