Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concerto di pianoforte Romanelli & Allevi

Concerto di pianoforte del Duo Lucia Romanelli & Marco Allevi per i terremotati delle Marche. Omegna – Sabato 7 Gennaio - ore 15,30 - Cinema Teatro Sociale – Ingresso 15 euro. Verbania - Domenica 8 Gennaio - ore 15,30 - Foyer del Teatro Maggiore – Ingresso 15 euro.
Verbania
Concerto di pianoforte  Romanelli & Allevi
Il ricavato sarà destinato al restauro della Scuola Media “Ugo Betti” di Fermo. Molto spesso diffidiamo di richieste di contributi che vanno a finire in grossi contenitori, dove rischiano di perdersi o disperdersi.

L’Amministrazione Comunale di Ameno ha deciso di aprire un conto corrente dedicato alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, per poter far confluire quanto raccolto attraverso diverse iniziative su un progetto specifico e con un interlocutore individuato in modo preciso.

Il Sindaco di Ameno, Roberto Neri, ha lavorato e vissuto per qualche anno a Fermo, dove torna spesso in quanto possiede ancora una casa, e ha individuato nel sindaco Paolo Calcinaro, che guida una lista civica, un partner affidabile per realizzare un progetto che possa trovare adesione da parte di tutti: il restauro della scuola media “Ugo Betti” di Fermo, comune di 30.000 abitanti che ha avuto molti edifici del centro storico danneggiati dagli ultimi terremoti.
Nella maggior parte dei casi i media ci mostrano i piccoli paesi che hanno subito i danni maggiori: Amatrice, Norcia, Visso, ma in realtà l’area dei comuni danneggiati, dove si sono avvertite e si avvertono tuttora scosse non lievi, è molto ampia.

Da qui l’idea del concerto per la raccolta fondi, che vedrà come protagonisti due bravissimi musicisti originari delle Marche, che suonano il pianoforte a quattro mani: Lucia Romanelli e Marco Allevi, colpiti in prima persona, specialmente Lucia, dalle scosse del terremoto.
Il duo eseguirà musiche di Offenbach, Tchaikowsky, Schumann, Schubert, Barber, Rota, Gavrilin.

A questa iniziativa hanno aderito con entusiasmo il Comune di Omegna e il Comune di Verbania, che hanno messo a disposizione i loro teatri per due concerti, per i quali auspichiamo si possa verificare il tutto esaurito.
Per chi desiderasse fare donazioni il conto corrente è il seguente: IT20E0503445550000000007779.

Prevendite:
Omegna : Ufficio Cultura - Via De Angeli 109 - Informazioni 0323.868428 o cultura@comune.omegna.vb.it
Verbania: Centro Eventi Il Maggiore - vendita biglietti in orari prestabiliti in funzione dello spettacolo.
Città di Verbania: Uffici URP di Verbania Pallanza e Verbania Intra - tel. 0323 542202. Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica - Via Ruga 44 - tel. 0323 503249.
Online sul sito www.ilmaggioreverbania.it - Info: 333 9330083.

Pianoforte a quattro mani: perché?
Passatempo da salotto, surrogato di orchestra, rifugio di pianisti mediocri: quante false leggende sul pianoforte a quattro mani!

Certo, per almeno due secoli le venti dita sulla tastiera hanno svolto un formidabile ruolo di formazione e di informazione, portando in tutte le case la sinfonia, l'opera lirica, la grande musica altrimenti inaccessibile a molti.
Ma oggi, tramontato l'impegno "funzionale" grazie alla diffusione di radio, TV e cd, la musica per duo pianistico ritrova la sua dignità di genere a sé, e non solo per il piacere della riscoperta di una civiltà tramontata, ma anche per il gusto di esplorare un mondo musicale che nasconde spesso gemme sorprendenti.

Grandi autori hanno scritto e scrivono espressamente per piano a quattro mani, o per due pianoforti: Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Donizetti, Mendelssohn, Schumann, Brahms, Saint-Saëns, Bizet, Dvořák, Grieg, Rimsky-Korsakov, Fauré, Debussy, Busoni, Reger, Rachmaninoff, Ravel, Bartók, Stravinsky, Casella, Milhaud, Hindemith, Poulenc, ecc.; le venti dita, nelle loro opere, esplorano e mettono in valore tutta la ricchezza armonica, timbrica e tecnica di uno strumento estremamente ricco e complesso, che spesso un solo pianista, anche abilissimo, non potrebbe esaurire.

E il pubblico scopre che i due solisti, lungi dall'essere "meno bravi" del pianista solitario, sono spesso costretti ad esserlo di più: con più sensibilità, più intuito, più inventiva, complementarietà tecnica ed anche più umiltà. Al servizio, prima di tutto, della musica.

Curriculum Artistico Duo Pianistico Lucia Romanelli & Marco Allevi
Lucia Romanelli e Marco Allevi si sono brillantemente diplomati in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Donella Sabatini; presso lo stesso Conservatorio Lucia si è diplomata in clavicembalo e Marco ha studiato arpa; entrambi i musicisti hanno poi conseguito con lode il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola hanno seguito il corso triennale in Musica da Camera con il Maestro Pier Narciso Masi.

Svolgono l'attività concertistica unitamente a quella didattica ottenendo ovunque lusinghieri riconoscimenti.
Il duo pianistico “Lucia Romanelli & Marco Allevi” nasce dalla profonda e radicale affinità artistica tra i due musicisti, nella unanime rilettura dei capolavori di questa straordinaria letteratura, nell’intento di renderne per intero gli aspetti poetici e strutturali, eliminando ogni lezioso stereotipo “salottiero” per esaltarne l’aspetto più puramente cameristico.
In particolare i due artisti, pur impegnati in una ricerca rigorosamente cameristica, si spingono spesso verso un’esperienza che faccia perno non solo sul repertorio specifico, ma anche sulla trascrizione dall’orchestra, dal teatro e dal cinema, nel rinnovamento e nel recupero di una funzione di strumento “allargato”.

Il Duo ha seguito diversi corsi di perfezionamento musicale tenuti da Maestri di fama internazionale quali Antonio Ballista, Lazar Berman, Maria Teresa Carunchio, Daniel Rivera, Luigi Ferdinando Tagliavini, Fredrik Ullen, ecc. e si è esibito in numerosi concerti che lo ha visto protagonista nelle migliori stagioni concertistiche di importanti città italiane (Catania, Fermo, L'Aquila, Padova, Riccione, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Teramo, Verona, ecc.) e paesi stranieri (Bielorussia, Grecia, Ungheria) riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Nel corso della sua attività artistica, il duo è risultato vincitore di oltre trenta concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali, per citarne alcuni: Concorso nazionale “Formazioni cameristiche” di Riccione, Concorso Internazionale “Città di Teramo”, Concorso Nazionale “Riviera della Versilia”, Concorso Europeo “Rocco Rodio” di Castellana Grotte, Concorso Musicale Internazionale “Città di Valentino” di Castellaneta, Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica di Schio (VI), Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn-Cup” di Taurisano (LE), International Piano Competition “Ischia”, Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Padova”, Concorso Internazionale “Città di Spoleto”…

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/06/2017 - Pallavolo Altiora al lavoro sulla nuova stagione
25/06/2017 - "Master Volley Clinic" con Massimo Bellano
25/06/2017 - Coro del Cafè della Memoria a Villa Giulia
25/06/2017 - Raccolta firme interventi riqualificazione Possaccio
25/06/2017 - Spazio Bimbi: Bambini e social network
Verbania - Eventi
24/06/2017 - Concerto con Flavio Ferri-Benedetti
24/06/2017 - 25° anniversario della Festa della Croce al Monte Zeda
23/06/2017 - Messa al Capezzone
23/06/2017 - Concerto pianistico a 4 mani
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti