Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania città "verde": Dati e dichiarazioni

Scavalcando Belluno che l’aveva preceduta l’anno scorso e migliorando di molto i propri numeri, Verbania è tornata in vetta alla classifica che accomuna i centri sotto gli 80.000 abitanti.
Verbania
Verbania città "verde": Dati e dichiarazioni
Prima in Italia in una delle tre categorie in cui è stato suddiviso da un paio d’anni “Ecosistema Urbano”.

Con i suoi 73,71 punti (l’anno scorso erano 69,83) s’è piazzata davanti a Belluno (69,30) e Pordenone (62,01). Unico centro a sfondare il tetto dei 70 punti, fa meglio anche delle altre due vincitrici: Venezia (63,48) e Trento (68,20) per le metropoli e per le città di media dimensioni.


Già ai vertici di questa particolare classifica da oltre un lustro, Verbania ha sempre mantenuto livelli di eccellenza che negli ultimi mesi sono ulteriormente cresciuti, pur in un quadro negativo per la stragrande maggioranza dei comuni.

«Ecosistema Urbano 2012 si caratterizza per un passo indietro generale – commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Marcovicchio, presente ieri a Venezia come relatore della conferenza di presentazione –. La crisi si fa sentire. Gli enti locali faticano a trovare risorse per le manutenzioni, figuriamoci per politiche innovative nel settore ambientale.
In questo contesto l’aver migliorato il nostro “voto” di quasi quattro punti è ancor più che inpassato un risultato di grandissimo rilievo».

Entrando più nel dettaglio, le carte vincenti di Verbania sono, ancora una volta, la qualità dell’aria, la gestione dell’acqua, gli spazi per la mobilità ciclopedonale, la raccolta differenziata. Partendo dai dati sull’inquinamento atmosferico, si rileva come il capoluogo del Vco sia il 6° assoluto (4° di categoria) per la bassa presenza delle polveri sottili (22 μg per metro cubo di media giornaliera), 15° (10°) per il biossido di azoto e 23° (10°) per l’ozono.

Buone notizie vengono anche dalla gestione delle acque, con un ridotto consumo pro-capite (20° posto assoluto), un buon rapporto tra acqua immessa e acqua consumata (18°) e un efficiente indice di depurazione (17°).
La fruibilità del verde pubblico e degli spazi dedicati a pedoni e ciclisti è da sempre un punto forte di Verbania, che si conferma al 2° posto assoluto – dopo Venezia – per le isole pedonali, al 6° e al 3° di categoria rispettivamente per l’estensione delle zone a traffico limitate e dei percorsi ciclopedonali. Nella categoria delle aree verdi e dei parchi, infine, Verbania è al 10° posto per estensione e al 18° per la fruibilità.

Stabili i dati della raccolta differenziata, che nel 2011 s’è attestata al 72,1%, il secondo miglior dato d’Italia dopo Pordenone (77,6%) e Novara (72,4%).

Pur nelle oggettive difficoltà di un territorio esteso, non omogeneo e con una bassa densità abitativa, non sono nemmeno negativi i dati sul trasporto pubblico, strutturalmente carente in una città la cui stazione ferroviaria dista 8 km dal centro abitato.

Bene, infine, la diffusione delle energie alternative. Verbania, che già è al nono posto di categoria (15° assoluto) per consumi elettrici, è prima assoluta per il solare termico sugli edifici pubblici in rapporto alla popolazione.

«È la conferma che stiamo lavorando bene – commenta il sindaco, Marco Zacchera –, con politiche corrette innestate su una consapevolezza ecologica diffusa. Questo risultato è merito di tutti i verbanesi e smentisce anche le critiche ingenerose che avevamo ricevuto negli anni passati e che continuiamo a ricevere».

Il futuro, per quanto possibile, va nella direzione di ulteriori sforzi. «Stiamo lavorando a un importante progetto per l’ampliamento della rete delle piste ciclopedonali – ha detto al convegno di Venezia l’assessore Marcovicchio –. Entro il 2013 avvieremo i lavori per il recupero della sponda sinistra del torrente San Bernardino a fini pedonali. Il tornado che il 25 agosto ha devastato parchi e giardini ci sta facendo ragionare anche sulla revisione degli spazi verdi e non escludiamo nuove iniziative sulla mobilità sostenibile ciclabile che siano ragionate e credibili, non create a spot».
 Fonte di questo post



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Claudio Di chi questo studio?
Claudio
30 Ottobre 2012 - 18:09
 
Chi è il responsabile di questa statistica?
Grazie a chi mi risponde.
Vedi il profilo di Ale Gestione delle acque?
Ale
30 Ottobre 2012 - 21:24
 
Chi si occupa di queste cose forse non sapeva che aS.Anna fino al giorno 24/10 bevevamo acqua con benzene e isopropiletere... Complimenti
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Fonte statistiche
VerbaniaNotizie
31 Ottobre 2012 - 00:16
 
Lo studio è fatto da Legambiente e Ambiente Italia "Ecosistema urbano", nel post precedente sull'argomento era stato citato.
Vedi il profilo di Claudio valutazione non virtuale
Claudio
31 Ottobre 2012 - 10:49
 
....La fruibilità del verde pubblico e degli spazi dedicati a pedoni e ciclisti è da sempre un punto forte di Verbania, che si conferma al 2° posto assoluto – dopo Venezia – per le isole pedonali, al 6° e al 3° di categoria rispettivamente per l’estensione delle zone a traffico limitate e dei percorsi ciclopedonali....
Secondo me la realtà è un po' diversa.
Ma dove? I ciclisti a Verbania somo rarissimi e rischiano tantissimo. La macchine poi sono dappertutto. In ogni modo con questi bei risultati virtuali il futuro virtuale della giunta è assicurato.
Vedi il profilo di fascavb Anche i pedoni...
fascavb
31 Ottobre 2012 - 13:18
 
...benchè necessariamente meno "rari" dei ciclisti, sono costantemente a rischio. La motivazione è sempre la medesima: troppe auto e soprattutto troppo indisciplinate. I parcheggi disponibili magari sono insufficienti ma disinteressarsi costantemente del "prossimo" (anziano, mamma con passeggino, disabile..) per parcheggiare davanti al negozio, al bar, all'ufficio di interesse è solo sintomo di maleducazione ed egoismo.
Esempi non ne servono, basta girare per le vie di Verbania, a qualunque ora.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
Verbania - Cronaca
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti