Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Offerta Formativa: Cottini e Nobili sul SUS

Con voto della Commissione Scuola lo scorso 22 gennaio e con delibera di Giunta nella giornata di lunedì, la Regione Piemonte ha avallato le decisioni assunte dalla Provincia del Vco con il Piano dell’Offerta Formativa per l’anno 2014-2015.
Verbania
Offerta Formativa: Cottini e Nobili sul SUS
Ragazzi e famiglie in questo periodo dell’anno sono impegnati, a conclusione del primo ciclo di studi, nella scelta per l’iscrizione al secondo con – per quanto riguarda il Verbano Cusio Ossola – alcune opportunità in più, a partire dal nuovo indirizzo di ‘Liceo Sportivo’ all’Istituto Marconi-Galletti a Domodossola.

Nello stesso istituto l’indirizzo di ‘Meccanica, meccatronica ed energia’ è stato sostituito con ‘Informatica-Telecomunicazioni’. Acquisizione del sotto-indirizzo ‘Telecomunicazioni’ (al terzo anno dei periti informatici) anche per l’Istituto Cobianchi di Verbania. Ad Omegna, all’Istituto Dalla Chiesa-Spinelli si è istituito l’indirizzo ‘Tecnico Turistico’ in sostituzione di ‘Meccanica, meccatronica ed energia’ e l’indirizzo professionale ‘Industria, Artigianato, Manutenzione e Assistenza Tecnica’ (settore Industria ed Artigianato) al posto di ‘elettronica ed elettrotecnica’.

“Nel recepire, senza modifiche, il Piano provinciale, la Regione ha condiviso le scelte di questa Amministrazione, compresa quello dello spostamento del Liceo delle Scienze Umane, per i nuovi iscritti, dall’Istituto Cobianchi al Liceo Cavalieri di Verbania. Una decisione ben lontana dal voler penalizzare un’istituzione scolastica – che indiscutibilmente per meriti e qualità didattica ed educativa – è enormemente cresciuta.

Tant’è che la si rafforza ulteriormente sul piano dell’offerta formativa tecnica, che è alla base della sua storia di eccellenza educativa, assegnandole il sottoindirizzo in ‘Telecomunicazioni’. Va poi ribadito – dichiara l’Assessore all’Istruzione Claudio Cottini – come il trasferimento dell’indirizzo di Scienze Umane al Liceo cittadino risponda prima di tutto ad esigenze di sicurezza – un aspetto del quale è responsabile, con la Dirigenza scolastica, la Provincia – di un istituto arrivato al massimo della sua capienza strutturale e logistica, con quasi 2000 allievi e per il quale al momento non vi sono risorse per progettare e realizzare una succursale.

E se da una parte vi è la petizione del Comitato Cobianchi, dall’altra vi è il migliaio di firme raccolte a favore del mantenimento e rafforzamento di una scuola che ha scelto di costruirsi un’identità esclusivamente liceale con spazi ancora disponibili e un numero di iscritti attualmente insufficienti per garantirne l’autonomia”.

“Sarebbe stato molto più semplice attenersi al minimo dell’ordinaria amministrazione, e lasciare ad altri – con l’Ente in scadenza – scelte difficili e in parte impopolari come questa. Eppure – rimarca il Presidente Massimo Nobili – nonostante tutto questa Amministrazione Provinciale continua a credere nel suo ruolo di coordinamento del territorio e a svolgere le funzioni che le sono affidate con responsabilità, coscienza, buon senso e nel rispetto delle regole.

Ritengo inoltre che dotare il VCO di un Liceo Sportivo sia un arricchimento importante: continuando a Domodossola l’esperienza dello Ski College, e in prospettiva del pieno funzionamento del convitto di Crodo, questa proposta formativa potrà richiamare studenti che necessitano anche di pensionato. L’indirizzo ‘Tecnico Turistico’ a Omegna mira invece ad attrarre studenti dall’Alto Novarese ed è conferma di come il nostro territorio stia coltivando la sua vocazione turistica, un settore economico con ancora molte potenzialità di sviluppo”.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Laura E Verbania?
Laura
29 Gennaio 2014 - 15:22
 
Nobili e Cottini trascurano Verbania
Pensiamo ad un ricorso al Tar



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Pallavolo Altiora via alla nuova stagione
Verbania - Cronaca
18/09/2017 - Fotografi per il Battello di Babbo Natale
18/09/2017 - Personale delle Province in sciopero
17/09/2017 - Squadra nautica nuovo corso
15/09/2017 - Cambio al vertice del Comando Compagnia Carabinieri di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti