Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento provinciale Forza Italia Vco, riguardante la situazione della SS34 e la necessità di un lavoro di squadra.
Verbania
Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Il contesto di grave ­emergenza che caratte­rizza la viabilità d­el Vco a seguito dell­a frana sulla SS34 im­pone una riflessione ­ed un confronto che, ­a nostro giudizio, do­vrebbero portare il t­erritorio (attraverso ­le Amministrazioni Comunali interessate e­ le forze politiche) ­ad esprimere un indir­izzo unanime a favore­ del recupero del pro­getto di costruzione ­delle 2 gallerie di b­y pass della litorane­a tra Cannero e Canno­bio.

Nel 2004 erano stati ­predisposti i relativ­i studi di fattibilità', grazie anche all'­intervento dell'ammin­istrazione regionale ­guidata dal centrodes­tra, ed erano state r­eperite anche le riso­rse necessarie, nel b­ilancio Anas comparti­mento per il Piemonte­, per finanziare gli ­interventi.

I soliti comitati spo­ntanei del NO a presc­indere di qualsiasi op­era di rilievo e di i­nteresse strategico ­hanno portato ad abba­ndonare un progetto c­he, se attuato, avreb­be evitato sicurament­e i problemi dell'ott­obre 2014 e quelli di­ oggi.

Solo con un gioco di ­squadra questo territ­orio, insistendo nell­'incontro con il Mini­stro Delrio, può co­gliere l'occasione pe­r riaprire una pagina­ che è stata erronea­mente chiusa.

Coordinamento provinciale Forza Italia Vco



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Fringuelli Fabrizio 1Progetto
Fringuelli Fabrizio
26 Marzo 2017 - 10:45
 
Per completare l'articolo e far capire tutti i contesti dovreste mettere un'immagine del progetto per far capire dove sarebbero passate le gallerie.. e magari anche il tempo teorico di realizzazione.
Vedi il profilo di marco 1ormai
marco
26 Marzo 2017 - 11:20
 
il treno è stato perso, ormai non si farà più nulla e grazie ai verdi ambientalisti e queste gentaglia, fra un po' non potremo più mangiare per non rovinare la natura .... che tristezza, che vergogna, fanno pena ...
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Se non erro
lupusinfabula
26 Marzo 2017 - 14:47
 
Se non erro il progetto della galleria per aggirare Cannobio sarebbe dovuta sboccare in località Creda o poco più avanti e quindi non avrebbe evitato la frana attuale; quella per aggirare Cannero sarebbe dovuta partire dopo l'attuale frana per sfociare appena dopo l'abitato di Cannero e quindi prima di Cassino. Entrambe non avrebbero risolto le criticità della SS34 che sono evidenti anche poco dopo Ghiffa, all'ingresso di Oggebbio, da Cassino a Cannero, da Cannero al confine; quindi o si faceva la famosa stada a mezza costa o le due gallerie sarebbero servite a ben poco. Nella situazione attuale, detto da uno che non se ne intende, la soluzione più rapida, sicura e meno costosa è quella delle gallerie artificiali paramassi collocate sull'attuale sede stradale, proprio come è stato fatto nella strada dirimpettaia in terra lombarda dal valico di Zenna fino a Laveno.Vogliamo scommettere che anche la calata a Roma dei sindaci servirà a ben poco se non a fare loro grandi promesse? Poi si sa che tra il dire ed il fare....basti dire che sono i Sindaci a dover andare a Roma e non il ministro ( che li ha convocati con comodo quasi ad un mese dagli eventi) a scomodarsi per recarsi sul posto e prendere diretta visione della situazione. Chissà se si sarebbe comportato allo stesso modo se la strada fosse stata una di quelle che porta ad un qualche paese dei suoi amici e sodali del giglio magico!?!?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Se non erro
Hans Axel Von Fersen
26 Marzo 2017 - 21:07
 
Ciao lupusinfabula

Chi ti dice che la "famosa strada a mezza costa" sarebbe stata immune da frane e smottamenti?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Progetto
Hans Axel Von Fersen
26 Marzo 2017 - 21:08
 
Ciao Fringuelli Fabrizio

E magari anche i danè necessari...
Vedi il profilo di privataemail Re: Se non erro
privataemail
27 Marzo 2017 - 09:32
 
Ciao lupusinfabula

Lo avevo già evidenziato in un post precedente,quindi concordo le gallerie non risolvono nulla, credo neppure la strada a mezza costa, il punto è che ci siamo persi per strada, tralasciando la manutenzione ordinaria perchè non è appariscente e non porta consenso, e forse nemmeno il giusto sovraprezzo per mantenere i vari apparati ed i fedeli al partito, i quali se non ben monetizzati si dileguano.
La foto della Cannobina che segue deve far riflettere, siamo alla canna del gas con la manutenzione ordinaria, si pensa alle grandi opere quando abbiamo un dissesto enorme su tutte le arterie e non italiane, ci sarebbe lavoro per tutti, invece regaliamo continuamente miliardi alla finanza creativa e salviamo i soliti noti che hanno affosato le banche, vedi De Benedetti & C
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Se non erro
SINISTRO
27 Marzo 2017 - 10:03
 
Ciao privataemail

caspita, stile palafitte! E questa dovrebbe essere una soluzione di dirottamento traffico senza rischi.....
Vedi il profilo di Fringuelli Fabrizio 2Re: ormai
Fringuelli Fabrizio
27 Marzo 2017 - 10:06
 
Ciao marco

Se non sai dove va il treno a volte è meglio non prenderlo...
Forse una soluzione, come già scritta, potrebbe essere questo sistema.. anche se la vedo difficilmente realizzabile..
Vedi il profilo di lupusinfabula per HAvF
lupusinfabula
27 Marzo 2017 - 14:48
 
Magari la strada a mezza costa non sarebbe stata immune da frane, ma tu allora cosa suggerisci per risolvere il problema in modo radicale e non con le solite reti (soluzione che va bene nell'immediato ma non a lungo termine)?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1per Privatemail
lupusinfabula
27 Marzo 2017 - 14:50
 
Prendo atto della situazione della strada della cannobina: ma come mai allora quando si tratta di farci passare il rally nessuno obietta nulla?
Vedi il profilo di privataemail 1Re: per Privatemail
privataemail
27 Marzo 2017 - 20:51
 
Ciao lupusinfabula

E lo chiedi a me ? Chiedilo a chi autorizza ed a chi dovrebbe controllarne la manutenzione, questa sconosciuta.

Personalmente le gare di rally su strade statali ed asfaltate le bandirei, ancora di più su percorsi adiacenti a strapiombo, ci fracassano gli zebedei e ci tartassano con corsi e procedure di ogni genere sulla sicurezza, e poi consentono certe gare.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ovviamente
lupusinfabula
29 Marzo 2017 - 15:51
 
Ovviamente p, per quanto diretta a Privatemail, la mia era una domanda retorica, giusto per sottolineare che ci sarebbero occasioni per vietare certi transiti ponendo in evidenza le condizioni di insicurezza della strada. ma forse si andrebbero a toccare ben altri interessi che stanno dietro certe manifestazioni cosiddette sportive.
Vedi il profilo di privataemail Uno spunto sugli appalti stradali e gallerie
privataemail
29 Marzo 2017 - 21:01
 
Perché le grandi opere costano sempre molti miliardi in più del dovuto? Come mai in Italia sono così frequenti crolli di viadotti, cedimenti di gallerie e altri disastri? https://infosannio.wordpress.com/2017/03/17/cosi-la-corruzione-uccide-parla-il-primo-pentito-delle-grandi-opere/



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/12/2017 - "70 anni di Costituzione Repubblicana"
14/12/2017 - Santa Marta, concerto di Natale
Verbania - Politica
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti