Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Corto e Fieno 2016

Corto e Fieno, ideato e promosso da Asilo Bianco, curato da Paola Fornara e Davide Vanotti, continua le sue esplorazioni e incursioni agricole e regala, attraverso le tante pellicole che vengono presentate nella tre giorni, sguardi su paesaggi e persone, vicini e lontani.
Omegna
Corto e Fieno 2016
Alla sua settimana edizione, in programma dal 16 al 18 settembre, tra gli spazi insoliti nei comuni di Ameno, Omegna e Miasino, il festival racconta attraverso pellicole provenienti da tutto il mondo le tante “facce” del mondo rurale contemporaneo: una competizione in un paesino dei Balcani sulle uova più dure da rompere, i migranti in Italia, storie di vita masai in Trentino, i venditori di gelati nella Turchia rurale e dimenticata, un film senza dialoghi sui versi animali, riprodotti dagli uomini per cercare un nuovo modo di comunicare, i campi minati in Africa bonificati per poter essere coltivati...sono solo alcuni degli spunti che si potranno scoprire a Corto e Fieno.

Il programma 2016 - con ben 34 visioni nella tre giorni - punta a dare maggiore spazio alla selezione dei cortometraggi, non solo con il concorso “Frutteto”, ormai consolidato negli anni e sempre più internazionale, ma anche con una selezione per i più piccoli, “Germogli”, e una sperimentazione notturna, “Il corvo nell’orto”, con una mezz’ora di corti horror rurali. Quasi completamente dimenticato dalla programmazione in sala, il formato corto continua a essere fondamentale per il cinema contemporaneo, fucina di idee e di sperimentazione, luogo a tempi ridotti dove ci vogliono talento e immediatezza.

Oltre a Frutteto (cortometraggi), viene riproposta come da struttura del festival la sezione Mietitura (medio e lungometraggi), più una sezione Sempreverde dedicata al celeberrimo regista Werner Herzog con una lezione proposta dal critico cinematografico Bruno Fornara.

A fine festival, la giuria di Corto e Fieno premia i primi classificati di ogni sezione in concorso con uno speciale “ruralès”. Consegna il “Rastrello d’oro” per Frutteto, il “Forcone d’oro” per Mietitura e lo “Zappino d’oro”, Premio Speciale della Giuria dedicato a Maria Adriana Prolo, nata a Romagnano Sesia e fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il pubblico del Festival, la nostra giuria popolare, consegna la “Vanga d’oro”. Mentre i più piccoli assegnano l’“Innaffiatoio d’oro” per Germogli.

Tra le preziose collaborazioni del festival si riconferma Ricola come sponsor principale della settima edizione di Corto e Fieno, in piena sintonia con lo spirito dell’evento. L’azienda svizzera da sempre si impegna a realizzare un prodotto in completa armonia con la natura; è all’avanguardia nella coltivazione delle erbe e pone molta attenzione alla selezione e controllo dei terreni, con metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, senza l’uso di pesticidi.

L’edizione 2016 è infine caratterizzata da una nuova immagine, realizzata da Carlo Valsesia, primo artista coinvolto in un progetto che regalerà a ogni edizione di Corto e Fieno un’immagine nuova e rappresentativa da parte di artisti selezioni da Asilo Bianco.

Carlo Valsesia (1987, Borgomanero) si laurea in Industrial design presso il Politecnico di Milano e successivamente focalizza il suo interesse sul mondo dell'illustrazione iscrivendosi all'accademia internazionale Comics di Torino. Con il suo immaginario visivo, mira ad indagare il linguaggio architettonico del mondo attraverso l'individuazione di quelle forme e archetipi che di volta in volta vengono ripetuti e ricontestualizzati, generando i mattoni di separazione tra reale e ideale.

I luoghi del Festival
Museo Tornielli – Piazza Marconi 1, Ameno
Cinema Sociale – Via Carducci 2, Omegna
Villa Nigra – Piazza Beltrami 5, Miasino
Ristorante Antico Agnello, Villa Nigra – Via Solaroli 5, Miasino

Tutte le proiezioni di Corto e Fieno sono a ingresso libero.
I film in lingua originale sono sottotitolati in italiano.

Orari
Venerdì ore 21 apertura del festival
Sabato dalle ore 15 alle ore 21 proiezioni
Domenica dalle ore 11 alle ore 17.00 proiezioni e premiazione finale

www.cortoefieno.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
11/01/2017 - Staccano falange a morsi
09/01/2017 - Bianconi Finstral VCO vittoriosa tra le mura amiche
08/01/2017 - Ritrovato mezzo con un corpo nel lago d'Orta
19/12/2016 - Sequestrati 41.000 prodotti privi dei requisiti di sicurezza
18/12/2016 - Chiusura Galleria Omegna
Omegna - Eventi
06/12/2016 - "Omegna e dintorni: i luoghi del culto e della devozione"
30/11/2016 - ProMemoria Caffè
25/11/2016 - Mostra Targhe Rally
24/11/2016 - "Le ragioni del No”
24/11/2016 - Serata con "Marta per Gli Altri"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti