Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

FdI-AN soddisfatto per la manutenzione del sacrario

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Direttivo Cittadino FDI AN VB , e del Consigliere Comunale Verbania Damiano Colombo, in cui si dicono soddisfatti per l'impegno ha provvedere alla manutenzione ordinaria della tomba del Battaglione Castagnacci.
Verbania
FdI-AN soddisfatto per la manutenzione del sacrario
“A Verbania un sacrario militare custodisce le spoglie di alcuni giovani militari caduti nei tristissimi giorni della guerra civile. Erano Marò del Battaglione Castagnacci della X Flottiglia MAS …..”

Iniziava con queste parole un nostro comunicato di qualche tempo fa con cui avevamo riproposto all’attenzione della Città le precarie condizioni in cui versa il monumentale sarcofago che caratterizza la tomba dei militi della X MAS nel cimitero di Pallanza. Il passare del tempo ha lasciato nei decenni evidenti tracce sull’originale granito bianco, mentre il peso del monumento ha causato un preoccupante cedimento del terreno su cui poggia.

I primi a lanciare un appello affinché al Sacrario venisse ridata la dignità che gli spetta furono i componenti dell’Associazione “10 Febbraio” di Verbania. Come sezione di Fratelli d’Italia da subito abbiamo ritenuto di dare il nostro appoggio all’iniziativa cercando di sensibilizzare sul tema le Pubbliche Amministrazioni, alcune Associazioni Combattentistiche e tutti quei privati cittadini che nel corso degli anni, silenziosamente, non hanno mai fatto mancare a quei morti un fiore, un ricordo, una preghiera.

Il nostro Consigliere Comunale, Damiano Colombo, che vogliamo qui pubblicamente ringraziare per lo splendido, incessante lavoro svolto in questi mesi, aveva rivolto all’Amministrazione Comunale una serie di domande nell’intento di sapere, oltre a tutta una serie di notizie storiche, anche a chi dovrebbe competere la manutenzione della tomba.

Oggi, con grande soddisfazione, con una punta di commozione e con grande riconoscenza nei confronti dell’Amministrazione Comunale, registriamo la risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici di Verbania che nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale ha comunicato al Consigliere Colombo che si procederà ad appaltare la manutenzione ordinaria della tomba con la verifica di eventuali rischi strutturali che ne potrebbero minare la stabilità. Parimenti tramite l’Archivio di Stato verranno ricercate tutte le informazioni storiche e architettoniche relative al monumento.

Riteniamo che la risposta dell’Assessore, che ha riconosciuto la legittimità e l’onestà intellettuale delle nostre richieste, rappresenti un importantissimo momento di riflessione su quello che è stato un tragico periodo storico del nostro Paese. Di questo lo ringraziamo, come ringraziamo il Sindaco, Silvia Marchionini, per la sensibilità che sta dimostrando nel trattare temi a noi cari, che sono temi di civiltà che qualificano la nostra città. Vogliamo ricordare la targa commemorativa ai Martiri delle foibe presso il Parco Cavallotti, l’intervento presso il monumento ai Caduti della Grande Guerra sul lungolago di Intra e ora il decoro della Tomba dei militi della X MAS.

Commemorare con uguale dignità chi è caduto in nome di un ideale, di una bandiera, è stato il senso della nostra celebrazione del 25 aprile. Siamo riconoscenti alla Amministrazione Comunale di aver capito il nostro messaggio, per il bene della nostra Comunità.

Il Direttivo Cittadino FDI AN VB ,
Damiano Colombo Consigliere Comunale Verbania
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti