Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD su via Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Segreteria del Partito Democratico di Verbania, riguardante il voto di ieri in Consiglio comunale della variante che interessa il piano di rigenerazione urbana di via Madonna di Campagna.
Verbania
PD su via Madonna di Campagna
Nella serata di ieri il gruppo del PD ha votato in Consiglio comunale la variante che interessa il piano di rigenerazione urbana di via Madonna di Campagna che prevede l'atterraggio della metratura cubica della ex Squassoni in Via alla Bolla e la realizzazione di alcune delle opere previste in area cimitero e campo sportivo di Suna.

Lo ha fatto per responsabilità, nell’interesse nella Città, intervenendo sulla variante in maniera migliorativa stabilendo che nulla, oltre l'attuale piattaforma per i bus, sarà destinabile a parcheggio.

Rileviamo tuttavia con forte criticità che il parcheggio dei pullman sia in tutto e per tutto difforme rispetto all’indirizzo politico espresso dal Partito Democratico nel luglio 2015 in cui si chiedeva di ottenere un piccolo parcheggio di auto a ridosso su via Acquetta, quindi sull'area degradata dal deposito, illegale e continuo, da parte di ditte che hanno riversato per anni avanzi di catrame sull'area.

- Mai abbiamo desiderato i bus in quell'area, a fianco di un campo sportivo dove i bambini vanno a giocare.
- Mai abbiamo pensato ad una piastra di cemento così grande proprio dove probabilmente serve intervenire con una vasca sotto terra per raccogliere le acque pluviali e quelle del rio Acquetta che invadono le cantine dei cittadini del quartiere e creano problemi di sicurezza significativi.
- Mai abbiamo voluto un impatto di cemento così prepotente che provoca oltre tutto aumento delle temperature in questi giorni caldi.

Riteniamo il percorso mal gestito dalla Giunta comunale.

Un percorso che doveva essere di urbanistica concertata, sul quale avevamo ritenuto si potesse giungere a risultati interessanti. Come lo pensavamo per la farmacia comunale al Caterina Alvazzi. O per lo spostamento di mezzi di Conser Vco da Via Perassi a Viale Azari nella proprietà privata a ridosso della sede della ex municipalizzata.
Risultati deludenti quelli a cui assistiamo.

Ci preme rilevare che il piano di rigenerazione urbana di Madonna di campagna è un intervento contenuto se considerato all’interno di un quadro complessivo in cui risultano evidenti le necessità della città di recuperare vaste aree degradate che presentano un livello di difficoltà d’intervento certamente maggiore rispetto a questo singolo caso.

La sinergia col privato può facilitare le possibilità di intervento e di risoluzione di numerosi problemi con effettivi vantaggi per il pubblico, a patto che le Istituzioni e gli organismi democratici della città riescano ad esprimere chiari indirizzi politici e di reale interesse generale.

Pensiamo, ad esempio, a sfide ambiziose che certamente in questa Città dovranno essere affrontante, come quella relativa all’area Acetati.

Bene, se le modalità di conduzione politica saranno analoghe a quelle adottate per il piano di rigenerazione di Madonna di Campagna, bisognerà riconoscere che la strategia dell’Assessorato all’urbanistica non è in grado di ridisegnare e valorizzare la città nel modo più opportuno.

Segreteria Partito Democratico di Verbania



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Diciamolo...
Hans Axel Von Fersen
30 Luglio 2016 - 22:19
 
...continuate a fare una grandissima figura di emme.

""... un impatto di cemento così prepotente che provoca oltre tutto aumento delle temperature in questi giorni caldi."""
Ma siete seri o è il caldo??
Vedi il profilo di Clerval 1Il Monterosso
Clerval
31 Luglio 2016 - 09:28
 
Alle falde del Monterosso, inesauribile polmone verde della città, il Comune sistema un'area che, risolvendo anche problemi dovuti ai ricorrenti eventi meteorologici, ottiene il parere positivo del Quartiere. Gli albergatori, ormai fondamentale categoria economica della città, vedono esaudita una richiesta che allontana i bus dal lungo lago, meta di turisti e villeggianti.
Una operazione di vernissage, magistralmente illustrata dal consigliere Papini, fa passare in tutta la sua sostanza le scelte di Sindaco e Giunta. Il PD, che non si è ancora liberato dalle lacerazioni delle primarie (2014) sembra imboccare la via che lo porterà da Domodossola 2016 a Omegna 2017.
Aiuto, concittadini! Salviamo il sindaco dal suo partito.
Vedi il profilo di Alfredo Pranzo Agli amici del PD
Alfredo Pranzo
31 Luglio 2016 - 09:52
 
Come recita il proverbio: "quando i buoi sono scappati dalla stalla... "
Vedi il profilo di Andrè 2Re: Diciamolo...
Andrè
31 Luglio 2016 - 10:14
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Caldo??? No anche fa freddo escono con certi comunicati... Qui chiedete sempre i nomi... chiedete chi ha scritto una cosa del genere ..
Vedi il profilo di Andrè 2Re: Agli amici del PD
Andrè
31 Luglio 2016 - 10:47
 
Ciao Alfredo Pranzo

Ma lei non è l Alfredo Pranzo che si è presentato nell ufficio del sindaco a nome del consiglio di quartiere e ha presentato le vostre richieste che sono state vagliate e accettate? Se non lo è mi scusi.. ma se lo è ...
Vedi il profilo di paolino 1traduzione
paolino
31 Luglio 2016 - 11:23
 
non siamo d'accordo su nulla,ma votiamo sempre tutto perchè se andiamo a casa poi non ci rivotano mai più.
Vedi il profilo di Andrè 2Lo sanno tutti
Andrè
31 Luglio 2016 - 13:55
 
Che a verbania se si andasse al voto adesso e il sindaco si presentasse sostenuta solo da una lista civica , vincerebbe a mani basse .. è il pd non arriverebbe al 16 % ...
Vedi il profilo di Maurilio 2Sarò stupido, ma...
Maurilio
31 Luglio 2016 - 16:48
 
Sarò stupido, ma a Verbania non c'era un vero parcheggio per pullman, che oggi c'è!

Invece di criticare, spingerei per completare l'opera, con la sistemazione di tutta l'area, in modo da avere una completa riqualificazione!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Alfredo Pranzo Re: Re: Agli amici del PD
Alfredo Pranzo
31 Luglio 2016 - 18:21
 
Ciao Andrè, si sono io, e devo precisare quanto segue: già nel Novembre 2014 presentai una proposta con allegato progettino, per recuperare la suddetta area, allora in abbandono e trasformarla in un parco pubblico, come poi siano invece andate le cose lo saprà anche lei. Dal Sindaco mi sono recato di recente per avanzare le richieste del Quartiere su come arredare la parte di prato sopravvissuta allo scempio. Saluti
Vedi il profilo di Geltrude L'informazione è un optional
Geltrude
1 Agosto 2016 - 00:25
 
Caro Pranzo
Questo rispettabile signor Andrè non è minimamente al corrente di "come sono andate le cose" ,altrimenti non scriverebbe cose senza senso.
Vedi il profilo di Andrè 2Re: L'informazione è un optional
Andrè
1 Agosto 2016 - 11:15
 
Ciao Geltrude

E cosa avrei scritto senza senso? Che il signor Pranzo chiede ed ottiene un incontro con il sindaco chiedendo alberi , panchine , fontana ed altri arredamenti ? Perché non ci racconta lei come sono andate le cose visto che io non le so...
Vedi il profilo di Andrè 2Re: Re: Re: Agli amici del PD
Andrè
1 Agosto 2016 - 11:30
 
Ciao Alfredo Pranzo

Ho letto e riletto i verbali delle riunioni di quartiere.. non mi risulta che lei abbia mai definito scempio quello che è stato discusso per ben due volte in consiglio di quartiere e una volta con il sindaco. ..ma d altrove lei in un post su fb.. definisce incapace chi si pccupa di ambiente... salvo poi contrattare con il sindaco ed accettare di fatto ... io capisco che lei è contro il sindaco ma sia coerente .. xche se uno è contrario a un progetto poi non chiede incontro per ottenere quello che poi ha ottenuto
Vedi il profilo di giacomo Re: Lo sanno tutti
giacomo
1 Agosto 2016 - 14:37
 
.... d'accordissimo....e fanno ancora gli sbruffoni!!!!
Vedi il profilo di Giovanni% 1Problema risolto
Giovanni%
1 Agosto 2016 - 15:43
 
Mentre si costriuscono polemiche a vanvera su virgole che non importano nulla ai cittadini il nostro sindaco ha finalmente RISOLTO annoso dei pullman parcheggiati nel lungolago di Pallanza. Quello si che era un brutto bel vedere!
Vedi il profilo di Alfredo Pranzo Re: Re: Re: Re: Agli amici del PD
Alfredo Pranzo
1 Agosto 2016 - 21:35
 
Caro Andrè mi duole dirlo ma lei dice delle inesattezze. Io non sono affatto "contro il sindaco" semmai non concordo con alcune sue scelte. Non è tuttavia mia intenzione tediare oltre i lettori, per cui le dico: si qualifichi e le racconto la storia live. Buona serata
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Agli amici del PD
Hans Axel Von Fersen
2 Agosto 2016 - 04:58
 
Ciao Alfredo Pranzo

Tranquillo Alfredo non ci annoi. Racconta pure qui la storia
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Lo sanno tutti
Hans Axel Von Fersen
2 Agosto 2016 - 09:43
 
Ciao Andrè

No. Io invece il 16% lo do alla lista civica Marchionini for president. Vedo una coalizione PD & Co. insieme a Brignone e Bava dove il PD si asterrà a candidare un proprio candidato visto la pessima figura precedente (Marchionini che non sta nei ranghi, diciamo così, e Brignoli condannato) quindi sosterrà Bava che andrà al ballottaggio con la dx o al limite con Marchionini
Vedi il profilo di Andrè 2Re: Re: Lo sanno tutti
Andrè
2 Agosto 2016 - 16:50
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Dubito fortemente che il pd appoggi un candidato non suo ... possibile che non facciano nemmeno le primarie per non incorrere in un candidato che non segua logiche di partito.... ma ritengo che se ci fossero elezioni adesso dopo aver fatto cadere l attuale sindaco il pd non arrivi nemmeno al ballottaggio .... come a Napoli. .. ( a Roma c è arrivato perche il cdx era disunito) .
Vedi il profilo di Intrese 2Una cosa è dire un'altra è fare
Intrese
2 Agosto 2016 - 17:39
 
Buongiorno a tutti.
Secondo me, sondaggi e previsioni elettorali a parte, i fatti sono che il Sindaco è evidentemente persona del fare e non del parlare ed ha agito.
Da quello che ne so:
1 si presenta un progetto di riqualificazione per l’area in questione;
2 si lascia tutto in mano ai canonici passaggi formali;
3 il tutto sembra impantanarsi ed i pullman sono un problema (ricordo gli atti vandalici di danneggiamento che si sono registrati dove parcheggiavano prima sul lungolago);
4 il Sindaco decide, con forse lesa maestà per i partiti e degli “illustrissimi” consiglieri comunali (che invece di far il bene per la comunità sembra si preoccupino solo delle loro prerogative), di ignorare chi della cosa non se ne stava occupando o se ne stava occupando solo a chiacchiere e dilungandosi oltremisura, e di passare ai fatti accordandosi con gli albergatori per far parcheggiare i pullman di fianco alle Forze dell’ordine (il che rende questa area individuata come unica a Verbania sotto questo aspetto);
5 il Quartiere, più volte tirato per la giacchetta (fuori luogo), torto o collo, si fa andar bene questa scelta, pur con qualche riserva e, per il bene della zona, cerca di portare a casa il miglior risultato possibile per la collettività;

Il tutto senza, e sottolineo senza, che i cittadini se ne preoccupassero più di tanto visto che nessuno mi sembra si sia certamente strappato le vesti di dosso per questo parcheggio.
L’unica reazione apparentemente contraria mi risulta essere stata quella (giustamente secondo me) del Voluntas Suna, anche se poi la cosa non mi sembra che sia stata da loro portata avanti nei modi e nei termini che avrebbero potuto fare.

Allora la domanda mi sorge spontanea: non è che come al solito si vuole strumentalizzare una questione piuttosto che un’altra, indipendentemente dal contenuto, ma solo per scopi di contrapposizioni politiche?
Non è che si vuole gettare fumo negli occhi dei cittadini per far credere loro che il Sindaco ha fatto una cosa negativa quando poi (forse) così tanto negativa non è?
Concludendo, il Sindaco, pur con un eccesso di decisionismo, ha:
 risolto il problema di dove parcheggiare in sicurezza i pullman;
 sottratto al degrado una zona che fino a qualche mese primo dell’intervento sembrava una mini discarica di materiali inerti;
 confermato il proseguimento della riqualificazione della zona con anche opere di sistemazione fognaria (queste già oggetto di molte lamentele dei cittadini limitrofi);

Quindi continuo a vedere da una parte la soluzione ad alcuni fatti e dall’altra solo della sterile ed inutile polemica, finalizzata alla solita provocazione e contrapposizione a prescindere, che nulla ha come interesse per i cittadini.
Aliud est facere, aliud est dicere: Una cosa è dire un'altra è fare.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 2Re: Una cosa è dire un'altra è fare
Aurelio Tedesco
2 Agosto 2016 - 19:14
 
Ciao Intrese

Scusa vedo che citi il Voluntas Suna contrario al progetto... ( so che il mio intervento può essere fuori luogo ) ma il Suna non si è mai dichiarato contrario, anzi nel progetto che abbiamo presenTato al comune e al coni di riqualificazione del campo quel luogo è destinato a parcheggio autobus squadre ospite e ospitante. Per il resto non entro nel merito. Cordiali Saluti



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti