Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Percorsi Popolari: ultimo appuntamento

A conclusione de “I percorsi popolari tra sacro e profano 2013”, un festoso finale in Archivio di Stato per celebrare il Club Alpino Italiano nel 150° dalla sua fondazione.
Verbania
Percorsi Popolari: ultimo appuntamento
La rassegna provinciale ACP de “I percorsi popolari tra sacro e profano” chiude dopo una stagione ricca di appuntamenti: ben quattordici concerti per tutto il territorio provinciale e sei incontri storico-musicali presso alcune delle ville più belle di Verbania, ovvero “Giardini in concerto”, novità assoluta di questo 2013.

Sabato 28 settembre, alle ore 15.00, l’evento conclusivo presso l’Archivio di Stato di Verbania, in via Cadorna 37 a Pallanza.

Una vera festa dal titolo Canti e racconti della montagna per celebrare il Club Alpino Italiano nel 150° dalla sua fondazione. L’evento, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Verbania, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2013, promosse dal Consiglio d’Europa e fortemente supportate in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il coro SEO CAI di Domodossola intratterrà il pubblico con canti della tradizione di montagna. Federico Gagliardi, voce narrante, richiamerà alla memoria le prime escursioni della “Sezione Verbano” e della “Sezione Pallanza” attraverso le cronache del tempo. A fare da cornice, una breve mostra a cura dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Verbania, per ricostruire la storia dei rifugi costruiti dal CAI in Valle Intrasca e in Val Grande.

A fine concerto seguirà una degustazione di prodotti tipici del territorio, gentilmente offerti da produttori ed esercenti aderenti ai consorzi agroalimentari della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola: Associazione Panificatori Artigiani ed Esercenti VCO, Consorzio Mieli del Lago Maggiore e delle sue Valli, Consorzio Erba Bona, Pasticceria Pinton di Pallanza, Latteria Sociale Antigoriana di Crodo; Craver - formaggi caprini, Brisaula della Val d’Ossola, Blu Frutti - Associazione Produttori di Piccoli Frutti e Ortofrutticultori, Vecchio Fornaio-Mergozzo (“Fugascina” dop). Vini della cantina Capodivigna.
Sarà presente il gruppo delle Donne del Parco Nazionale della Val Grande.

Il cartellone de “I percorsi popolari tra sacro e profano” è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO, Comune di Verbania, Comune di Mazzina, Comune di Cursolo Orasso, Comune di Santa Maria Maggiore,Comune di Cannero, Pro loco di Premeno, Gruppo Alpini Ornavasso, Comune di San Bernardino Verbano e alla collaborazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comunità Montana del Verbano, Ente Parco Val Grande, Distretto Turistico dei Laghi, Unpli Provinciale VCO, Pro Fondotoce 2000, Passi Lenti in Val Grande.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
24/05/2017 - PsicoNews: Alzheimer Fest
24/05/2017 - La Paffoni si gioca la finale
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
Verbania - Eventi
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
20/05/2017 - Grazie da Tiago
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti