Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S e gestione Muller

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, che torna sulla questione della gestione del Ente morale M. Muller.
Verbania
M5S e gestione Muller
Da tempo il MoVimento 5 Stelle di Verbania insiste nel dire che l'Ente morale M. Muller, ad oggi, è male amministrato. Abbiamo chiesto a mezzo stampa al Comune di farsi parte attiva per ristabilizzare la situazione.

Situazione che ha visto, nello stesso consiglio di amministrazione del ricovero, una richiesta da parte della maggioranza dei consiglieri di dimissioni del presidente: dimissioni poi non presentate.

Vista la non efficacia dei comunicati stampa in data 19 luglio abbiamo presentato un'interpellanza proprio per chiedere al Sindaco di intervenire per sbloccare questa situazione.

Il Sindaco in quell'occasione “decide di non decidere” lavandosene le mani, dicendo che il comune non c'entra e non può intervenire, mentre tutti sanno che ben quattro consiglieri su sei del cda sono di nomina proprio del comune di Verbania.
La situazione ha avuto dei risvolti, se vogliamo, anche paradossali che hanno visto addirittura un consiglio, sempre del cda del Muller, in cui il presidente, per imporre le sue ragioni, ha esibito un tesserino da pubblico ufficiale. Su questo la questura indaga dopo la denuncia di un consigliere dell'ente.

Ora però dobbiamo lanciare un altro grido d'allarme perchè la situazione è degenerata è stà toccando ancor di più dipendenti, degenti e anche i loro parenti. Dopo numerosi disguidi, più o meno portati all'onore della cronaca, ora ci troviamo di fronte ad un epidemia di Scabbia che, anche se non mette in pericolo di vita pazienti e operatori, stà portando e porterà notevoli disagi.

Questo da la misura di quanto male sia gestito l'Ente. Dopo esser stati contattati da diversi parenti dei pazienti, abbiamo contattato anche la sindacalista Maria Pia Mascetta di CISL, in rappresentanza di alcuni dipendenti, la quale ci ha presentato un quadro della situazione tutt'altro che rassicurante. Abbiamo avuto conferma della Manifestazione di Epidemia, presso la struttura Muller segnalata dagli operatori il giorno 23 agosto con conseguente allertamento del Direttore.

La patologia è stata diagnosticata dall’ASL il 25 agosto. “Rimango perplessa,” ci dice “ dalle dichiarazioni degli Operatori i quali riferiscono che hanno manifestato la sintomatologia a luglio e che il Direttore Sanitario, escludendo qualsiasi malattia infettiva, ha minimizzato gli episodi dandogli una lettura Psicotica”.

La stessa direttrice sanitaria pare abbia visitato alcuni operatori fornendo diagnosi diverse definendo il tutto una, testuali parole, “Psicosi Collettiva”. Aggiunge ancora Mascetta “Ritengo inoltre che anche la Cooperativa Promozione Lavoro ha delle responsabilità notevoli, l’Epidemia si è sviluppata nel nucleo dato loro in gestione possibile che in due mesi, nonostante le sollecitazioni degli operatori e il malessere degli Ospiti non siano stati presi provvedimenti?

E chiaro che vi è stata una superficialità nel trattare l’episodio specifico, d’altro canto è prevedibile, per un Operatore Socio Sanitario, avere contatto con una malattia infettiva nell’arco della vita lavorativa, ma è obbligo del Datore di lavoro garantire e vigilare sulla sicurezza dei lavoratori e sull’operato della ditta a cui affida l’assistenza.”

Aggiungiamo noi che solo ieri è stata diramata una circolare ai dipendenti dove viene chiesto di recarsi in farmacia ed, a spese loro, acquistare prodotti per la prevenzione.

Come MoVimento 5 Stelle Verbania chiediamo per l'ennesima volta al Sindaco di voler intervenire, riconfermiamo anche la richiesta delle dimissione del presidente della struttura e una verifica dell'operato del direttore sanitario.

MoVimento 5 Stelle Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di nino gestione Muller
nino
3 Settembre 2016 - 21:02
 
Come mai non ci sono commenti? Forse siete tutti in ferie?? Io lascerei fuori questa maledetta " Politica " e non parliamo dei " vari " sindacati. Ma di coscienza, che TUTTI dobbiamo avere nei riguardi di chi à bisogno. ( Domani ci potresti essere Tu al posto loro.......................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi il profilo di privataemail Re: gestione Muller
privataemail
4 Settembre 2016 - 20:50
 
Ciao nino

Se i casi di scabbia si verificavano in un centro per gli immigrati, si sarebbero scatenati tutti in commenti di ogni sorta



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Road To Foro: vince Maddalena
16/01/2017 - Altea Altiora bella vittoria
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
Verbania - Politica
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
16/01/2017 - Lega Nord sui fondi revocati da Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Fratelli d'Italia torna sul Bando Periferie
15/01/2017 - Agenda Digitale: le proposte del PD
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti