Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Multe a Verbania in diminuzione"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale dal titolo: "Multe a Verbania: ecco i numeri. In diminuzione! Altro che un Comune che fa cassa."
Verbania
"Multe a Verbania in diminuzione"
In merito alle recenti polemiche della consigliera di minoranza della lega Nord Stefania Minore, che ha accusato l'Amministrazione Comunale di Verbania di fare cassa e coprire i buchi di bilancio con le multe date ai cittadini, riportiamo i numeri di questi anni.

Per fare chiarezza, perché i numeri non sono interpretabili e smentiscono categoricamente l'accusa che “dopo due anni e mezzo di spese... si rivale sulla cittadinanza per chiudere i buchi (di bilancio)”.

La stima finale per il 2016 (11.500 verbali previsti) è la seconda più bassa degli ultimi undici anni, in diminuzione rispetto al 2013 e 2014.
Il dato del 2015 (10.500 verbali) è un dato assolutamente anomalo, più basso per il cambio dei parcometri in città che ha visto, per parecchie settimane, le aree di sosta a pagamento non essere soggette alle relative multe ed anche per un organico dei vigili più ridotto.
Il paradosso di questi numeri è che il picco di multe è avvenuto nel 2010 (con 17 mila verbali), anno in cui al governo della città era insediata un amministrazione di centro destra e assessore alla polizia municipale un leghista!

Come si può vedere dai numeri – afferma l'assessore alla polizia municipale Giovanni Alba – nessun accanimento sui cittadini, nessun voler far cassa visto il numero di multe in diminuzione rispetto agli anni precedenti. E quindi le accuse a noi mosse sono nei fatti pretestuose e infondate.

Ricordiamo che il 70% dei verbali attengono a multe per la sosta, per mancati pagamenti nei parcheggi, per ingressi in ZTL, divieti di sosta, superamento delle linee continue ecc.
Importante anche sottolineare che sono invece aumentati i controlli (e relative multe) per il controllo della velocità, una richiesta arrivata da molti cittadini su arterie della città dove i limiti vengono troppo spesso superati.

L'Amministrazione Comunale

Immagine 2
Immagine 3



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di federicolago21 Leggere tra le righe!
federicolago21
28 Novembre 2016 - 19:00
 
Dati incompleti, manca per ciascun anno il totale incassato in euro, e poi confrontando il dato del 2015 con quello 2016, alla voce “violazioni sosta”, altro che raddoppiati i verbali!!!!
Multe da velocità sono aumentate! I dati pubblicati dicono il contrario….dal 2015 al 2016 sono in diminuzione!
Vedi il profilo di lupusinfabula Quello che mi fa pensare
lupusinfabula
28 Novembre 2016 - 20:24
 
Quello che mi fa pensare è sempre il dato riferito alle violazione per divieto di sosta: un tipo di infrazione che non crea alcun pericolo per la pubblica incolumità: a quando un dato completamente invertito che vede le sanzioni applicate per le norme di guida scorrette che rendono a rischio l'incolumità degli utenti della strada? Lasciamo le violazioni per divieto di sosta agli ausliari del traffico e concentriamo l'attenzione della Polizia Municipale a chi crea situazioni di pericolo! E comunque mi fa piacere che i dati dimostrino che non è assolutamente vero, come già avevo sostenuto, che i vigili fanno multe per salvare i ilanci del comune: sai che gliene frega al singolo agente del bilancio del comune??Un tubo, gliene frega un beato tubo!
Vedi il profilo di sasha DATI PARZIALI
sasha
29 Novembre 2016 - 09:28
 
Non esiste un raffronto del genere. Scavalca le piu' normali regole di attendibilita'. Mancano i confronti tra gli importi delle multe incassate e una distinzione quanto meno obbiettiva. Cosi' tutto nel calderone sembra una toppa venuta peggio ma molto peggio del buco.
Vedi il profilo di livio pericolo di sosta vietata..
livio
29 Novembre 2016 - 09:38
 
..se davvero volessero far cassa basta che vengano in Sassonia il sabato, giorno di mercato,per comminare una ottantina di multe per divieto di sosta sarebbe facilissimo e la cosa si ripete da anni senza che sia mai stata fatta una multa.sulla non pericolosità della sosta vietata mi permetto di dissentire..se parcheggi sulle strisce pedonali mi costringi ad attraversare in altro luogo, se parcheggi sulle strisce bianche a lato strada, mi costringi, magari con la carrozzina, a camminare a centro strada con i rischi immaginabili e se parcheggi sugli scivoli per disabili idem...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Quello che mi fa pensare
Hans Axel Von Fersen
29 Novembre 2016 - 11:13
 
Ciao lupusinfabula presidente del fan club Elsa Fornero

""divieto di sosta: un tipo di infrazione che non crea alcun pericolo per la pubblica incolumità"" Se han messo il divieto direi perché crea un pericolo. Altrimenti lo mettono solo per rompere le scatole a chi deve parcheggiare?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Avete ragione HAvF e Livio!!
lupusinfabula
29 Novembre 2016 - 13:41
 
Avete ragione, dovevo spiegarmi meglio: nel mio intervento volevo riferirmi alle multe riguardanti parchimetri e dischi orari: quelle ritenevo non pericolose! Non avevo intenzione di riferimi a soste sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in curva, davanti a passi carraio o peggio del peggio nelle aree riservate agli invalidi. la fretta di scrivere e di condensare in poche righe un' idea più ampia mi ha tradito.
Vedi il profilo di Massimo Numero verbali ...
Massimo
29 Novembre 2016 - 17:56
 
Buongiorno a tutti, con vero piacere avrei voluto vedere il numero dei verbali per sosta non autorizzata relativi agli stalli riservati a persone diversamente abili, queste si che creano non un pericolo ma un grosso disagio (a chi ne ha veramente bisogno).



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
02/12/2016 - Altea Altiora a Moncalieri per volare
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
02/12/2016 - Arcademia: weekend di danza e canto
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
Verbania - Politica
30/11/2016 - Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?
30/11/2016 - Consiglio Comunale stasera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti