Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Ultimi giorni per la Mostra su Leonardo Da Vinci

EffedipiArte e Liceo Antonio Rosmini, con la collaborazione del Centro Servizi per il Territorio, presentano a Domodossola la mostra sul genio fiorentino “Leonardo Da Vinci. L’arte dell’invenzione: tra ordine e bellezza”, a cura di Carlo Teruzzi.
Domodossola
Ultimi giorni per la Mostra su Leonardo Da Vinci
Un percorso espositivo alla scoperta del Leonardo inventore e mai pago delle proprie ricerche, arricchito da alcune riproduzioni delle macchine da lui progettate e dai suoi disegni, gentilmente concessi dalla Fondazione Pierre Gianadda di Martigny. Un cammino multimediale che, alle tradizionali visite guidate, affianca la voce di Leonardo e le sue citazioni, oltre a contenuti video di approfondimento sulle macchine e gli interessi del grande genio.

La mostra sarà visitabile dal 24 settembre al 22 dicembre presso la Sala Esposizioni Antoni Gaudì, nel palazzo della Fondazione EffedipiArte, in via Canuto 12 a Domodossola, con la presenza dei modelli delle macchine e i disegni del Codice Atlantico, pannelli illustrativi e didattici, laboratori didattici, visite guidate.

Il curatore ci spiega che “con la mostra ci si addentra nell’opera e nel cuore di una delle più grandi figure del Rinascimento. Il percorso espositivo ci presenta il Leonardo ricercatore e costruttore, lo studioso appassionato e l'inventore, mai pago delle sue scoperte. Un uomo tormentato dal “senso di incompiutezza” di sé e della propria opera e desideroso di una perfezione, a suo dire, mai raggiunta”.

Il percorso si articola in nove passaggi, accompagnandoci in un itinerario guidato alla scoperta di alcune delle sue più geniali invenzioni. Sempre in equilibrio tra un ordine, di cui la funzionalità delle sue macchine è chiara espressione ed una indomita curiosità, vera e propria cifra di fondo di una ricerca mai paga.

Ci introdurremo agli studi sul “Movimento”, sulla “Meteorologia” e sulla “Stampa”. Le sezioni centrali saranno dedicate a due temi che Leonardo non abbandonò mai: le “Macchine da volo” e la “Misura del Tempo”. Concluderanno il nostro percorso le grandi realizzazioni dedicate da Leonardo agli studi di Ingegneria idraulica e militare, dai “Ponti ai Canali di navigazione”, sino a giungere alle sue più geniali invenzioni dedicate “Macchine da Guerra”.

La mostra ha già riscosso un notevole successo nell’importante vetrina del Meeting di Rimini, dove è stata esposta dal 19 al 25 agosto, registrando un’affluenza totale di più di 5000 visitatori, con una media giornaliera di circa 1000 ingressi.

“Leonardo Da Vinci. L’arte dell’invenzione: tra ordine e bellezza” si inserisce in un progetto di più ampia portata, che coinvolgerà anche partner svizzeri: EXEMPLART Multimedia Exhibition System, un modello organizzativo e gestionale di valorizzazione, comunicazione e commercializzazione di prodotti artistico-culturali (quali mostre d’arte, spettacoli teatrali e Rassegne musicali).

ExemplArt intende così porsi come attore capace di coinvolgere gli operatori economico culturali del territorio valorizzandone le peculiarità e la messa in rete delle singole specificità. Il tutto volto alla promozione e incremento dell’attrattività locale.

In questo contesto sono stati proposti accanto all’evento espositivo dei veri e propri pacchetti turistici ai visitatori della mostra: proposte di soggiorno, itinerari (ItinerArt) e botteghe (Le Botteghe di exemplArt), stipulando delle convenzioni ad hoc con strutture ricettive, esercenti e operatori culturali della nostra realtà. L’obbiettivo è quello di offrire un’offerta turistica articolata al visitatore della mostra portandolo alla scoperta del nostro territorio e delle specialità enogastronomiche, artigianali, culturali e naturalistiche che lo caratterizzano.

Ecco le strutture ricettive, gli esercenti e gli operatori del territorio che hanno aderito alla proposta di exemplArt e che offriranno una scontistica sui propri prodotti /servizi ai visitatori della mostra.

Hotel Corona
B&B Tiffany
Libreria Grossi
Strabiglia Lounge Restaurant Bar
Erboristeria Parafarmacia Dott.ssa V. Tantardini
Cantine Garrone
Etho’ Food & Wine
Pelletteria Guarnori
Ceramica Kamares
TuttoCasa - Homedesign
Asteria - Pietre, gioielli, minerali, fossili
Giallo Verde – prodotti Bio e dietetici
Bottega Dal Pulverun
Arte Natura – Creazioni floreali
Estetica Priscilla
Lago Maggiore Aquadventure Park
Museo dello Spazzacamino

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 8 alle 16 solo su prenotazione per gruppi non inferiore a 10 persone, con visita guidata.

Il Sabato e la Domenica gli orari sono 10.30-12.30; 15-19. Sono sempre previste in questi giorni visite guidate, anche senza prenotazione, alle 10.30 e alle 17.
Il costo del biglietto intero è di 8 euro.

Tutte le informazioni dettagliate relative gli orari e alle tariffe della mostra si possono trovare sul sito www.exemplart.eu.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vermeer Quando oramai ......
Vermeer
19 Dicembre 2016 - 21:27
 
Sì, ma ci avvisate solo ora, che è quasi finita lla manifestazione, xhe era partita il 24 settembre ? Uno schiaffo a chi voglia godere di cultura nel VCO !!!! Sapete benissimo che siamo a 3 giorni dal termine della manifestazione, e che siamo nei giorni di vigilia di Natale... ....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
07/02/2017 - Sequestrati 350 orologi di grande valore al confine
04/02/2017 - Superstrada e lo svicolo killer
20/01/2017 - Giornata di orientamento universitario
19/01/2017 - “Tra Liguria e Toscana: storie di mafie e confini”
18/01/2017 - M.O.T.O. su futuro del San Biagio
Domodossola - Eventi
13/01/2017 - Waikiki Ensemble "la musica in testa"
04/01/2017 - Riparte a gennaio l’edizione 2017 di “Amori in corso”
15/12/2016 - Mostra "Cosmi"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti