Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S su riqualificazione via Madonna di Campagna.

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del MoVimento 5 Stelle Verbania, riguardante la riqualificazione di via Madonna di Campagna.
Verbania
M5S su riqualificazione via Madonna di Campagna.
“Rileviamo tuttavia con forte criticità che il parcheggio dei pulman sia in tutto e per tutto difforme rispetto all'indirizzo politico “...” in cui si chiedeva di ottenere un piccolo parcheggio di auto a ridosso su via Acquetta, quindi sull'area degradata dal deposito”.

Così recitava un articolo a firma PD del 30 luglio 2016, poco meno di 3 mesi fa, riguardo la rigenerazione urbana via Madonna di Campagna, ovvero la colata di cemento adibita a parcheggio dei pulman turistici posta tra i campi da calcio di Suna e il liceo Cavalieri, con tanto di scarichi rivolti verso il campo stesso.

Eppure l'ultimo consiglio comunale ha visto la maggioranza votare favorevolmente la “chiusura del progetto” di rigenerazione urbana, il che non ci sorprende, ma con tanto di elogi che parevano surreali, rinnegando quanto sostenuto nel recente passato, il che ci obbliga a ricordare ai cittadini, soprattutto di quel quartiere, alcuni passaggi di questa travagliata vicenda:

Novembre 2014
Il Consiglio di Quartiere presenta un progetto di riqualificazione dell'area con l'obbiettivo di preservare il verde ed offrire un parco fruibile ai cittadini.

Aprile 2015
Il Sindaco Marchionini annuncia: “”Siamo conseguenti agli impegni presi con il Quartiere e con i cittadini della zona, con la partenza di un progetto di riqualificazione complessiva dell'area che risponde anche alle esigenze di una via particolarmente trafficata e a quelle di studenti e famiglie del Liceo”.”” Tra l'elenco dei lavori, oltre alla riqualificazione delle aree verdi, spunta la formazione di nuove aree di parcheggio pubblico e la riorganizzazione di quelle già esistenti, ovvero di posti auto.

Agosto 2015
Spunta un “accordo del Sindaco con l'associazione albergatori” che dirotta i parcheggi dei pulman turistici, dal lungo lago, proprio nell'area che il quartiere voleva preservare come zona a parco, seppur di modeste entità, ma comunque un area verde.

Settembre 2015
L'Assessore alla viabilità rassicura i residenti confermando al quartiere “la provvisorietà” dello spostamento in quell'area dei parcheggi pulman e rincara la dose comunicando che sono “allo studio altre e possibili soluzioni che verranno esaminate successivamente”.

Oggi, ottobre 2016
Il parcheggio dei pulman è ancora li, anzi: ha visto un incremento del 50% della superficie occupata rispetto alla proposta iniziale, dello studio sullo spostamento non vi è traccia nonostante ne avessimo chiesta copia in commissione, l'area verde è stata ridotta, al terreno circostante viene dato un andamento “non lineare” proprio per mitigare, con il verde del manto erboso, la colata di cemento, e il quartiere si deve accontentare di quel che rimane chiedendo qualche panchina e delle fontanelle.

Come si evince da questa sintetica cronistoria non riusciamo a capire come la maggioranza, quindi il PD, abbia potuto votare con dichiarazioni di elogio verso questo progetto che invece ha visto garantire uno spostamento di volumi (abbattimento della casa ex Squassoni) a favore di un privato, ha visto garantire gli interessi dell'associazione albergatori senza cercare fattivamente altre soluzioni per collocare i pulman e non ha saputo garantire gli interessi dei cittadini, i quali, ricordiamo, chiedevano solo di preservare il verde ma così non è stato, evidente all'amministrazione non interessava tener conto delle richieste del quartiere e quindi dei suoi cittadini.

MoVimento 5 Stelle Verbania



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi Dato che a lamentarsi sono tutti bravi
Rocco Pier Luigi
1 Novembre 2016 - 09:36
 
Esattamente voi del 5 stelle il parcheggio pullman dove avreste pensato di spostarlo ?
Vedi il profilo di loganraschi Riqualificazione via madonna di campagna
loganraschi
1 Novembre 2016 - 09:53
 
Avrei utilizzato il parcheggio, fermo da anni, tra Via Sanzio e Via MonteZeda. La colata di cemento c'era già.
Vedi il profilo di privataemail Re: Riqualificazione via madonna di campagna
privataemail
1 Novembre 2016 - 16:28
 
Ciao loganraschi

O magari il piazzale in terra battuta di viale Azari, dove vendevano auto ed affittano camper
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Ricostruzione molto fantasiosa
Aurelio Tedesco
1 Novembre 2016 - 16:43
 
Dei Grillini. .. l assessore alla viabilità risponde a domanda del presidente di quartiere che per il momento era provvisorio.. è che si sarebbero valutate anche altre soluzioni ... evidentemente non sono state trovate... mancano un paio di passaggi .. si pubblica solo ciò che conviene... a marzo il sindaco presenta al consiglio la realizzazione del parcheggio e invia il progetto ... nessuno replica. .. ( io ero presente... nessun Grillino) .. il consiglio di quartiere chiede che la gran parte che rimane a parco venga addobbata con alberi panchine tavoli e una fontana ... come da comunicato stampa firmato dal presidente ..a fine luglio quando in troppi cominciarono a mettere bocca senza sapere ... capisco la logica dei 5 stelle che devono sparare a zero sempre e comunque. Ma essere informati forse è non omettere ciò che non gli conviene
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi altri posti
Rocco Pier Luigi
1 Novembre 2016 - 17:35
 
@loganraschi e @privataemail, i luoghi che indicate sono di proprietà comunale ? E se sì la cosa è stata proposta ufficialmente o è giusto un'uscita su questo forum ?
Vedi il profilo di privataemail Re: altri posti
privataemail
1 Novembre 2016 - 18:17
 
Ciao Rocco Pier Luigi

In viale Azari è comunale, e la proposta è stata fatta in commissione, al solito quello che dice un 5stelle non ha valore a prescindere, in particolare per il nostro amato sindaco
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Il valore dei Grillini
Claudio Ramoni
2 Novembre 2016 - 08:35
 
Beh, c'erano dubbi già prima, ma nel momento in cui un PARLAMENTARE Grillino arriva ad affermare, per pura strumentalità, che il governo avrebbe scentemente voluto declassare il terremoto del 30 ottobre da 7.1 a 6.1 (poo 6.5) per poter ridurre gli stanziamenti destinati all'emergenza e ricostruzione (quando anche per questo sta pesantemente litigando con la UE), la parola (e considerazione) dei popitici pentastellati perde totalmente valore agli occhi di moltissimi, soprattutto di chi li ama.
In ogni caso il progetto preliminare di riaqualificazione dell'area e stato presentato e questa è una realtà dei fatti e del FARE.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Il valore dei Grillini
Maurilio
2 Novembre 2016 - 11:28
 
Ciao Claudio Ramoni

rimani sul pezzo, non confondiamo quello che fanno a Roma, da tutte le parti politiche, con quello che si fa a Verbania!

Poi, penso che questa sia la soluzione migliore, per tanti motivi, tra cui centralità e sicurezza per vicinanza con le forze dell'ordine.

Ora manca la sistemazione complessiva dell'area e il posizionamento di una siepe tra il parcheggio e il campo da calcio.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di privataemail Re: Il valore dei Grillini
privataemail
2 Novembre 2016 - 11:48
 
Ciao Claudio Ramoni

Se la censura lo permetterà, arriva la mia risposta già inviata, e come le ha fatto notare Maurilio stia sul pezzo, perchè sul tema valori ha solo da perdere
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Maurilio&privataqualcosa
Claudio Ramoni
2 Novembre 2016 - 13:53
 
Ciao Maurilio
in effetti il mio intervento potrebbe apparire fuori tema se non stessimo parlando dei Grillini, movimento che ha fatto della sua bandiera quell'onesta' politica e intelletual-morale che tanto pretendono dagli altri, valori ai quali (per loro stesso codice) tutti loro devono attenersi. Questo tanto sbandierato "politically correct" al servizio del cittadino DEVE essere a questo punto coerente con la loro azione a ogni livello e luogo politico, troppo facile pararsi con la semplicistica affermazione "la è Roma qui è Verbania"! Per finire, come sicuramente un attento verbanese quale tu sei avrà avuto modo di leggere (o di seguire in occasione l'ultimo Consiglio di Quartiere Ovest lo scorso 25 ottobre), il progetto preliminare di riqualificazione dell'area che va dalla Lidl al Cavalieri (che prevede una fitta piantumazione) è stato presentato dall'Amministrazione e parimenti è stato presentato il progetto da parte di Acqua Novara e VCO per il rifacimento della rete fognaria nello stesso tratto con un investimento (solo per questa) di 1 mln di euro.
A privataemail mi limito a dire di presentarsi pubblicamente mettendoci faccia e firma prima di venire a pontificare con post del tutto anonimi questo è il primo valore che le manca.
Vedi il profilo di renato brignone maddaiiiiiiiiiiiiiiiiii
renato brignone
2 Novembre 2016 - 15:54
 
soluzioni alternative erano state proposte in commissione. piaccia o no è la commissione l'organo istituzionale preposto alla discussione (che il sindaco non ascolta), non il quartiere che ha diritto di intervenire in commissione. Quindi il buon aurelio se ne faccia una ragione, non replico nelle riunioni di quartiere perchè ho altre sedi per farlo... PS visto che i tifosi del sindaco non mancano, ne approfitto per chiedergli di informarla che i motori entrobordo hanno le eliche ! http://www.verbaniafocuson.it/n830536-la-silvia-nautica.htm
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Il valore dei Grillini
Hans Axel Von Fersen
2 Novembre 2016 - 17:36
 
Ciao Claudio Ramoni

Se il valore della parole dei politici locali dovesse anche basarsi su quanto affermato dagli esponenti nazionali del loro stesso partito allora il già infimo valore degli esponenti locali del PD sarebbe da calcolare solamente dopo aver ripassato i numeri negativi
Vedi il profilo di privataemail Re: Il valore dei Grillini
privataemail
2 Novembre 2016 - 18:14
 
Ciao Claudio Ramoni

Leggi pure qua la mia risposta, sempre che non venga censurata. Il perché non lo comprendo.sarà un mio limite https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1477191255633958&id=383631924989902
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Re: Re: Il valore dei Grillini
VerbaniaNotizie
2 Novembre 2016 - 19:10
 
Buonasera privataemail,
non ci risulta nessun commento bloccato, potrebbe non essere stato registrato dal sistema, ci spiace per l'inconveniente, se lo ritiene ripubblichi il suo commento.

Grazie.
Vedi il profilo di privataemail Re: Il valore dei Grillini
privataemail
2 Novembre 2016 - 19:38
 
Ciao Claudio Ramoni
Vogliamo scendere al livello di chi l'ha fatta più grossa?
Ricordiamoci sempre che i parlamentari 5 stelle non sono professionisti della politica,e di sicuro non hanno responsabilità sulle condizioni in cui versa il paese,e non pagano per avere uno scranno come il PD 35mila euro
http://www.ilfattoquotidiano.it/.../elezioni.../481632/
Detto questo la Senatrice ha sicuramente sbagliato, ma non dimentichiamoci che troppo spesso ciò che sembrava complottismo si è rivelata realtà, e che il M5S è arrivato ad essere il primo partito in Italia, anche perchè cerca di smascherare tutte le trame che danneggiano il popolo sovrano, e ce ne sono troppe.
Giudicate Voi se questo è un atto di maggiore gravità La senatrice del Partito Democratico Maria S. su Twitter ha postato una foto parlando della piazza di Renzi per il Sì al referendum costituzionale dell’altro giorno. Peccato però che l’immagine sia sbagliata e si riferisca al 3 ottobre 2009, manifestazione per la libertà di stampa e contro il governo Berlusconi. Da notare l'ironia della sorte, il suo commento nel tweet è stato "Qualcuno ha detto che eravamo pochi..ora diranno che è un fotomontaggio..tanto bugia più...bugia meno" https://twitter.com/.../status/793071571212599297/photo/1...
Parliamo di valori? magari del Vostro Leader e del suo Aereo da 40 mila euro al giorno?
http://www.ilfattoquotidiano.it/.../air-force.../2503723/
Oppure della sua parola di uomo d'onore?
- Non farò mai il segretario del PD, sono il meno adatto. (Renzi 6 novembre 2012).
- Se vinco mai più larghe intese. (Renzi 20 ottobre 2013).
- "Quando un leader politico viene condannato con sentenza DEFINITIVA passata in giudicato, la partita è FINITA: game over." (Renzi, 11 settembre 2013
- Per tutto il 2014 il premier è e sarà Enrico Letta. (Renzi 22 dicembre 2013).
- Nessuna intesa tra Letta, Alfano e me, non voglio essere assolutamente accomunato a loro (Renzi 29 dicembre 2013).
- Enrico non si fida di me ma sbaglia io sono leale. (Renzi 12 gennaio 2014).
- Il governo Letta deve lavorare per tutto il 2014. (Renzi 13 gennaio 2014).
- Enrico stai sereno nessuno ti vuole prendere il posto vai avanti. (Renzi 18 gennaio 2014).
- La staffetta Letta renzi non è all'ordine del giorno, io, sia chiaro sto fuori da tutto (Renzi 5 febbraio 2014).
- Al governo senza elezioni chi ce l'ho fa fare? Io non diventerò mai presidente del consiglio senza il voto. (Renzi 10 febbraio 2014).
- Accetto tre ministri di NCD ma devono essere facce nuove, Alfano quindi non può esserci. (Renzi 21 febbraio 2014).
- Io non sono aggrappato alla seggiola. (Renzi 21 maggio 2014).
- Nessuna intesa tra Letta, Alfano e me, non voglio essere assolutamente accomunato a loro.
- "Immunità, reintrodurla, un errore clamoroso." (Renzi giugno 2014).
- "Non sono nelle mani di Berlusconi. (Renzi 10 agosto 2014).
Se Renzi inganna i suoi, quanto ingannerà gli altri e gli italiani?
Potremmo aggiungere il Vostro emerito Presidente bieletto, che faceva la cresta ai voli
https ://www.youtube.com/watch?v=f6rD-FRHTx4 
E se mai il M5S avrà una lista superiore a questa, http://www.ilfattoquotidiano.it/.../pd-la-nuova.../2691955/ solo allora potrete permettervi da dare lezioni di valori.
Un piccolo appunto Sig.Ramoni si vada a leggere in particolare l'articolo 3 del Vostro manifesto dei VALORI (tralatro scritto da Mattarella) e mi spieghi come fà a coniugarlo con la Vostra riforma costituzionale
Vedi il profilo di Maurilio Re: Maurilio&privataqualcosa
Maurilio
2 Novembre 2016 - 21:03
 
Ciao Claudio Ramoni

infatti, penso che al di là di ogni idea, più o meno strampalata come i pullman nel parcheggio di via Buonarroti, quella di via Madonna di Campagna sia l'unica soluzione!

Detto questo, non mi piace quando, in discussioni che sono assolutamente locali, si tira in ballo le questioni nazionali!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Bandiera bianca
Claudio Ramoni
2 Novembre 2016 - 21:42
 
Ops! Ho scatenato le truppe cammellate del Generale Nessuno. Mi arrendo!!
P.s.: privataqualcosa, renditi pubblico e ti darò retta. Dico solo una cosa: per i Grillini sempre più arduo sta diventando attenersi alla retorica propria dei pentastellati, magari tra qualche anno qualcuno stilera' lablunga lista delle loro malefatte.
http://m.espresso.repubblica.it/palazzo/2016/10/17/news/luigi-di-maio-e-quelle-spese-da-100mila-euro-la-fine-dell-ipocrisia-sulla-politica-a-costo-0-1.285949
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Re: maddaiiiiiiiiiiiiiiiiii
Aurelio Tedesco
2 Novembre 2016 - 22:57
 
Ciao renato brignone

La ragione te la dovresti fare tu... il consiglio comunale ha approvato. .. il consiglio di quartiere pure... quindi... nessuno invece parla del milione di euro che acque nord investirà a madonna di camoagna per rifare la rete fognaria dietro richiesta della giunta ...ah.. io tifo solo Juventus ... tu continua a rosicare ...
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Re: Re: Maurilio&privataqualcosa
Claudio Ramoni
3 Novembre 2016 - 06:26
 
Ciao Maurilio,
a me piace ancora meno quando i "nuovi politici locali" in generale e i Grillini in particolare (considerato il codice di comportamento del buon poitico intriso di retorica da loro stessi coniato) in una ricostruzione dei fatti ometano ad arte quello che più gli conviene (e non è certo la prima volta). Soffermandosi in continuazione su un solo aspetto della questione, sempre ad proprio uso e consumo, la "piastra di cemento per i pulmann", senza minimamente soffermarsi a valutare, ne politicamente ne concretamente, gli altri due progetti: riqualificazione dell'area e rifacimento della rete fognaria, interventi peraltro attesi da decenni. Questa io la chiamo ipocrisia e, in effetti come dici tu, che l'abbiano appresa dai loro maestri nazionali o meno, direi che poco importa. O no?
Saluti
Vedi il profilo di privataemail Re: Bandiera bianca
privataemail
3 Novembre 2016 - 09:49
 
Ciao Claudio Ramoni

Le argomentazioni, se sei una persona dotata di un discreto intelletto, non sono più o meno valide in funzione dell'identità dell'interlocutore.Qui nessuno è un premio Nobel.
Detto questo rispondo all'ulteriore provocazione malriuscita, di denigrare Di Maio.
Di Maio ha restituito circa 200 mila euro ai contribuenti italiani in 3 anni. La cifra precisa è un po’ più alta, ma la dettaglio così: 111.986,58 euro restituiti e versati con bonifico bancario su un conto corrente della Banca di Italia per un fondo che finanzia le pmi italiane. Altri 76 mila euro non ritirati, e quindi lasciati a disposizione del contribuente non ritirando l’indennità mensile da vicepresidente della Camera, e ancora almeno 30 mila euro non utilizzati di spese di rappresentanza per quella carica erogati invece come la stessa indennità agli altri vicepresidenti che militano in altre forze politiche, vedi la stessa Morani del PD anche lei Vicepresidente, inoltre sempre di maio ha rifiutato auto blu con autista.
http://tv.liberoquotidiano.it/video/-franco-bechis/11999305/franco-bechis-di-maio-rimborsi-pd-alessia-morani-giuseppina-maturani-m5s.html
Ora voglio sorprenderti, i 5 stelle sono gli eletti? NO sono i detentori della verità e della moralità? NO
sbagliano SI.... come tutti noi, il punto è un altro, siamo arrivati ad un livello etico e morale della politica ai piani alti ed in molti casi anche ai piani bassi, vergognoso e nauseabondo. C'è bisogno di credibilità della politica per dare speranza ed un futuro alle persone, le quali sono smarrite, hanno visto sfumare ogni punto fermo della propria vita, dal diritto alla sanità ed alla pensione dignitosa dopo una vita di sacrifici, ad un futuro in cui un giovane può ambire serenamente ad una famiglia, che prosegue più o meno le tradizioni dei propri genitori con orgoglio. I 5 stelle potranno ridare un paese normale non saprei, certo che se non si sfrutta questo momento dove la maggior parte di loro è gente sana e sincera, non avvezza ai giochi di palazzo, perderemo l'occasione della vita, con il tempo diventeranno come tutti gli altri? probabile! e questo lo si temeva fin dall'inizio, difatti per arginare i mestieranti, e contenere i mali della natura umana, esiste la regola dei 2 mandati, dopodichè non potrai avere altre cariche politiche, se vuoi aiutare lo fai come attivista, come i tanti che fanno volontariato in molti ambiti della società. é realizzabile questo disegno? in molti ci credono ed io me lo auguro.
Detto questo io credo che a Verbania ci sono molte persone perbene, che militano in ogni schieramento politico, che siano anche competenti, costanti, disinteressate, obbiettive e lungimiranti molto meno,persone che fanno politica per il bene comune e non per scalare le vette partitocratiche, diventando esattamente come il politico egoista ed autoreferenziale che oggi và per la maggiore. E proprio a causa dei numeri risicati di queste persone, forse sarebbe il caso che in un piccola città come Verbania si faccia più comunità che tifoseria da stadio, e si apprezzino e si considerino le idee di chi partecipa con sincerità, indipendentemente dallo schieramento, le critiche si accettino per quel che sono, spesso saranno ingiuste, i consigli saranno a volte strampalati? Si ma se facciamo comunità con spirito costruttivo la città sarà vivibile ed invidiata, diversamente i nostri figli e nipoti avranno in eredità egoismo ed odio ed una città invivibile, e continueranno ad espatriare finchè un giorno si alzeranno recinzioni anche per loro.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Maurilio&privataqualcosa
Maurilio
3 Novembre 2016 - 14:40
 
Ciao Claudio Ramoni

non essere troppo duro con il M5S (odio la definizione grillini)!

Sono ragazzi un po' ingenui, in particolare a livello locale (ricordati chi è stato eletto con loro e poi cosa ha fatto), si sono fatti tirare troppo facilmente per la giacchetta in un fronte antimarchionini, mi sarebbe piaciuta un po' più di lucidità politica ed obiettività. Diciamo che si stanno comportando come si comportavano i partiti di "estrema" sinistra con la DC neglio anni 70 e 80. D'altra parte, sono ragazzi!

In generale, è troppo presto per dare giudizi complessivi sul movimento, in molte cose non mi sono piaciuti, ma in molte altre, hanno saputo dare il buon esempio.

La maggior parte delle cose che dicono, le avrei volute sentire dire dal PD, e come me molte altre persone, ma purtroppo, questo non è successo!

Il movimento è cresciuto troppo in fretta, accentuandone i difetti di gioventù.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Per privataemail
Claudio Ramoni
3 Novembre 2016 - 16:04
 
Tutto bello, tutto giusto... vedo solo un problema, grosso: l'auto referenzialita che molti militanti Grillini dimostrano (ma non di tutti, certo, anche io penso vi siano persone obiettive e corrette nel movimento) che non permette loro di vedere ANCHE le persone per bene (uso le tue parole) "che militano negli altri schieramenti politici, persone competenti, costanti, disinteressate, obbiettive e lungimiranti, persone che fanno politica per il bene comune e non per scalare le vette partitocratiche, diventando esattamente come il politico egoista ed autoreferenziale che oggi và per la maggiore". Persone del genere a Verbania ci sono sempre state e ci sono tutt'ora, te lo assicuro, come è altrettanto sicuro che non tutti invece lo sono (a destra come a sinistra). Magari non vanno giù modi e metodi (naturalmente sempre leciti e corretti) con cui si amministra ma se questi portano al risultato dell'interesse collettivo allora forse la linea adottata è quella giusta. Forse andrebbe considerata la globalità delle progettualità e non incaponirsi (a volte strumentalmente) su di un'unico elemento che "stona" (come nel caso del progetto Via Madonna di Campagna). Quindi chiudo il nostro confronto.
Saluti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
04/12/2016 - Spazio Bimbi: Il Circle-time: che cos’è e perché è utile a scuola
03/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora arriva Volley Parella
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
Verbania - Politica
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
30/11/2016 - Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?
30/11/2016 - Consiglio Comunale stasera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti