Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Sci Alpinismo Extra Europeo"

“Sci Alpinismo Extra Europeo: Canada, Nuova Zelanda, i vulcani del Cile” una serata con Filippo Gamba. Venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 21.00, presso la sede sociale del CAI Intra in vicolo del Moretto 7. Ingresso libero.
Verbania
“Sci Alpinismo Extra Europeo"
Filippo Gamba , ingegnere, socio ed amico della nostra Sezione, è andato su e giù per tutte le montagne del mondo, effettuando vie classiche di misto sulle Alpi, grandi trekking nei Pirenei, Corsica, Turchia, Ande, Montagne Rocciose, Africa; alpinismo d'alta quota (spedizioni) in Pakistan, Nepal, Pamir, Perù, Bolivia; ma sopratutto scialpinismo sulle Alpi e nel mondo: Caucaso, Tien Shan, India del Nord, Alaska, Canada, Cile, Nuova Zelanda, isole Svalbard, Marocco. Per oltre 10 anni ha praticato il parapendio in montagna, aprendo più di 80 itinerari nuovi e realizzando la prima mondiale al Kilimanjaro.

Si occupa, tra l’altro, dell'organizzatore di viaggi avventura e a tema alpinistico-trekking e scialpinistico, tramite l'agenzia Avalco Travel (www.avalcotravel.com) dallo stesso fondata, una piccola organizzazione dedicata sopratutto alla realizzazione di progetti personalizzati su richiesta e con un focus particolare sullo scialpinismo nel mondo.

Insieme con High&Wild ha tra l'altro realizzato il record mondiale di quota in paracadute all'Everest (2008) e quest'anno realizzeranno il primo lancio in paracadute sulla verticale del Polo Nord.

Nella presentazione vorrebbe, tramite le immagini, trasmettere la passione per i viaggi con gli sci. Al piacere di visitare nuovi paesi e incontrare persone diverse, si aggiunge l'interesse sportivo di percorrere con gli sci ambienti montani in aree remote, spesso nella solitudine più totale.

Nella serata illustrerà alcuni recenti viaggi, tra cui:
CANADA - MARZO 2014.
“Con una auto a noleggio ci siamo spostati nell'area delle Rocky Mountains, tra Lake Louise e Golden, effettuando salite/discese con gli sci in giornata e alloggiando in comodi lodge. Tutto per gustare al meglio la powder del grande inverno canadese, tra boschi e ghiacciai”.

NUOVA ZELANDA - OTTOBRE 2014.
“Insieme con un amico francese, abbiamo visitato l'isola del Nord, magnifica per l'ambiente particolare e le discese in sci sui fianchi ripidi dei vulcani, e l'isola del sud, totalmente differente, perchè caratterizzata da enormi ghiacciai di stile himalayano, perfetti per uno scialpinismo di raid di alto livello”.

CILE - OTTOBRE 2015.
Un viaggio itinerante sui vulcani del Cile centrale, nella regione dei laghi. Spazi immensi, grandi boschi di araucarias, le fumarole che sbuffano in vetta alle montagne, e belle discese su tutte le nevi. Un'esperienza che non si dimentica, alla portata di molti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/04/2018 - Concerto a San Leonardo
27/04/2018 - Segni D'Arte
26/04/2018 - 5° meeting della liberazione - 120 atleti
26/04/2018 - Racconti del Cammino di Santiago
26/04/2018 - Comitato Salute VCO: ospedale unico "gioco dell'oca"
Verbania - Eventi
24/04/2018 - Ricordo della divisione partigiana “Valdossola”
24/04/2018 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 25 al 29 aprile
24/04/2018 - 25 Aprile della Casa della Resistenza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti