Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Musica in quota: ultima tappa in Svizzera

Si avvicina la data conclusiva per il decennale di Musica in quota, che farà tappa eccezionalmente oltreconfine, all'interno dell'area del "Progetto Parco Nazionale del Locarnese", domenica 18 settembre.
Canton Ticino
Musica in quota: ultima tappa in Svizzera
Dopo i successi crescenti delle ultime tappe, con centinaia di spettatori, Musica in quota volge al termine, festeggiando un'edizione da incorniciare.

Domenica 18 settembre, ore 11.00, la rassegna itinerante che offre concerti ed escursioni sempre gratuiti, porterà il pubblico ai 726 metri d'altezza di Bordei, nella meravigliosa area del "Progetto Parco Nazionale del Locarnese", nelle Centovalli.

Protagonisti del concerto saranno Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

Percorso in musica:
"C’era un tempo in cui i salotti di casa non erano dominati da apparecchiature tecnologiche e le persone si incontravano per parlare, ascoltare musica, sorridere. Il percorso musicale proposto da Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte ci riporta al tempo degli eleganti salotti borghesi o degli hotel sui grandi itinerari di viaggio. Ambienti in cui compariva sempre un pianoforte e in cui musicisti di valore deliziavano, sotto l’abile regia dell’ostellante o della padrona di casa, i convenuti con repertori musicali di grande valore artistico e piacevolissimo ascolto. Repertori messi da parte dal furore iconoclastico di talune avanguardie novecentesche (almeno nella formale apparenza) ma oggi riscoperti e fatti oggetto di sempre più frequenti esecuzioni e riscoperte."

In caso di maltempo l’esibizione si terrà all’interno della Chiesetta di Bordei. Per maggiori informazioni il giorno dell’evento sarà disponibile il n. 0041 91 751 83 05.

Itinerario e note
Da Corcapolo si scende fino ad attraversare la “Melezza” su una lunga passerella sospesa e poi si risale attraversando i monti di Corcapolo, interessati negli anni scorsi da attività nell’ambito di progetti transfrontalieri. Poco sopra Rasa ci accoglierà con le sue caratteristiche costruzioni. Proseguendo si incontrerà il borgo di Terra Vecchia in fase di ricostruzione grazie anche all’aiuto di ospiti in terapia riabilitativa; l’omonima fondazione è attiva da più di trent’anni. Da Terra vecchia si scenderà al torrente per poi risalire alla frazione di Bordei, dove si svolgerà il concerto.

Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi dell’Osteria Bordei che per l’occasione preparerà un “pranzo popolare” per info e prenotazioni: osteria@bordei.ch o al 0041 91 780 80 05 - www.bordei.ch
Dopo il pranzo è possibile proseguire la camminata verso Palagnedra con visita della Nevera e della Riserva Forestale con la collaborazione del Patriziato Locale.

Dati tecnici:
Ritrovo: 7.30 a Corcapolo (Centovalli), parcheggio vicino all’Osteria Salmina. In alternativa, per chi volesse aggregarsi a Rasa, salendo in funivia autonomamente, alle ore 9.45 davanti alla chiesa di Rasa; la partenza della funivia è in località Verdasio dalle ore 9.00.
Itinerario: Corcapolo-Rasa-Bordei-Palagnedra
Dislivello: 600m andata (330m Bordei-Palagnedra)
Tempo di percorrenza: 3h 15’ andata. Per l’eventuale visita nel pomeriggio 1h 30’ (andata e ritorno)
Rientro: 16.00 con Taxi Alpino da Bordei per Palagnedra - Verdasio - Corcapolo
Guida Ambientale Escursionistica:
Tiziano Maioli 368/201688
Elena Auci 348/7628038
“Cooperativa Valgrande”

Maggiori informazioni anche seguendo la pagina ufficiale Facebook di Musica in quota: www.facebook.com/musicainquota



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
16/08/2017 - Frana SS34: "mio marito morto inutilmente"
12/07/2017 - Festival Ticino Musica
08/07/2017 - Da Brissago a Gresso per la Salita del Parco in compagnia
07/07/2017 - Scioperanti svizzeri ottengono riassunzione, ma...
02/07/2017 - Scioperanti svizzeri bloccano traghetto con pedalò
Canton Ticino - Eventi
19/06/2017 - Teatro di Locarno presentata la stagione 17/18
23/05/2017 - Ascona Music Festival
04/04/2017 - Teatro Locarno: "Il prezzo"
23/03/2017 - Stefano Accorsi al Teatro di Locarno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti