Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Gatto ferito e responsabilità del cittadino"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi, riguardante la prassi per soccorrere cani e gatti randagi e la convenzione gratuita tra Comune e Clinica Veterinaria.
Verbania
"Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
Risulta ancora una volta necessario porre all’ attenzione della cittadinanza del Comune di Verbania e del Prefetto del Verbano Cusio Ossola il problema della gestione dei gatti randagi o dispersi e le “Colonie Feline” assistenziali riconosciute. Un gatto ferito deve essere immediatamente soccorso da un cittadino, sia che l’abbia investito o che lo abbia trovato sulla strada.

Con la recente legge dello Stato Italiano, se questo non avviene in tempi relativamente rapidi, si configura un' omissione di soccorso con conseguenze anche penale. Il Comune di Verbania ha stabilito con un bando ufficiale, una convenzione con la clinica veterinaria di Verbania San Giovanni per assistere 24 ore su 24 oltre che i cani anche i gatti feriti. Perché questo avvenga a carico del Comune di Verbania è necessario che i cittadini sappiano che devono rivolgesi anche telefonicamente alle Forze dell’Ordine, compresi i Vigili del Fuoco, per avere le istruzioni necessarie per soccorrere l'animale ferito.

Saranno le Forze dell’Ordine a dare le isrutruzioni al cittadino, secondo una convezione stabilita dal Comune, per portarlo o direttamente o tramite la Cooperativa il Sogno, che nel suo appalto ha il compito del recupero e del trasporto sempre alla clinica veterinaria. Se il cittadino chiama le Forze dell’Ordine, i cui numeri sono ben noti, può ricevere come indicato prima le istruzioni e in questo caso le Forze dell’Ordine avvertiranno sia la Cooperativa il Sogno sia la clinica veterinari San. Giovannni.

Se la Cooperativa il Sogno non sarà disponibile immediatamente il cittadino sarà autorizzato dalle Forze dell’Ordine a portare l’animale alla clinica veterinaria, a seguito e sempre di una richiesta alla stessa clinica da parte delle Forze dell’0rdine richiamate. Se si rispetta questa prassi, per il cittadino non ci saranno addebiti di spese da parte della clinica veterinaria o del Comune di Verbania.

E’ necessario, e questo è certamente un problema di carenza d’informazione, che il Comune di Verbania informi la cittadinanza e non solo le associazioni animaliste, di una procedura corretta in accordo, ribadiamo con le Forze dell’Ordine e la Cooperativa il Sogno. Cogliamo l’occasione di stigmatizzare il fatto che, nonostante da tempo si solleciti sull’ argomento delle colonie feline una definizione delle regole, la commissione per la tutela degli animali non ha mai raggiunto l’accordo in tal senso.

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli

Presidente Club Forza Silvio Forza Italia Verbania
Francesco Sirtori



17 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di giomandolino 1molto bene...
giomandolino
17 Maggio 2017 - 06:30
 
Trovo la procedura logica e di facile accessibilita , sarebbe interessante anche sapere la procedura in altri comuni della provincia , considerando che le cliniche veterinarie non sono dovunque .
Vedi il profilo di robi 1mmmhhh
robi
17 Maggio 2017 - 08:03
 
Qualcosa di più serio da fare? Mi piacciono i gatti ma se ne vedo uno mezzo spiaccicato non mi azzardo a portarlo da nessuna parte. Le malattie sono trasmissibili. Omissione di soccorso? Neppure per le persone si fa... Dai. Qualcosa di utile di cui parlare lo si trova. ..un piccolo sforzo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: mmmhhh
SINISTRO
17 Maggio 2017 - 09:01
 
Ciao robi

anche a me piacciono tanto. Infatti mi auguro di non trovarmi mai in una situazione del genere, anche perché, non essendo esperto nel settore di soccorso veterinario, potrei peggiorare la situazione.... Sempre che io non svenga prima!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: mmmhhh
Giovanni%
17 Maggio 2017 - 09:57
 
Ciao robi,
concordo con te.
Non riesco a individuare un qualcosa di sensato in tutto questo e non mi riferisco solo a questo particolare gruppo politico.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1I gatti guariti...
Hans Axel Von Fersen
17 Maggio 2017 - 14:44
 
...pagheranno la pensione a Lupus
Vedi il profilo di lupusinfabula 1.....spero!!
lupusinfabula
17 Maggio 2017 - 17:49
 
....anche i cani, ...spero!
Vedi il profilo di marco poveri noi
marco
18 Maggio 2017 - 11:38
 
a che punto siamo giunti, sprecare soldi per queste inutilità ....ahahah
Vedi il profilo di Giovanni% Re: poveri noi
Giovanni%
18 Maggio 2017 - 15:19
 
Ciao marco,
verissimo.
Non so cosa pensare di questi politicanti che danno credito alle moine animaliste
Vedi il profilo di lupusinfabula per Marco
lupusinfabula
18 Maggio 2017 - 15:33
 
Se vuoi posso indicarti molte altre cose più inutili di questa per cui si sprecano soldi pubblici.C'è solo l'imbarazzo della scelta, il "da dove cominciare"....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: poveri noi
SINISTRO
18 Maggio 2017 - 16:21
 
Ciao marco

non direi: a parte il risvolto umano, non del tutto secondario, c'è soprattutto un aspetto di sicurezza pubblica da non sottovalutare: malattie, probabili incidenti causati dal loro attraversamento improvviso delle strade....
Vedi il profilo di lady oscar 1vigili
lady oscar
18 Maggio 2017 - 18:58
 
Io ho un paio di volte ho chiamato i vigili e hanno pensato loro a contattare chi di dovere. E cosi rifarò dovesse capitare di nuovo.
Vedi il profilo di robi 2Re: Re: poveri noi
robi
18 Maggio 2017 - 20:41
 
Ciao SINISTRO
risvolto animale più che umano.....
Vedi il profilo di paolino 1ma avete letto?
paolino
19 Maggio 2017 - 14:27
 
ma i fenomeni che invitano a parlare d'altro o parlano di spreco di soldi,hanno letto il comunicato?
perchè se l'avessero fatto avrebbero scoperto come parli proprio del contrario,ovvero di come NON sprecare soldi! se qualcuno,bontà sua,decidesse di soccorrere un animale ferito,rispettando la procedura indicata nel comunicato NON sprecherà soldi,diversamente dovrà pure pagare di tasca propria. sveglia!
Vedi il profilo di robi 1Re: ma avete letto?
robi
19 Maggio 2017 - 15:16
 
Ciao paolino
sei un grande! Finalmente passi a FI! Il prossimo passo sarà aiutare Silvio con i biberon agli agnellini o abbracciare i cagnolini con la Michaela Vittoria.. Ti stimo!
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: ma avete letto?
paolino
19 Maggio 2017 - 18:44
 
Ciao robi

sembra di parlare con un tredicenne,desolante.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Preciso
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 20:01
 
Preciso e premetto che sono un carnivoro: mai detto di no ad una buona bistecca, un buon arrosto o dei buoni salumi alle grigliate con costine. Il coniglio arrosto col rosmarino poi è insuperabile.Detto questo c'è una bella differenza tra il macellare animali con i dovuti modi e secondo legge e non soccorrere un animale ferito accidentalmente per strada e magari lasciarlo morire tra atroci sofferenze: mi sembra che la differenza, stando all'articolo, stia tutta qui.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: ma avete letto?
robi
20 Maggio 2017 - 08:05
 
Ciao paolino
Grazie. In effetti mi sento ancora un ragazzo. E spesso in ragazzi sono più intelligenti degli adulti...
devi avere fiducia nei giovani!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti